PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto Gimp



MrM0r0
06-09-09, 15:24
salve a tutti. scusatemi il post sicuramente fuori luogo ma avrei bisogno di una risposta veloce e ho pensato di scrivere qui. spostatemi se ho sbagliato.:angioletto

sto usando Gimp 2.6.3: il problema è questo: devo ritagliare solo i visi nelle foto e per questo riesco benissimo con lo strumento "forbici intelligenti"; dopodiché vorrei salvare SOLTANTO questa selezione in un file a parte dove e vorrei che si vedesse SOLTANTO tale selezione SENZA lo sfondo (cioè il foglio bianco/scacchi) su cui è incollata, ovvero, vorrei che lo sfondo si adattasse alla selezione.
spero di essere stato chiaro.

grazie mille per la disponibilità. e scusate ancora:worty:

maina
06-09-09, 15:51
Non sono sicuro di aver capito bene, ma tento lo stesso una risposta.

Se non ricordo male, non mi pare possibile salvare le selezioni su gimp, ma puoi "copiare ed incollare" le selezioni su di un nuovo documento. In questa maniera avrai un livello per ogni viso. Il nuovo documento avrà lo sfondo che vorrai tu.
La questione del "rettangolo/quadrato sottostante che non si devono vedere non mi è chiara ed è per questo che dubito di aver capito ciò che chiedi.

maina
06-09-09, 16:00
Hai editato il tuo messaggio e forse mi hai dato qualche indizio in più

La selezione, se irregolare e non ha modo di adattarsi ad uno sfondo regolare. Lo sfondo che ospita la nuova sezione lascerà inevitabilmente dei margini. Una possibilità è quelle di fare in modo che questi margini di risulta siano il più piccoli possibili e poi si può intervenire con lo strumento timbro (clona) con cui ti sarà possibile riempire quei pochi spazi utilizzando (clonando) la texture della tua immagina in prossimità dello parte di sfondo visibile

MrM0r0
06-09-09, 16:08
ciao maina. scusami per la sezione sbagliata.
mentre ti rispondevo ho fatto delle prove e ci sono riuscito!!!:worty::worty:

in poche parole non volevo che postando un'immagine su un forum, si vedesse lo sfondo bianco o a scacchi, ma solo la selezione che mi interessava dalla foto originale.

ebbene postando tale selezione, anche se la salva con lo sfondo, sul forum non si vede! e io non lo sapevo...:oops:oops

grazie mille ancora.

maina
06-09-09, 16:22
Dunque...

E' possibile! però devi salvare in formato gif (per esempio) portandoti dietro la trasparenza.

Una volta che copi la tua selezione (viso) la salvi su di un nuovo sfondo a cui però devi prima impostare la trasparenza:

- File/Nuovo/Opzioni avanzate/riempi con/Trasparenza

Una volta fatto, copi la tua immagine su questo nuovo sfondo trasparente e salvi in gif

- File/Salva come/Seleziona tipo di file (per estensione)/gif

Padmé Amidala
06-09-09, 16:58
Lo sfondo a scacchi rappresenta la trasparenza.

maina
06-09-09, 18:28
Lo sfondo a scacchi rappresenta la trasparenza.

Giusta e opportuna precisazione che ho dato per scontata! :)

MrM0r0
06-09-09, 20:05
OK! perfettissimo! tutto fatto!
grazie grazie grazie mille!!

MrM0r0
07-09-09, 11:26
approfitto del post già aperto per una nuova domanda:
sempre Gimp, sempre foto: stavolta il problema è cancellare solo un colore dell'immagine senza intaccare gli altri.
non riesco infatti, prelevando il colore che vorrei cancellare, a eliminarlo, bensì prelevandolo questo si imposta come colore della gomma stessa.

come posso fare?

MrM0r0
07-09-09, 11:32
:worty:chiedo venia. apro subito.