PDA

Visualizza Versione Completa : Gimp: cancellare solo colore di sfondo



MrM0r0
07-09-09, 11:37
salve a tutti. sto lavorando a delle foto con Gimp 2.6.3
il mio problema è cancellare (con lo strumento "cancellino") solo un colore dell'immagine senza intaccare gli altri, per esempio vorrei cancellare le rimanenze di colore al confine di una selezione, senza dover cliccare pixel per pixel.

non riesco infatti, prelevando il colore che vorrei cancellare, a eliminarlo, bensì prelevandolo questo si imposta come colore della gomma stessa e cancellando si sparge il colore per tutta la foto!

come posso fare?
grazie per la disponibiltà

maina
07-09-09, 14:01
sposto in Grafica digitale. In questa sezione non ti risponde nessuno...leggi meglio le descrizioni delle sezioni :)

Peterpan
07-09-09, 14:23
Devi selezionare 'per colore', impostando la tolleranza che fa al tuo caso e con un colpo di tastiera fai fuori tutto il colore che ti interessa.

Quindi controlla fra gli strumenti per la selezione (io uso photoshop, ma la logica e' la stessa), troverai sicuramente una voce simile a 'select by color', 'color selection' nel menu edit/modifica, puoi impostarne la tolleranza (la sfumatura) e poi una volta selezionata fai un 'cancella' e via.

MrM0r0
07-09-09, 20:33
perfettissimo Peterpan!! :worty:
avevi ragione: ho trovato seleziona per colore e ho risolto tutto!
grazie grazie grazie!

P.S. @maina: mi scuso per l'ennesimo errore: avevo postato dilà perché ieri mi hai spostato un'altra discussione sempre su Gimp qui in Elaborazione digitale; per questo oggi ho pensato di postare direttamente qui. grazie mille comunque:angioletto