PDA

Visualizza Versione Completa : Applicazioni Adobe CS4 impediscono lo stop?



gm73
06-09-09, 11:25
Ciao a tutti,
posto questo problema dopo avere effettuato ricerche su questo forum e su altre risorse internet (kb Apple, Adobe e altro ancora). Non mi pare di trovare risposte, quindi vi chiedo se qualcuno ha avuto la stessa esperienza ed è riuscito a risolvere il problema (o no!).

Ho installato Adobe Photoshop e InDesign CS4 e Acrobat Pro 9 su un MacBook Pro di fine luglio 2009 con OS X 10.5.8; tutto il sw è aggiornato.
Quando una o più delle tre applicazioni citate è aperta (anche solo in background), il computer non va in stato di stop: lo schermo si spegne, ma la luce bianca non pulsa e il risveglio al tocco del mouse è immediato.

Il funzionamento dello stop è invece perfetto quando nessuna delle applicazioni Adobe è aperta.

Il problema sembrerebbe proprio di Adobe, perché ho provato con altri programmi (Mail, Safari, iCal, Office, ecc.) aperti / chiusi in combinazioni diverse e il comportamento è sempre lo stesso e legato alla presenza o meno di un'applicazione Adobe in background.

Qualcuno è a conoscenza di questo problema?
Grazie molte.

flashcream
06-09-09, 13:04
hai visitato e fatto una ricerca nel forum adobe? un ricerca veloce non trova un riscontro, ma sottolineo veloce. aggiungo che con un imac quello che lamenti non si verifica sul 10.6 e non si verifica col 10.5

gm73
06-09-09, 19:21
Grazie per la risposta flashcream.
Oggi ho proseguito le ricerche nei forum Adobe e Apple. Molte discussioni su problemi di sleep, ma l'unica traccia di un problema simile è qui:
http://forums.adobe.com/message/2035398#2035398
Come vedi il messaggio non ha trovato risposte!

Aggiungo che:
- il computer va correttamente in stop se glielo dico via menu "mela";
- le precedenti versioni Adobe CS3 e Acrobat Pro 8 non davano questo problema.

flashcream
06-09-09, 19:59
quando i problemi sono probabilmente relativi solo ad un certo tipo di macchina è sempre così. la soluzione arriva solitamente con gli agg. di sistema o delle applicazioni implicate. aprire un'applicazione cs4 non significa aprire una semplice applicazione, ma mettere in moto una numerosa serie di processi di integrazione/condivisione ecc. del file tra le altre applicazioni e i vari servizi adobe. può essere che alcuni di questi impediscano lo stop. la gestione stessa della ram.... che non riesce ad essere "ibernata" su disco per qualche motivo. insomma sono solo 2 di decine e decine di possibili ipotesi.

gm73
06-09-09, 22:40
Attendo a giorni Snow Leopard: potrebbe essere interessante vedere se col OS 10.6 cambia qualcosa. Vi terrò aggiornati.

gm73
07-09-09, 23:07
Mi pare di avere risolto il problema.
Mi sono messo a controllare la console. Cliccando "Tutti i messaggi" (sotto "Messaggi console" non si vedeva) ho notato il seguente rigo:
"kernel unknown SIGSEGV code 0"
ripetuto ogni 20 secondi quando un'applicazione Adobe era aperta.

Con una breve ricerca su internet sono approdato qui
http://forums.adobe.com/thread/300392
che non è una discussione completamente in tema, però il messaggio n. 10 del thread indica che c'è un problema noto ad Adobe relativo al licensing.

Allora ho provato a scaricare la utility per la riparazione delle licenze dal sito Adobe
http://www.adobe.com/support/contact/licensing.html
e, dopo averla fatta funzionare, il messaggio del kernel è sparito. Ora il mio Mac dorme saporitamente quando previsto dalle impostazioni di risparmio energia. Evidentemente il messaggio di errore sulle licenze, relativo a tutte le applicazioni Adobe CS4 e ad Acrobat Pro 9, azzerava il timer dello stop del computer.

meigel
08-09-09, 00:21
Mi pare di avere risolto il problema.

Grazie per aver riportato la soluzione :)

timothymoth
08-09-09, 00:46
esco dalle tenebre per dire che è sempre bello, oggi giorno, vedere nuovi utenti capaci di comportarsi civilmente. Grazie :)

:risolto: