PDA

Visualizza Versione Completa : Controllare da Terminale la data delle ultime routines di mantenimento



Votantonio
11-09-09, 19:08
Avevo letto che è possibile controllare da Terminale quand'è l'ultima volta che le routines di mantenimento periodico sono state utilizzate e che per farlo bisogna digitare il seguente comando : ls -al /var/log/*.out. La risposta che ho ottenuto è questa:

-rw-r--r-- 1 root wheel 2914 11 Set 03:15 /var/log/daily.out
-rw-r--r-- 1 root wheel 5224 6 Set 03:13 /var/log/fixperms.out
-rw-r--r-- 1 root wheel 277 10 Set 03:14 /var/log/localclean.out
-rw-r--r-- 1 root wheel 148 4 Set 16:56 /var/log/monthly.out
-rw-r--r-- 1 root wheel 88 7 Set 02:26 /var/log/weekly.out

Capisco che le stringhe che terminano in daily.out, monthly.out e weekly.out sono la risposta alla mia domanda ma le altre due, fixperms.out e localclean.out a cosa si riferiscono?
Grazie per l'attenzione.

flashcream
11-09-09, 19:54
trascinali su scrivania e poi trascinali su textedit. cosa leggi?

(per raggiungerli finder-->menu vai/vai alla cartella e digiti: /var/log

solitamente sono cron che vengono lanciati da applicazioni come maccaroni (o simili). fixperms è chiaramente riferito ai permessi, l'altro parrebbe relativo alla cache o cmq a files temporanei.

sui miei mac quei logs non esistono. sul log di sistema allo stesso giorno e ora potresti trovare una spiegazione. il mac era accesso e se si è attivato "qualcosa", dovresti leggerlo.

Votantonio
11-09-09, 20:28
Grazie, Flash. Tanto per cambiare hai visto giusto. Quasi agli inizi della mia esperienza col Mac avevo effettivamente installato Macaroni. E’ una applicazione che gira in background, non la si vede, non dà fastidio e alla fine ci si dimentica della sua presenza. Finora si era limitata a registrare quello che fa il Terminale, una specie di doppione in definitiva. Almeno così mi è sembrato.
Il file “fixperms.out” come avevi previsto non contiene altro che il log della riparazione dei permessi. Infatti comincia così: “Repairing permissions on disk / Started verify/repair permissions on disk0s2 Macintosh HD…” e termina così: “Warning: SUID file "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" has been modified and will not be repaired / Finished verify/repair permissions on disk0s2 Macintosh HD”. Ti risparmio quello che c’è nel mezzo…
L’altro file, “localclean.out riguarda la possibilità che ha l’applicazione di eliminare in automatico le lingue che non interessano. Un po’ il servizio che fa Monolingual. Io però non avevo nemmeno configurato questo “job”, per fortuna vorrei aggiungere.
Credo che a questo punto sia arrivato il momento di mandare in pensione Macaroni prima che per davvero mi combini qualche pasticcio. Oltretutto non è nemmeno completamente compatibile con Snow Leopard. Spero che basti…
Grazie di nuovo per l’aiuto e per il tempo che mi hai dedicato.

flashcream
11-09-09, 20:45
:)

solo un consiglio... quando installi snow, digiti su opzioni ed escludi tutte le lingue eccetto l'italiano.

tra un anno, quando monolingual sarà ok, usalo per togliere le lingue che non ti interessano e che nel frattempo gli aggiornamenti hanno aggiunto. mi spiego meglio con un esempio: se fai come dico, avrai il 10.6 totalmente senza lingue extra. dopo 3 giorni, quando normalmente aggiornerai itunes, questo conterrà tutte le lingue. piano piano i pacchetti di localizzazione ritornano quindi, soprattutto nelle applicazioni. non parliamo più però di 2 giga di roba, dopo un anno togli forse 500 mb. non mi pare valga la pena di rischiare, perchè cmq con monolingual e affini si rischia.

Votantonio
11-09-09, 21:17
Guarda, Flash, per la verità Snow Leopard mi è stato già installato da chi (oltre due anni fa) mi aveva venduto l'iMac. E se non ricordo male ha installato soltanto l'italiano, proprio come da te consigliato. Anzi fu lui stesso a farmi notare che l'insieme delle lingue su Snow Leopard pesava molto meno che sulle precedenti versioni del sistema. Una conferma dello snellimento generalizzato che arriva con questa versione del Sistema Operativo. Con gli ultimi aggiornamenti (10.6.1 e il nuovo iTunes 9) le lingue indesiderate come dicevi anche tu sono ovviamente tornate. Ora io non ricordo se qui su Mac Peer sia già stato segnalato l'aggiornamento di Monolingual ma in ogni caso non ho alcuna fretta di procedere ad eliminazioni ulteriori. Oltretutto in questo momento lo spazio non mi manca... :)