PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto



Alphamac
12-09-09, 13:09
Salve a tutti, solita banale richiesta di chi si sta per recare dal rivenditore (Apple shop presso Fnac Napoli) e sta per far brillare la carta di credito.
Ho aperto la discussione perchè il mio G5 non si accende più e ormai ho deciso: nuovo Mac, ma sono un pò disorientato, quindi mi siedo quì e assumo la forma della spugna e assorbo suggerimenti da tutti quelli che hanno un Mac e poi verrà la notte che mi porterà consiglio.
Così nuda e cruda:
MacBook perchè è comodo e lo porti con te....(il 13' o il 15'..?)
iMac perchè che te lo dico a fare.....(ovviamente 24')
MacMini perchè se ti si rompe qualcosa non pesa molto....

Per favore non mi chiudete la discussione solo perchè è l'ennesima volta che si apre una discussione del genere, del resto i modelli cambiano di continuo e anche il mercato e d'altronde il motto di questa sezione è "non esistono domande banali".....
Ma poi a chi chiedo se non a gente che mangia mac dalla mattina alla sera....
Grazie

Aloha

niximaxi
12-09-09, 13:38
Per la mia esperienza personale:

Imac tutta la vita! nella versione che più aggrada te e le tue tasche!

I Macbookpro sono belli ma non valgono quel che costano, seconde me.
Mac mini solo se hai già un Cinema display da utilizzare altrimenti devi comprare anche il monitor e a quel punto non so fino a che punto ti conviene....poi naturalmente dipende da quello che ci devi fare o se hai esigenze di portabilità della macchina!

Padmé Amidala
12-09-09, 13:46
Alphamac, mettiti questo link nei tuoi preferiti.
http://buyersguide.macrumors.com/

gabod3
12-09-09, 14:08
Per favore non mi chiudete la discussione solo perchè è l'ennesima volta che si apre una discussione del genere, del resto i modelli cambiano di continuo e anche il mercato e d'altronde il motto di questa sezione è "non esistono domande banali".....
Che però non è quella giusta. Sposto il topic...

Alphamac
12-09-09, 15:36
OK, iMac anche secondo me gode di un certo non so che, ma la principessa Amidala ha ragione e quel sito è la fonte ultima della mia perplessità: non è che tra poco se ne escono con un upgrade/restyling e rimango fregato per un paio di settimane....
.....(lo so che è la domanda delle cento pistole - scopri quel'è scarica e spara! - ma mi interessano lo stesso opinioni e suggerimenti che in momenti come questo sono fari nella notte, i Mac mi piacciono ma costano)....
Grazie

Aloha

Padmé Amidala
12-09-09, 15:51
Quello che vorrei sapere è se ci sono indiscrezioni sulla possibilità di nuovi iMac all'orizzonte per non rimanere fregato magari per pochi giorni.

Volevi dei rumors sulle uscite dell'iMac, adesso hai il link del sito per eccellenza dei rumors e invece chiedi delle certezze? Pensi che abbiamo un filo diretto con Steve Jobs?
Io no. :smt039

Comunque direi che usano un "calcolo delle probabilità" su quel sito.

Peterpan
12-09-09, 16:14
OK, iMac anche secondo me gode di un certo non so che, ma la principessa Amidala ha ragione e quel sito è la fonte ultima della mia perplessità: non è che tra poco se ne escono con un upgrade/restyling e rimango fregato per un paio di settimane....
.....(lo so che è la domanda delle cento pistole - scopri quel'è scarica e spara! - ma mi interessano lo stesso opinioni e suggerimenti che in momenti come questo sono fari nella notte, i Mac mi piacciono ma costano)....
Grazie

Aloha

E' possibile che succeda. D'altra parte non è che l'uscita di nuovi mac renda inutilizzabile la serie precedente. Ho un iMac di due anni, un MacbookPro di tre, che hanno visto uscire almeno 3-4 serie nuove. Entrambi fanno oggi egregiamente il loro lavoro (oh beh l'iMac mi si è appena rotto, ma lo portero' a sistemare...)

Se OGGI ti serve un computer, compralo OGGI. Se puoi aspettare, aspetta, ma poi chissà quando uscirà il successivo e quello dopo...

gabod3
12-09-09, 16:18
Non comprare un Mac adesso, che fra un pò escono quelli nuovi.




In caso non avessi colto la sottile ironia ti ricordo che ulteriori richieste su rumors porteranno alla chiusura del topic.

Votantonio
12-09-09, 16:58
Se fai un giro nel forum scoprirai che domande simili a quella che poni tu non sono infrequenti. Diversi iscritti chiedono un parere spassionato a tutti gli utenti di Mac Peer prima di fare un acquisto impegnativo come quello che vorresti o dovresti fare tu. Ma di solito i dubbi si concentrano su dettagli più specifici: la misura dello schermo di un portatile, per esempio. La potenza del processore o della scheda grafica se chi deve procedere all'acquisto ha particolari esigenze di solito collegate alla professione che svolge. Ma una scelta preliminare (desktop o portatile) di solito è già stata fatta. Se non ho capito male la cosa che invece a te preme di più è che non sia un modello prossimo ad una revisione anche solo cosmetica che lo trasformi in un computer che potrebbe essere considerato "obsoleto". Di solito queste sono le preoccupazioni di chi ha un ritmo di sostituzione piuttosto elevato e cerca di rivendere l’usato a un buon prezzo. Ma dal momento che il Mac che ti si è "fritto" (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41645) e che vai a sostituire era un desktop che usavi per classificare e archiviare la cartelle dei tuoi pazienti e ti ha fedelmente servito dal luglio del 2005 presumo che il tuo prossimo computer lo terrai per un tempo altrettanto lungo. Sempre ammesso che ti decida a sostituirlo: secondo me porterai il tuo G5 in assistenza e lo farai rimettere in sesto, magari con pezzi di ricambio usati...
Il mio suggerimento, quindi, va in controtendenza: controlla la pagina dei Mac refurbished (http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac?mco=NzcwNjgwNQ) e valuta la possibilità di comprare un Mac ricondizionato e garantito dalla casa, potresti trovare delle buone occasioni. Un Mac “ultimo modello” potrebbe anche presentare qualche difetto di gioventù, uno prossimo alla fine del ciclo produttivo dovrebbe essere tecnologicamente più maturo e immune da certe malattie esantematiche tipiche dei nuovi nati…
IMHO.

Alphamac
12-09-09, 22:40
Eccolo là, il buon votantonio fra le molte righe dela sua risposta mi da un messaggio stile oracolo che va ben ponderato....con buona pace per il moderatore sbrigativo, con tutto il dovuto rispetto per carità, ma io con la discussione credo di aver provocato anche la risposta stimolante.
In effetti il pericolo del pioniere è proprio quello di fare da tester per le prove sustrada che le grandi compagnie ormai non si possono più permettere. Lo stesso iMac di alluminio all'inizio della sua carriera mi pare che presentò qualche difettuccio nel comparto display.
La conseguenza di questo ragionamento è che è più sicuro prendere un modello collaudato che uno di fresco pelo di carta mozzarella degli ingegneri......si si si......Ormai si fa strada in me la convinzione e come direbbe un improbabile matematico l'algoritmo decisionale sta prendendo forma con i suoi parametri che vanno ad assottigliarsi: mi sa che domani vado.....
Di fatto oltre però alla sterile considerazione del modello e del restyling effettivamente anche come usufruitori della Appletecnologia muovendo i dubbi di cotale discussione magari si può essere portati a pensare se effettivamente Apple si aggiorna in relazione alla tecnologia disponibile, alla convenienza del trend: insomma siamo ancora sicuri che si tratta ancora del modo di pensare Apple oppure si va incontro ad un ovvio aggiornamento che tiene conto di statistiche e di tempi ciclici che seguono solo curve di mercato.
Stasera in pizzeria ho incontrato un amico che mi ha detto che pure il suo 24 alluminium è spento...vabbè. Quando gli ho detto quello che ho scritto sul forum mi ha detto che secondo lui avendo fatto un aggiornamento a marzo un restyling non è una cosa da affidarsi ad un comunicato stampa e da presentare da un momento all'altro sul sito Apple: "...è una cosa da presentarsi con una presenza scenica da keynote, un restyle mica è una cosa da nulla bisogna venderla bene soprattutto con i media....". Viene da pensare che un evento del genere dovrebbe per forza essere collegato al periodo canonico dei keynote di Apple vale a dire gennaio e settembre.....
Ovviamente i suggerimenti a me utili mi sono già arrivati ma alcuni sono stati sicuramente interessanti che perciò stimolano ad ampliare l'argomento e a prioiettare la discussione oltre alla banale considerazione di acquisto.
Grazie

Aloha