PDA

Visualizza Versione Completa : iMac G5 20' fritto.....



Alphamac
10-09-09, 23:41
Salve a tutti.
Sono un pò triste.
Il mio fedele iMac G5 20 pollici del luglio 2005 si è spento (proprio così) nel mese di luglio: in pratica dopo una sessione di lavoro serale (cartelle e foto dei miei pazienti) lo metto in stop come centinaia di altre volte e poi la mattina dopo non si più acceso. Niente.
Quindi lo apro gli ridò corrente spingo il famoso pulsantino magico presente sulla logic board e niente. Spento immobile. Ma il Led numero 1 sulla board è acceso: la speranza si fa strada, ciò significa che l'alimentatore funziona.
Vado al centro assistenza.
Il tizio apre il pannello posteriore e con una rapida ed esperta occhiata spara la sentenza:"Bisogna cambiare la logic board, le costa circa 650 Euro più la mano d'opera, significa circa un 700/750 Euro..."
MIN.......a !!!!!
E che è i pezzi di ricambio dei computer più datati aumentano invece di essere più economici ma forse subito vengono classificati come antiquariato.
Io manifesto la mia perplessità e il tizio si fa avnti dicendo che è un'assurdità spendere tutti sti soldi per un vecchio mac (vecchio ci sarai tu!). Poi mi guarda e in tono confidenziale mi dice che in realtà sono i condensatori della scheda madre che sono partiti e se li si sostituisce tutto ritorna come prima.
Mi lancio nella rete, pagine su pagine, siti su siti: in effetti molti denunciano gli stessi sintomi del mio Mac e i condensatori gonfi sulla logic board.
Su eBay compro un kit bello e pronto di 29 condensatori, 24 da 1800 microfarad e 6,3 volt e 5 da 1000 microfarad e 16 volt, venduto apposta per il mioo problema.
Mi arrivano i condensatori, mi attivo e organizzo con mio zio vecchia volpe dell'elettronica applicata. Cambiamo tutti i condensatori, mio zio elogia la innegabile qualità tecnica e costruttiva dei componenti elettronici del Mac. Finito.
Rimonto tutto, nessun filo rotto, nessun intoppo, ho scaricato i manuali dall'apple support per smontare il Mac, cavo di alimentazione.....niente ......muto......fermo......ma come......ma perchè.....

Ecco a voi la storia, scusate se prolisso, ma sono convinto del fatto che più elementi fornisco più mi si può aiutare e in particolare faccio appello a quei super esperti del forum che tante altre volte mi hanno risolto i problemi o magari illuminato.
Sppiate che ho già visitato il sito di jimwahrolic che fornisce una storia più o meno simile.
Che posso fare ?
Vi ringrazio.

Aloha

meigel
11-09-09, 01:55
Se il Mac è del Luglio 2005 io dubito che si tratti dei condensatori; per quanto mi ricordo il problema riguardava la primissima serie del G5. Il mio primo Mac era un G5 acquistato nel maggio (o al massimo giugno) 2005 ed apparteneva già alla seconda serie.
Qui trovi altre informazioni: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=319716 :)

Alphamac
11-09-09, 22:20
Grazie di avere risposto.
Sinceramente mio padre marconista vecchia maniera mi dice che ha l'impressione che non arrivi proprio corrente. Parla un pò per esperienza e mi dice che un alimentatore così complesso dovrebbe almeno far passare una tensione e far partire almeno le ventole....
Non so che fare ...

Aloha