PDA

Visualizza Versione Completa : Inizializzare un disco su mac os 10.3.9



Templaris
09-09-09, 03:19
Salve a tutti, premetto che ho letto il tutorial su mac per ma vogli oessere comunque sicuro di ciò che sto per fare perchè non si tratta di un HD esterno, ma bensi di un secondo HD interno.

Ora, io ho un powermac G4 con Panther, credo, installato su entrambi gli HD interni. Io vorrei formattarne uno per averlo libero ed usarlo eventualmente come Back-up o magari per installarci Winzozz tanto è il secondo computer che uso solo per i montaggi con final cut.

Ora, basta che vado su utility disk e inizializzo in mac os journaled l'HD interno?
E se volessi mettere Win (so che non è domanda consona, mi dispiace >.<'') basta che infilo il CD e decido come destinazione quell'HD ormai vuoto?

È Un lavoro che devo fare al più presto perchè a mia sorella serve a tutti i costi Windows e il suo portatile è rotto e quindi la sua unica speranza sono io ed il G4!

Sicuro di una vostra risposta, vi ringrazio sin da ora per la pazienza che avrete >.<'

Votantonio
09-09-09, 05:23
Scusa mi spieghi cosa c’entra Mac OS 9? Panther (se hai Panther, 10.3.x) è Mac OS X (come Cheetah, Puma, Jaguar e naturalmente Tiger e Leopard). Il tuo Mac non ha un processore Intel quindi è da escludere l’installazione “nativa” di Windows con Boot Camp. E certamente non puoi installare un "sistema Windows" in un hard disk interno "vuoto" e inizializzato in Mac OS esteso Journaled. Forse potresti provare a virtualizzare.

Templaris
09-09-09, 11:32
Si, scusate, non so perchè ho scritto mac os 9 <.<''' infatti è il 10.3.9!
Quindi mi è impossibile installare Windows su quell'hard disk interno?
Ma porc.. ho pensato a virtualizzarlo, ma mi sembra che solo parallels è anche per ppc, e costa troppo, potrei provarlo, tanto serve a mia sorella per poco XD

l'hard disk interno non è vuoto, su entrambi gli hard disk c'è installato il 10.3, ma me lo fa inizializzare solo come mac os esteso, non mi dà altre possibilità!
Se lo volessi inizializzare e tenermelo vuoto, a prescindere da windows, lo posso fare però, per tenermelo come disco di back-up, giusto?

Padmé Amidala
09-09-09, 11:42
Per 10.3.x e PPC o Intel di gratuito c'è l'emulatore Q (kju). Provato una volta tanto tempo fa con Windows 2000.

Templaris
09-09-09, 11:44
Uh.. grazie Padmè!! Lo vado a cercare subito!

maina
09-09-09, 12:18
Attenzione però: non ti aspettare prestazioni incredibili; gli emulatori per i PPC non sono mai stati particolarmente veloci, anzi diciamo pure che sono piuttosto lenti.

Templaris
09-09-09, 12:24
oook! Grazie mille!!