PDA

Visualizza Versione Completa : un mouse bluetooth per Mac



paraffo
08-09-09, 18:38
ll mio primo mighty mouse wireless era privo della rotellina di scorrimento e del tasto destro, il che lo rendeva scomodo.

Il secondo aveva tutto e di più ma dopo qualche mese ha cominciato a malfunzionare perchè la rotellina si sporcava. La pulizia dall' esterno (suggerita da vari forum e blog) era efficace soltanto per qualche giorno ma, intanto, lo sporco si accumulava all' interno tanto che, alla fine, non funzionavano bene neppure i tasti.

Allora ho avuto la sciagurata idea di aprirlo per pulirlo anche internamente. Risultato: essendo le mie mani più grandi di quello del bambino tahilandese che aveva assemblato i suoi innumerevoli minuscoli componenti, non sono piuù stato capace di rimontarlo e l' ho dovuto buttare via.

L' esperienza negativa ha avuto, però, un lato positivo: mi ha tolto dalla testa l' idea di comprarne un altro. Io adoro la mela morsicata ma la tecnologia di questo mouse mi è parsa risalire alla notte dei tempi ..... per non parlare del prezzo spropositato anche se funzionasse bene a lungo (ma non lo fa).

Fortuna ha voluto che, in uno magazzino a due passi da casa, mi imbattessi in questo prodotto che sto usando ormai da qualche mese con assoluta soddisfazione:

Targus Bluetooth Laser Mouse (ID del modello AMB08EU).

La struttura stessa e la tecnologia laser del movimento è tale che il problema sporcizia non si pone nemmeno perchè la polvere può raggiungere, al massimo, il vano portapile il cui coperchio è il dorso stesso del mouse. Dorso ergonomico, per altro.

Il funzionamento di tutti e quattro i tasti è fluido e costante: oggi funziona esattamente come quando l' ho comprato 8/9 mesi fa e l' "aggeggio laser" che ha mandato in pensione la rotellina è un capolavoro, con tanto di scorrimento veloce automatico, se serve

Il software è spartano, nel senso che permette di programmare soltanto i due tasti laterali, ma tanto basta (almeno per le mie esigenze).

Altro pregio è la durata delle pile perchè non esistono spie sempre accese. L' unica spia lampeggia soltanto quando deve segnalare il loro imminente esaurimento.

Il solo difetto che posso segnalare è che, all' avvio del computer, il mouse non si attiva automaticamente se non dopo che bluetooth, aprendo autonomamente la sua finestra, si mette a cercarlo impiegando diversi secondi per trovarlo e abbinarlo.

Ma la soluzione c'è: basta fare un click quando, in fase di accensione, lo schermo del computer passa dal grigio all' azzurro.

Il prezzo di questo gioiellino supera appena i 50 euro.

Spero di avervi fatto cosa gradita con questa segnalazione.

Ciao!

Votantonio
08-09-09, 18:42
Spero di avervi fatto cosa gradita con questa segnalazione.

Per quanto mi riguarda assolutamente sì! Grazie della segnalazione. :)

avrobay
09-09-09, 08:10
Grazie per il contributo certamente utile. :)

Padmé Amidala
09-09-09, 10:44
Grazie :fioriperte:, però ad onor del vero il mio mighty mouse wireless ce l'ho da quasi due anni e ancora non l'ho pulito (e funziona). Forse avrà un cedimento totale improvviso...
C'era un mighty mouse senza rotellina e senza zona destra? :-o Non me lo ricordo proprio...

paraffo
09-09-09, 11:49
Grazie :fioriperte:, però ad onor del vero il mio mighty mouse wireless ce l'ho da quasi due anni e ancora non l'ho pulito (e funziona). Forse avrà un cedimento totale improvviso...

Be', la diversa durata dei nostri mouse immagino possa dipendere da due fattori:

1) uso il mouse 8 ore al giorno, sette giorni alla settimana

2) sono uno zozzone ..... oltre che un fumatore accanito (quando ho aperto il mio iMac bianco per sostituire l' HD non ti dico la patina di giallume di cui erano coperti lo chassy e persino i vari componenti, per non parlare delle griglie) ....

Ad ogni modo, cara Padmè, ho dimenticato un particolare, nella mia presentazione: quando - oggi - mi capita di usare il mouse (nuovissimo) che mi hanno consegnato con il mio ultimo iMac mi sento come un violinista costretto ad usare una zappa.

Ovviamente sto esagerando ma .... mica tanto! :lol:

Per quanto riguarda ll mio primo mighty mouse wireless sono andato a controllare e ho scoperto che hai ragione: mancava solo la rotellina. Chiedo scusa e ti ringrazio per la correzione.

Alla prossima. Ciao!

PS Tu non puoi saperlo, ma ti penso spesso .... Da quando - mesi fa - ho letto un tuo post in cui parlavi della tua capacità di connettere computer remoti, sono tentato di chiederti di aiutarmi perchè, malgrado io abbia trascorso - in passato - centinaia di ore (e stavolta non esagero) a documentarmi, a scaricare software e a tentare questa impresa, NON CI SONO MAI RIUSCITO!

Sono riuscito solo a caricarmi di frustrazioni perchè, pur essendo un somaro in informatica, bene o male sono sempre riuscito (con l' aiuto dei forum) a risolvere i miei problemi, magari impiegandoci ore invece di minuti, con questa unica eccezione.

Perchè esito a chiederti aiuto? Perchè dubito che qualcuno possa avere la pazienza di guidarmi in questa impresa che si è dimostrata - finora - al di sopra delle mie capacità di apprendimento.

Vabbè, se mai riuscirò a superare questo che ormai è diventato un vero complesso di inferiorità, forse troverò il coraggio di rivolgermi a te.