PDA

Visualizza Versione Completa : download da firefox



cipry
08-09-09, 14:00
Ciao ragazzi, sto usando firefox e volevo sapere se c'è la possibilità di evitare che tutti i file che apro durante la navigazione (Pdf, .doc. xls, ecc...) mi vengano sempre salvati automaticamente sulla scrivania. Quando finisco la navigazione mi trovo sempre il desktop pieno di files! Ho guardato nelle preferenze di firefox, ma non riesco a trovare niente... Potete aiutarmi?
Grazie.

gabod3
08-09-09, 14:27
Ho guardato nelle preferenze di firefox, ma non riesco a trovare niente...
Non so che versione di Firefox tu stia utilizzando, ma nelle preferenze ci dovrebbe proprio essere...

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ57DA5144.jpg

Scegli (cliccando su Choose) o crea appositamente la cartella dove salvare i file in download. :)

Padmé Amidala
08-09-09, 14:30
Non è certo un comportamento normale di Firefox..... a me non è mai successo che mi abbia fatto un download sulla scrivania (o latrove) che io non abbia richiesto. Rimetti le impostazioni come erano all'origine (come ti ha mostrato Gabod): ma così cambia solo il luogo dove scarica e non il fatto che scarichi sempre certi documenti invece di permetterti solo di leggerli.
In questo caso: Vai in preferenze, Applicazioni, cerca i tipi di documenti che ti danno problemi, per esempio Portable Document Format per i pdf e guarda se accanto vi è selezionata la funzione Salva... In questo caso cambiala (per esempio scegli Preview). E fai lo stesso con tutti gli altri documenti che ti danno problemi.
Per attivare il cambiamento devi uscire da Firefox e rientrare.

Probabilmente era selezionato Chiedi ogni volta e quando ti è apparsa per la prima volta la finestra, hai scelto Salva e poi hai spuntato su Da ora in avanti esegui questa azione per tutti i file di questo tipo.

cipry
08-09-09, 14:51
Grazie. Sono andata acontrollare ma nelle applicazioni di fianco a pdf c'è spuntato "preview", negli altri " always ask" , quindi non riesco a capire....quali sarebbero le impostazioni di Gabod? Non me le ricordo....

Padmé Amidala
08-09-09, 14:56
Ha tolto il suo intervento: devi andare in Preferenze > Principale e scegliere lì dove salvare i file o prova a selezionare Chiedi dove salvare ogni file.

Hai installato qualche estensione per il download?

cipry
08-09-09, 15:04
ho già selezionato "chiedi dove salvare i file" , ma me li salva sempre e comunque.Non mi sembra di aver selezionato alcuna estensione, quali sono? Quelle denominate "ADD ONS"? Se sono quelle no, non ho fatto niente.

Votantonio
12-09-09, 20:52
Cipry effettivamente ha ragione, ho riprovato adesso sia con Firefox che con Camino e, per esempio, mi sono accorto di non poter aprire un PDF con Anteprima dentro il browser senza che il documento mi venga automaticamente scaricato nella cartella Download. Questo non succede con Safari né con iCab. Per esempio in questa pagina (http://www.windpress.com/primepagine.php)con il nostro amatissimo Safari riesco ad aprire la prima pagina di qualunque quotidiano con Anteprima e a leggerla tranquillamente lì dove si trova senza ritrovarmela scaricata nell’hard disk del mio Mac. Lo stesso con iCab. Questo non posso farlo, come già detto, con Firefox e con Camino.
Vorrei aggiungere che dopo aver utilizzato per diversi mesi il noto PDF Browser Plugin ho deciso di disinstallarlo dopo il passaggio a Snow Leopard riservandomi di reinstallarlo eventualmente più in là. Mi chiedo se potrebbe esserci una relazione…
Il mio browser di default resta Safari, gli altri li uso saltuariamente ma il problema comunque resta e vorrei sapere se chi usa questi due browser con regolarità abbia riscontrato lo stesso problema rilevato da Cipry e (adesso) da me.

Padmé Amidala
12-09-09, 21:00
Mi pare di ricordare, votantonio, che sei passato a snow leopard, ma solo su uno dei computer.
Io su leopard non ho problemi.
Cipry non ha precisato il suo sistema operativo.

Votantonio
12-09-09, 21:05
Hai ragione, Padmè. Proverò anche con Leopard. Che per la precisione non si trova su un secondo computer ma su un hard disk esterno bootable. Cipry non ha precisato il suo sistema operativo, è verissimo anche questo...
Il problema però c'è sicuramente su Snow Leopard (forse solo sul mio Snow Leopard...) e mi è sembrato giusto segnalarlo.:)

Padmé Amidala
12-09-09, 21:19
Allora, preciso che io ho il plugin Schubert su Leopard e con quello il pdf si apre nel browser. Non uso Preview, come Cipry.
Ho provato ad escludere il plugin nelle preferenze descritte sopra (non ho voglia di disabilitarlo), ed effettivamente Preview - Anteprima mi fa anche a me questo scherzo con Firefox.
Direi quindi che per evitare questo comportamento Cipry dovrebbe provare a installare il plugin Schubert e usarlo di default per l'apertura dei pdf.
Questo però solo per i pdf, per i file con estensione doc,... Safari e Firefox scaricano sempre, o no?

Votantonio
12-09-09, 21:31
Evidentemente un piccolo problema da risolvere c'è, ti ringrazio per aver voluto verificare. Per il momento, per ragioni mie, non intendo reinstallare il plugin di Schubert, più in là vedremo. Per Cipry invece va benissimo il tuo consiglio...

Questo però solo per i pdf, per i file con estensione doc,... Safari e Firefox scaricano sempre, o no?
Questo per la verità non ho avuto il tempo di verificarlo, mi sono limitato ai PDF.

Padmé Amidala
12-09-09, 21:42
Per i doc c'è pure un plugin per i browser, per gli altri tipi di documento non lo so. Il plugin per doc, dopo verifica, funziona solo su Safari. Su Firefox non posso selezionarlo, mi lascia selezionare solo applicazioni e non plugin per l'apertura dei documenti word.

http://www.schubert-it.com/pluginpdf/ (plugin pdf)
http://www.schubert-it.com/free/ (plugin doc)

Votantonio
12-09-09, 21:49
Su Firefox non posso selezionarlo, mi lascia selezionare solo applicazioni e non plugin per l'apertura dei documenti word.

Forse Firefox in casi come questi preferisce dare "la precedenza" alle sue note estensioni...

pisolomac
13-09-09, 00:14
Io su leo utilizzo questo

http://code.google.com/p/firefox-mac-pdf/

apro i pdf in FF a velocità super e senza download

Votantonio
13-09-09, 00:56
Io su leo utilizzo questo...
Interessante. Per me e forse anche per Cipry...
Che tu sappia questo plugin rientra nella sterminata categoria delle tante estensioni di Firefox o no?

pisolomac
13-09-09, 01:01
Interessante. Per me e forse anche per Cipry...
Che tu sappia questo plugin rientra nella sterminata categoria delle tante estensioni di Firefox o no?

Certo, è una estensione di FF per Mac

http://img.skitch.com/20090912-b1tfm35bxt4cdk3jtt1umwkk6x.jpg

Votantonio
13-09-09, 01:05
Lo immaginavo. Quindi chi fosse interessato potrebbe approfondire l'argomento a questo indirizzo: https://addons.mozilla.org/it/firefox/.

Padmé Amidala
13-09-09, 07:41
....mmm..mumble.. Mi pare che ce l'avessi, fino a quando non ho installato il plugin schubert, che quindi va bene sia per firefox che per safari (due piccioni con una fava). Devo averlo buttato quando ho fatto pulizia di primavera delle mie troppe estensioni firefox: a un certo punto le iconcine delle nuove estensioni non apparivano più perchè lo spazio era già occupato.

cipry
13-09-09, 12:00
Ciao ragazzi, volevo segnalare che il mio sistema operativo è il Tiger e che sto usando Firefox perché con safari non riuscivo più ad entrare in alcuni siti a cui mi ero registrata; questo con Firefox non accade più, però c'è questo problema del download....

pisolomac
13-09-09, 13:07
Ciao ragazzi, volevo segnalare che il mio sistema operativo è il Tiger e che sto usando Firefox perché con safari non riuscivo più ad entrare in alcuni siti a cui mi ero registrata; questo con Firefox non accade più, però c'è questo problema del download....

installa il plugin consigliato nel post #14 che risolvi :smt039

cipry
13-09-09, 20:48
Ciao! Ho provato a installare quell'estensione, ma il problema con gli altri tipi di file permane (Doc, xls) : forse funziona solo per i pdf?
:doh:

Votantonio
13-09-09, 20:58
Naturalmente. Lo dice anche il nome, no?

cipry
13-09-09, 21:10
ma allora non ho risolto! Qualche altro suggerimento? Grazie!