PDA

Visualizza Versione Completa : Time Machine e Backup di sistema



krimsonking
07-09-09, 10:35
Ciao a tutti e bentornati,
ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla in merito al backup di Time Machine circa il S.O. di un MacPro.

Questa sarebbe la mia esigenza: vorrei creare una sorta di immagine del disco dove attualmente risiede il S.O. i programmi la posta ecc. e tramite TM, se possibile, depositarlo in un DVD o penna USB o altro.

Dopodiché vorrei creare con l'ausilio di "Raid Utility" un raid5 e trasferire l'immagine preced. nel raid in questione.

Grazie 1000, marco vagaggini.

flashcream
07-09-09, 10:50
con time machine solo su disco esterno, non certo un dvd. un intero volume non ci starebbe. timemachine fa il backup dell'intero volume (Macintosh HD) non di alcuni files a tua scelta. puoi escludere quello che non vuoi che venga copiato, ma è una funzione sui files visibili (solitamente si escludono certi documenti dell'utente, non il sistema che per metà è invisibile).

l'alternativa sono carbon copy clone e utility disco. apri l'aiuto delle 3 applicazioni citate per i dettagli sulle loro funzioni di clonazione e/o creazione di file immagine per il ripristino.

krimsonking
07-09-09, 11:33
Innanzitutto grazie flash. Per utility disco penso che tu intenda il programma inserito in MacOS; l'hai messo per ultimo: è per caso o è un consiglio subliminale?:)

Se utility disco di mac fosse sufficientemente valido lo preferirei, non foss'altro per l'immediata fruibilità....

Grazie ancora, marco.

flashcream
07-09-09, 11:39
è validissimo, solo che non è immediato. apri l'aiuto e leggi la procedura per creare una corretta immagine disco di rispristino. dal pannello rispristina effettui poi il ripristino. utility disco ha il vantaggio di essere anche sul dvd del sistema e quindi di poter fare questa operazione, se lo si desidera, anche avviando da dvd.

krimsonking
07-09-09, 11:52
perfetto... mi spiace averle dato del tu, pensavo fosse una prassi comune nei forum. grazie, marco.:smt023:smt039

No scusa, come non detto: ho letto male. Maledetto rientro....

flashcream
07-09-09, 13:06
allora buon rientro. :)

krimsonking
07-09-09, 15:50
Si, hai ragione, non è immediato. Ho spulciato l'indice e molti contenuti di questo nell'aiuto di utility disc ma non ho trovato una voce relativa a creazione disco immagine del Macintosh HD al fine di un ripristino completo della situazione attuale.

Dipenderà sicuramente dalla deformazione sui SO "windows", perciò sarà più semplice di quanto sembra...

Ma se poi riuscirò a venirne a capo otterrò un ripristino totale? Per esempio: ritroverò anche Parallels con la stessa configurazione incluso Office e soprattutto outlook e tutta la posta che contiene?

Grazie ancora, marco.

flashcream
07-09-09, 16:15
si certo. ritrovi ogni cosa. leggi qui: http://support.apple.com/kb/HT1553?viewlocale=it_IT

krimsonking
09-09-09, 12:21
Ciao Flash, ancora qui a rompere le scatole....:)

Ho seguito le istruzioni dal link che mi hai inviato quindi ho creato un'immagine del disco MacIntosh HD su un disco USB esterno (58 gb a differenza dei 70 GB e dispari del MacIntosh HD, ma penso sia normale).

Quindi ho riavviato il Mac con il DVD di installazione ho creato un RAID5, anche se i 3 dischi hanno una diversa capienza, e il tutto è andato bene.

Ho riavviato sempre da DVD ma utility disco non mi fa vedere il raid5 dove dovrei appunto riversare l'immagine preced. creata sul disco esterno USB.

Nel MacPro, a dire il vero, vi è anche un ulteriore disco (il quarto) che non ho inserito nel raid5 e mi fa vedere questo, oltre a quello USB che contiene l'immagine e il DVD con l' OS, sono entrato nuovamente nel raid utility e il RAID5 qui me lo fa vedere...

grazie, marco.

krimsonking
09-09-09, 13:00
Certo, non avevo creato il volume con crea volume, ora l'ho fatto me lo dà attivo ma in transizione, provo a riavviare vediamo che succede...

krimsonking
09-09-09, 14:58
OK, perfetto, tutto a posto. Grazie 1000 a flash e a MacPeer.:smt023:) ciao, marco.