PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! Ho installato Ubuntu...



Flawer
06-09-09, 13:08
Ok, ho fatto una grossa stupidaggine illudendomi di ridare vita al mio vecchio iMac G3 (fermo a OS X 10.3.9) installando Xubuntu, una variante più leggera di Ubuntu. Non sono un esperto, ho passato diversi giorni a documentarmi ma non è stato abbastanza, non avrei dovuto fare qualcosa di così avventato...
Fatto sta che ora mi ritrovo con questo sistema operativo (e che pena per farlo partire) assolutamente malfunzionante e un sacco di problemi (oltre alla disperazione per aver forse rovinato per sempre il computer). Pentito, troppo tardi, lo so, ho provato ad inserire il CD di installazione di OS X, ma questo maledetto Xubuntu non mi esegue l'applicazione di install, e se provo a riavviare per impostare il boot da CD, si blocca tutto! Sono discretamente disperato. :muro
Non c'è una maniera per ripristinare il sistema? OS X è perduto per sempre? Intervenendo sull'Open Firmware (visto che almeno quello è rimasto lo stesso) si può fare qualcosa?

Grazie in anticipo per le risposte

flashcream
06-09-09, 13:17
devi inizializzare il disco con utility disco: mac os esteso journaled il formato e lo schema della partizioni apple. con altro mac in target mode, se vedi la partizione di mac OS X, puoi clonarla. si tratterà di un file immagine, che attivato, ti permetterà di recuperare il contenuto.

non sei il primo e nel forum leggerai quanto poco saggia sia stata la scelta di installare ubuntu. (un sistema meno efficiente di mac os X e con l'aspetto di windows).

Flawer
06-09-09, 13:24
Ma io non ho più Utility disco! Come faccio? Cosa significa 'con altro mac in target mode'?

flashcream
06-09-09, 13:29
avvia col cd del sistema (cd nel mac, riavvio col tasto di accensione e tasto C premuto), scegli la lingua, chiudi l'installer e scegli dal menu utility disco. quanto al target mode una ricerca nel forum e la lettura del tutorial presente nel forum ti illustrano tutti i passaggi.