PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella "Download" post-Snow



paraffo
10-09-09, 11:09
Buonagiornata a tutti!

Il problemino di oggi è davvero "ino" ma ve lo sottopongo ugualmente.

Prima dell' aggiornamento, quando trascinavo altrove un file scaricato, questo file scompariva - giustamente - dalla cartella "Download".

Ora no! In pratica, il trascinamento di prima equivaleva ad un trasferimento, ora ad una copia. Il che comporta che - ogni volta - devo mettere nel cestino l' originale.

La domanda è: posso - magari da terminale - tornare all' antico? Nelle preferenze di Finder non mi pare ci sia questa possibilità.

Grazie in anticipo. Ciao!

meigel
10-09-09, 16:09
In pratica, il trascinamento di prima equivaleva ad un trasferimento, ora ad una copia.

Se trascini il file da un volume ad un altro (per esempio dalla cartella Download del Mac ad un disco esterno) il comportamento è normale; altrimenti no.
Io poverei a verificare il funzionamento dei tasti alt del tuo Mac (tenendo premuto il tasto alt il file viene copiato invece che spostato, anche nello stesso volume); riparare i permessi; riavviare il finder.
Se non risolvi... aspettiamo altri suggerimenti :)

Padmé Amidala
10-09-09, 16:51
Controlla se i file in questione e la cartella Download hanno i permessi di lettura+scrittura o invece solo di lettura. (guarda in Ottieni informazioni).

Ma dopo le installazioni hai riparato i permessi?

paraffo
10-09-09, 16:56
Ciao, Meige, grazie.

Avevo già fatto i tentativi che mi suggerisci, senza esito. Anzi, mi sono reso conto solo adesso che il problema non è limitato alla cartella download ma a TUTTI gli spostamenti, da qualsiasi cartella a qualsiasi altra ...


Sarebbe interessante sapere se il problema è comune a chi ha fatto l' aggiornamento o se è un problema solo mio.

Attendo altri interventi. Ciao!

paraffo
10-09-09, 16:59
Controlla se i file in questione e la cartella Download hanno i permessi di lettura+scrittura o invece solo di lettura. (guarda in Ottieni informazioni).

Ma dopo le installazioni hai riparato i permessi?

Lettura+scrittura per entrambi, Padmè!

Sì, lo avevo fatto....

Lester
10-09-09, 17:37
Sarebbe interessante sapere se il problema è comune a chi ha fatto l' aggiornamento o se è un problema solo mio

Sembra ci sia almeno uno con un problema analogo se non identico:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2142735&tstart=210

paraffo
10-09-09, 17:45
Sembra ci sia almeno uno con un problema analogo se non identico:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2142735&tstart=210

Già, ma non ha avuto risposte, povero lui (e povero me)!!!! Cmq, grazie, Lester. Ciao!

paraffo
10-09-09, 18:50
Queste sono le cose che - da quando bazzico i computers - mi lasciano ogni volta basito!!! :pauuura:

Da stamattina a cinque minuti fa, non ho fatto nulla al mio iMac: non ho verificato permessi, non ho riparato il disco, non ho riavviato, eppure il problema che vi avevo segnalato con questo 3D e che mi infastidiva da tre giorni è improvvisamente e magicamente ... scomparso!!!!

Ora il trascinamento di un file da una cartella all' altra è tornato ad essere un trasferimento e non più una copia .....

Non so che dirvi: scusatemi per il tempo che vi ho fatto perdere a leggermi e a rispondermi ..... Mi piacerebbe che qualche guru dell' informatica mi desse una spiegazione razionale per questi fenomeni ... che, altrimenti, sembrano paranormali!

meigel
10-09-09, 20:08
scusatemi per il tempo che vi ho fatto perdere

Grazie a te per questo aggiornamento che sarà comunque utile in futuro ad altri utenti; nel frattempo speriamo che una spiegazione razionale salti fuori :)