PDA

Visualizza Versione Completa : Azureus no IP statico con Airport



MissP
09-09-09, 12:30
Ciao a tutti,
sono nuova di qui, ho provato a guardare le varie discussioni ma non sono venuta a capo del mio problema:

Ho un iBook G4, ho scaricato Azureus che sono riuscita a settare e a fare funzionare bene (tutte facce verdi) con una connessione ethernet: ho aperto le porte e creato un IP statico sul mio iBook: ho superato le difficoltà grazie a questo forum.

Il problema sorge quando decido di usare azureus attraverso connessione airport, facce sempre gialle, problemi con il nat.
Penso il problema sia dovuto al fatto che non ottengo in questo stato un ip statico.

Infatti in network se clicco "utilizzo dhcp" l'ip address e il router mi da valori rispettivamente di 10.0.1.1 .... .2 che non hanno nulla a che vedere con il 196.168 ecc

Se provo a modificare attraverso l'opzione "manualmente" l'indirizzo ip e il router utilizzando 196.. ecc, non riesco a collegarmi più in rete.

Cosa sbaglio?
Errore magari madornale ma proprio non capisco come fare.
C'è qualcuno che mi dice dove sbaglio e come procedere per fare funzionare il tutto?
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao!

maina
09-09-09, 12:32
Questa mi mancava: una richiesta di aiuto nel mercatino..

nel darti il benvenuto, sposto la tua richiesta nella sezione corretta.

MissP
09-09-09, 12:36
Scusa!
Cominciamo bene..

maina
09-09-09, 12:42
Cominciamo bene..

:D...nessun problema, sei appena arrivata e può capitare.

Padmé Amidala
09-09-09, 13:14
Ma il tuo router di che marca e modello è e che indirizzo ha (192... e non 196 eccetera oppure 10...)?

Peterpan
09-09-09, 14:02
Prima di rispondere, un paio di chiarimenti: il router da cui parte la connessione e' lo stesso ?

Chiaramente la mappatura fatta vale solo per l'indirizzo che hai fissato come statico.

Il tuo router potrebbe/dovrebbe assegnare indirizzi della stessa classe, sia via Ethernet che WiFi, e' questo il caso ?

MissP
10-09-09, 00:19
Ma il tuo router di che marca e modello è e che indirizzo ha (192... e non 196 eccetera oppure 10...)?

NetGear Pirelli VoiP, ho connessione Tiscali Voce

Da Network - Airport - configura - TCP/IP - Configura IPV4 Utilizzo di DHCP

Router: 10.0.1.1

MissP
10-09-09, 00:20
Grazie per l'attenzione

MissP
10-09-09, 00:42
Il router da cui passa la connessione è lo stesso

Credo di poter dire che il mio router utilizzi IP diversi a seconda della connessione perché con ethernet devo avere assegnato 192.168 ecc, ultima cifra diversa da quella del router 192.168 ecc., ricordo che all'assegnazione di altra cifra finale inizialmente non funzionava poi cambiando e inserendo a caso diversa cifra la connessione comincia ad andare e le faccine di azureus sono verdi.
Con airport invece automaticamente assegna 10.0.1ecc e se cambio valore in 192. non funziona più la connessione.

La mappatura penso di averla fatta per il router n. 192.ecc con ip statico 192 ecc.(cambiando solo ultima cifra)

Mi dovete scusare ma sono molto confusa..

E' abbastanza chiaro così?
Grazie

Peterpan
10-09-09, 09:30
Uh che pizza.

Se non e' possibile modificare la rete WiFi per essere della stessa classe della ethernet (e quindi entrambe 10.x.x.x o 192.168.x.x), dovrai impostare un ip fisso anche per la connessione Airport e creare le stesse regole che hai creato per l'altro IP.

Pero' queste regole non possono funzionare contemporaneamente, perche' indirizzano la stessa porta su IP diversi.

O le imposti e poi tieni inattive quelle della connessione che in quel momento non usi, oppure ti crei due utenti diversi sul mac, configurando per azureus porte diverse, mappandole opportunamente sul router:

Utente A, usa ethernet -> Usi le regole gia' impostate con le porte a,b,c e lasci azureus configurato cosi' come adesso

Utente B, usa WiFi -> Copi le regole gia' impostate, con l'ip nuovo e NUOVE PORTE, che dovrai impostare identicamente nella configurazione di AZUREUS.

Al momento non mi vengono idee migliori (il che non esclude che ce ne siano :lol:)

MissP
11-09-09, 15:07
Grazie Peter Pan!
Mo' vedo che fare.
Ciao

MissP
11-09-09, 15:16
Credo che aprirò altre porte e le setterò con Azureus per un altro indirizzo IP. A seconda della connessione poi disattiverò o attiverò le porte che servono.
Ho capito bene?
Ora spero di ricordarmi come ho fatto a settare le porte per IP 196.X.X.X così lo rifaccio per un IP 10.X.X.X.
Grazie ancora. Siete molto efficienti!:smt038

Peterpan
11-09-09, 16:10
Guardati la configurazione attuale del router, stampala/annotala e poi la rifai sostituendo semplicemente l'ip.
:smt039

MissP
11-09-09, 16:20
:smt023
:smt039
:fioriperte:

MissP
16-09-09, 12:44
Scusate,
sono ancora MissP

Ho provato a riaprire le porte del router per un imdirizzo ip 10.X.X.X però
1: per entrare nelle configurazioni del modem ho inserito come motore di ricerca 10.X.X.X: indirizzo non trovato.
2: sono entrata nelle configurazioni del modem attraverso l'indirizzo 192.X.X.X ma quando poi entro in nat dove vi è solo l'indirizzo 192.X.X.X da collegare alle porte TCP/UDP quindi con riesco a collegare 10.x.x.x alle porte di azureus da aprire.

C'è qualcosa che non va. Non capisco.
C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi come risolvere il problema?
Grazie, grazie.:lover