PDA

Visualizza Versione Completa : formattare con snow leopard



helhel
07-09-09, 22:06
bentrovati, vorrei chiedervi una cosa, come faccio a formattare e fare un'installazione pulita di snow leopard?
posso inserire il dvd e riavviare? o è meglio agire da utily disco?

grazie:smt023

maina
07-09-09, 22:11
Snow Leopard prevede un aggiornamento.

helhel
07-09-09, 22:16
si,grazie sapevo che è l'aggiornamento di leopard ma non è possibile formattare?

flashcream
07-09-09, 22:28
certo che è possibile. utility disco sul dvd sta al suo posto e con essa (da sempre) si inizializza. l'installer di SL non inizializza, pertanto lo chiudi dopo la scelta della lingua, apri utility disco, inizializzi e/o partizioni, chiudi utility disco e ti si riapre l'installer.

helhel
07-09-09, 22:35
grazie flash, perdonami ma sono niubbo.
ricapitolando, vado su utility disco e inizializzo, al riavvio inserisco il dvd di SL, è l'unico modo, ho capito bene?

flashcream
07-09-09, 22:41
hai avviato col dvd: un avvio da dvd e basta, sia per inizializzare che per installare. rileggi il post.


l'installer di SL non inizializza, pertanto lo chiudi dopo la scelta della lingua, apri utility disco, inizializzi e/o partizioni, chiudi utility disco e ti si riapre l'installer.

con utility disco mai potresti inizializzare il tuo disco di avvio. per inizializzare (e/o installare) devi per forza avviare con altro. (il dvd, un disco esterno, ecc).

neomac1080
08-09-09, 09:51
Ciao a tutti,
mi intrometto nel discorso per chiedervi una cosa di cui la risposta credo essere ovvia, comunque:

il cd di snow leopard non funziona su tiger, giusto?

Gas Gas
08-09-09, 11:32
ti consiglio di leggere questa discussione:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41391&highlight=snow+leopard

pedro01
08-09-09, 13:43
certo che è possibile. utility disco sul dvd sta al suo posto e con essa (da sempre) si inizializza. l'installer di SL non inizializza, pertanto lo chiudi dopo la scelta della lingua, apri utility disco, inizializzi e/o partizioni, chiudi utility disco e ti si riapre l'installer.

domanda stupida, ma mi è venuto il dubbio: se SL prevede un aggiornamento (e infatti quando l'ho fatto ha ricercato leopard sull'HD) e io inizializzo prima di installare, dopo mi permette lo stesso di caricare SL anche se a quel punto leopard non è più presente sul mac?

Votantonio
08-09-09, 13:54
Se procedi con Inizializza e Installa l'hard disk del tuo Mac viene ripulito da ogni scoria o residuo di precedenti installazioni e il nuovo sistema gira come se il computer fosse nuovo di zecca.
Tieni sempre presente che la versione standard di Snow Leopard è una "installazione completa" normalmente avviabile che prima di procedere all'installazione non verifica se Leopard è già presente nel Mac. Questo significa che se in un secondo momento per qualunque ragione avessi la necessità di inizializzare il disco rigido e installare ex novo Snow Leopard non dovresti prima reinstallare Leopard e poi procedere all’"aggiornamento" verso Snow Leopard.

pedro01
08-09-09, 14:25
Uhm, aspetta, ho un pò di confusione in testa...
Dunque, io parlo dell'aggiornamento di SL quello da 29€, che funziona solo se si ha leopard installato (tant'è che per installarlo con tiger bisogna comprare un'altra versione, quella completa venduta solo nel Mac Box Set).
Ho posto la domanda perché quando l'ho installato, non ho avuto la possibilità di scegliere tra le solite tre opzioni (agg., archivia, inizializza), infatti la procedura suggerita da flashcream era di inizializzare con utility disco, non direttamente con l'installer :???:

Votantonio
08-09-09, 14:40
Domanda preliminare: hai letto il topic segnalato da Gas Gas a Neomac10080 nel post n°8?

...la procedura suggerita da flashcream era di inizializzare con utility disco, non direttamente con l'installer
E' sempre Utility Disco a inizializzare, non l'Installer. L'Utility Disco che si trova del Disco di Installazione ovviamente, non quella che hai nel tuo Mac.

Padmé Amidala
08-09-09, 14:50
Dunque, io parlo dell'aggiornamento di SL quello da 29€, che funziona solo se si ha leopard installato (tant'è che per installarlo con tiger bisogna comprare un'altra versione, quella completa venduta solo nel Mac Box Set).

Non mi sembra che tu abbia letto la discussione linkata da Gas Gas....

"la versione da 29 euro è solo per chi ha già leopard sopra..."

Flashcream: "no, in realtà è per tutti i mac intel e si installa tranquillamente anche su tiger. non fosse voluto apparirebbe anche solo un banale avviso".

"per chiudere il discorso la questione è la seguente: col dvd da 29 € tecnicamente (e ripeto senza alcun avviso o impedimento) si installa SL a piacimento su ogni intel. la licenza di questo dvd richiede che l'utilizzatore possieda in un cassetto una licenza di leopard".


Requisiti di sistema

Per effettuare l’aggiornamento a Snow Leopard o installare Snow Leopard per la prima volta, devi disporre di un computer Mac dotato di:
- Un processore Intel
- Un’unità DVD interna o esterna o Condivisione DVD o CD
- Almeno 1 GB di RAM
- Un monitor integrato o collegato a una scheda video fornita da Apple e supportata dal computer
- Almeno 5 GB di spazio disponibile su disco oppure 7 GB di spazio su disco se installi gli strumenti per gli sviluppatori

Dove c'è scritto che Leopard deve essere installato? Qui si parla di INTEL.

pedro01
08-09-09, 15:15
Ok, ora mi è tutto chiaro!

Thanks :smt023

robbi
14-09-09, 11:39
Pur avendo Leopard ed effettuato l'aggiornamento a SnowLeopard, ho voluto provare a inizializzare dal DVD di installazione di SnowLeopard.

Premetto, ho un MacBook bianco da 2.16Ghz intel con installato l'aggiornamento da leopard a Snowleopard.
L'hard disk è partizionato con BootCamp su cui ho installato Windows XP perfettamente funzionante.

Procedura:
- Da Mac, ho inserito il DVD con l'installer aperto;
- Aperta la finesta del DVD, ho premuto su installa;
- Il programma mi ha consigliato di installare l'aggiornamento su "macintosh HD";
- invece di premere il bottone a destra "Installa", ho premuto quello in basso a sinistra "Utility";
- il Mac si è riavviato da DVD;
- Chiusa la finestra dell'installer (anche se ho solo chiuso la finestra ed installer è sicuramente rimasto in esecuzione) ho aperto la finestra Utility;
- Nel menu utility ho aperto l'utility disco;
- ho selezionato la partizione "macintosh HD" ed ho inizializzato come Mac OSX esteso (jornaled);
- chiuso Utility disco, avevo la schermata dell'installer aperta e sono andato avanti con la normale installazione;
- Il processo è terminato con successo, ho inserito i dati per la creazione della cartella inizio;
- Il mac si è avviato, era tutto perfetto tranne una cosa:

Sulla scrivania non era presente nessun disco, nè il DVD inserito nel lettore, nè la partizione "Macintosh HD" nè la partizione "Windows"!!! Sembrava quasi una versione di prova... mah...

Ho inserito il DVD di Leopard, installato Leopard con la preferenza "inizializza e installa" (che non è presente nel DVD di SnowLeopard), ho aggiornato a Snow Leopard ed ora è tutto ok.

L'unica cosa che mi viene in mente è non aver controllato lo schema delle partizioni, ma io ho solo inizializzato una partizione, quindi non ho modificato lo schema (che avrebbe comportato l'eliminazione dei dati anche nella partizione "Windows").

Che ne pensate?

flashcream
14-09-09, 11:47
che sei una bestia!! SL non prevede che i volumi si montino su scrivania. se li vuoi, semplicemente modifichi le pref. nel finder.

chiaro invece che passando da leopard (che di default prevede che si vedano), la preferenza, questa banalissima preferenza del finder, rimanga.

pedro01
14-09-09, 12:12
OT


che sei una bestia!!

:risata2:risata2:risata2

io sarei in ufficio... non puoi farmi cadere dalla sedia dal ridere così senza preavviso!! :smt023

FINE OT

robbi
14-09-09, 12:31
che sei una bestia!!

Alberto, sarebbe gradito un atteggiamento più sereno e soprattutto non offensivo, te lo chiedo, almeno nei miei confronti.

Non capisco perchè devi darmi della BESTIA e farmi deridere dagli altri utenti.
Partecipo a questo forum da un po' di tempo, credo di essere una delle persone più educate e cordiali che si possa incontrare qui (come tante altre naturalmente), e seppur non esperto, cerco di contribuire con la mia piccola conoscenza.
Non noto nel tuo intervento il ben che minimo tono scherzoso, e seppur penso di aver capito i tratti del tuo carattere (almento quello "digitale"), non riesco a spiegarmi questa tua uscita... (avrei gradito una faccina simpatica, almeno per stemperare un po' i modi).

Comunque sia, grazie per la spiegazione.

flashcream
14-09-09, 13:23
Alberto, sarebbe gradito un atteggiamento più sereno e soprattutto non offensivo, te lo chiedo, almeno nei miei confronti.

Non capisco perchè devi darmi della BESTIA e farmi deridere dagli altri utenti.
Partecipo a questo forum da un po' di tempo, credo di essere una delle persone più educate e cordiali che si possa incontrare qui (come tante altre naturalmente), e seppur non esperto, cerco di contribuire con la mia piccola conoscenza.
Non noto nel tuo intervento il ben che minimo tono scherzoso, e seppur penso di aver capito i tratti del tuo carattere (almento quello "digitale"), non riesco a spiegarmi questa tua uscita... (avrei gradito una faccina simpatica, almeno per stemperare un po' i modi).

Comunque sia, grazie per la spiegazione.

i forum sono così, manca una faccina e vieni frainteso. se volessi offendere, scriverei altro. "bestia" invece è certamente scherzoso. almeno per me. non mettendo la faccina capisco che possa essere frainteso e questo mi dispiace. io le uso poco. hai fatto bene a chiedermene conto. pensa che avevo scritto, sempre con identico tono scherzoso, "sei un cazzone", poi corretto in bestia, proprio per non essere frainteso e invece..... :)

pedro01
14-09-09, 14:33
:doh

robbi ti rispondo anche io, solo per precisare che non volevo assolutamente deriderti. le mie faccine "risata" non erano infatti rivolte a te, ma solo all'intervento di flash. Intervento che avevo inteso, come tra l'altro specificato poi da lui, assolutamente scherzoso.

Se ti sei sentito offeso dal mio post mi dispiace, non era mia intenzione.

robbi
14-09-09, 15:14
...i forum sono così, manca una faccina e vieni frainteso...pensa che avevo scritto, sempre con identico tono scherzoso, "sei un cazzone", poi corretto in bestia, proprio per non essere frainteso e invece..... :)


Ah, ah, ah!!! :lol:
Pensa che stranamente avrei preferito quest'altra ipotesi. Sto ancora ridendo per il cazzone!!

L'importante è che ci siamo chiariti. Il fatto è che sei sempre così professionale chiaro e conciso, che la tua schiettezza a volte può far fraintendere (sembra abbia scritto un paradosso ma in questo caso è così).

P.S.: guarda i miei dati nell'avatar qui a fianco... :lol:


:doh

robbi ti rispondo anche io, solo per precisare...

No problem!!

flashcream
14-09-09, 15:21
P.S.: guarda i miei dati

ahahahahhahaha, sei fuori!!!! :smt023