PDA

Visualizza Versione Completa : connessione wi - fi



skizzo
13-09-09, 11:56
ciao Ragazzi,
sto provando a creare una connessione wi.fi a casa. ho il modme alice che l'ho collegato al netgear g54. Ora via cavo riesco far funzionare la rete, anche molto velocemente. Se mi connetto con la chiavetta dlink, invece, legge la rete ma non posso connettermi ad internet. E' come se bisognasse settare qualcosa su firefox.
potete darmi una mano? tra le altre anche il mio iphone legge la rete ma non riesce a connettersi.

grazie.

flashcream
13-09-09, 12:11
modem alice. quale? netgear g54. quale? aggiornato il suo firmware? chiavetta d-link che invece funziona con altri network?

firefox non c'entra e non va configurato. non si legge altresì con chiarezza se collegandosi col cavo al netgear si navighi oppure no. non si legge se è stata configurata una nuova posizione network e come sia stata configurata. non è infatti la stessa cosa collegarsi direttamente al modem brandizzato alice e ad un router wi fi. quest'ultimo deve essere configurato perchè faccia pppoe, altrimenti non si va in internet. il fatto che l'iphone non si connetta al network è un problema diverso da non andare in internet.

skizzo
13-09-09, 12:43
modem alice. quale? netgear g54. quale? aggiornato il suo firmware? chiavetta d-link che invece funziona con altri network?

firefox non c'entra e non va configurato. non si legge altresì con chiarezza se collegandosi col cavo al netgear si navighi oppure no. non si legge se è stata configurata una nuova posizione network e come sia stata configurata. non è infatti la stessa cosa collegarsi direttamente al modem brandizzato alice e ad un router wi fi. quest'ultimo deve essere configurato perchè faccia pppoe, altrimenti non si va in internet. il fatto che l'iphone non si connetta al network è un problema diverso da non andare in internet.

il modem alice è quello standard. come posso configurare il router wi fi netgear? per la chiavetta dilink, legge tutto, infatti la trova la connessione e si connette ma non riesco ad aprire internet.

flashcream
13-09-09, 13:22
pensi di aver risposto alle domande che ti sono state fatte? neppure ad una. aggiungo che sei tu che devi scrivere come hai configurato il router. (il come è sul suo manuale). ti si dirà se è corretto oppure no.

skizzo
13-09-09, 13:34
non ne ho la più pallida idea, io l'ho collegato e basta. forse mi stai suggerendo che è meglio che mi rivolga ad un centro assistenza?

skizzo
13-09-09, 13:35
non ne ho la più pallida idea, io l'ho collegato e basta. forse mi stai suggerendo che è meglio che mi rivolga ad un centro assistenza?

sono abbastanza inetto con il mac, se riesci a spiegarmi meglio magari posso comprendere dove posso vedere la configurazione del router.

maina
13-09-09, 13:48
Una considerazione: il Forum è utile per ottenere aiuti, suggerimenti e consigli. Diventa invece inutile se colui che li riceve non ha per lo meno provato il minimo indispensabile per comprendere l'argomento da solo almeno un minimo per comprendere gli aiuti che arrivano (per esempio leggersi il manuale, fare qualche ricerca...informarsi).

Non si tratta di essere inetti o meno, si tratta di mettersi nelle condizioni di essere aiutati perchè altrimenti è come parlare due lingue diverse.

flashcream
13-09-09, 13:54
forse mi stai suggerendo che è meglio che mi rivolga ad un centro assistenza?

veramente ho suggerito solo di rispondere. senza quelle risposte non è possibile alcun aiuto. sul fatto di sentire altri (forum, assistenza, amici, ecc) non ne hai bisogno, già lo fai: http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=97719

mi parrebbe normale leggere una frase tipo: come scopro che modello ho?

risposta:
1) sul sito alice ci sono le immagini dei suoi modem/router. http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/index.html

2) il netgear, a cominciare dalla scatola, ti dice quale sia il modello. g54 non vuol dire nulla, vuol dire collegamento wi fi ad un certa velocità. ci sono 28 modelli di netgear in circolazione.

"collegare e basta" non basta. devi configurarlo correttamente. come? dipende dal modem e dal provider. esistono i manuali e il sito del provider/sez. assistenza da cui reperire i dati e che tu abbia un mac, un pc o altro non ha rilevanza. solitamente devi collegarlo direttamente al mac col cavo ethernet, digitare il suo IP in safari, entrare nella sua configurazione, e configurarlo affinchè dialoghi correttamente col modem che in un secondo momento gli collegherai. (e magari anche per proteggere il network con pass per evitare che il vicino ti rubi la connessione). questo in generale, senza modello è impossibile essere più precisi.

ultima cosa e chiudo: personalmente quando vedo la stessa domanda su altri forum mi fermo (e più volte ho spiegato perchè). hai cmq ricevuto + di uno spunto. ciao.