PDA

Visualizza Versione Completa : Problema snow leopard e alcuni allegati mail



Ng69
05-09-09, 13:25
Ciao a tutti, dopo aver aggiornato a snow leopard mi capita di avere dei problemi con mail, creo un nuovo messaggio allego un file.doc poi prima di inviarlo ci clicco su per vederlo e mi compare il seguente messaggio d'errore
"Mail non ha potuto registrare l'allegato “CV Europeo MAX.doc” sul disco. Verifica che la cartella dei download esista e sia scrivibile."
Se mi invio la mail, mi arriva con l'allegato che riesco anche ad aprire.
Aggiungo che ho passato la notte a salvare tutto formattare l'hd e reinstallare tutto (quindi sistema bello pulito e aggiornato) , fino alla 10.5.8 nessun problema con snow si ripresenta.
La cartella esiste e penso che sia scrivibile
Il mio mac è quello in firma
Grazie per gli eventuali suggerimenti e buona giornata
Angelo

oops mi sono accorto di aver sbagliato sezione e vorrei cancellarlo ma non riesco, chiedo scusa ;-(

flashcream
05-09-09, 14:50
vediamoli nel dettaglio i permessi di questa cartella. specifica se dopo l'inizializzazione hai importato l'utente (o le sue caselle) da un backup oppure no. capirai che se l'hai fatto, in tutte le sue forme possibili, il fatto che tu abbia inizializzato è assolutamente ininfluente.

Ng69
05-09-09, 15:17
Innanzitutto grazie.
Ho selezionato archivia casella (per tutti gli account), dopo ho inizializzato installato e aggiornato il s.o. poi ho creato ex novo i vari account e ho semplicemente copiato solo i messaggi ma non le impostazione e o altro.
Ho appena creato un nuovo messaggio di posta, ho provato ad allegare un pdf un docx e un doc (modalità compatibilità) e se prima di spedire il messaggio ci clicco su me li visualizza, se provo con altri docx ( che si aprono senza problemi in word) mi da errore.
Diciamo che lo fa a caso con alcuni file nuovi o vecchi salvati nella stessa cartella... senza apparente differenza fra loro

Perdonami ma "vediamo nel dettaglio i permessi della cartella" di prciso cosa devo fare?? la cartella ( non ho fatto modifiche) è la stessa in cui vengono salvati gli allegati o i download .. o devo fare altro per la verifica??
grazie

flashcream
05-09-09, 15:32
mail crea una cartella chiamata mail downloads nella tua libreria utente. c'è? non c'è? quali sono i suoi permessi che vedi con tasto destro/mostra informazioni?


"Mail non ha potuto registrare l'allegato “CV Europeo MAX.doc” sul disco. Verifica che la cartella dei download esista e sia scrivibile."

Ng69
05-09-09, 15:44
Macintosh HD->libreria-> non c'è
Macintosh HD-> Utenti -> AngeloAngelo ->Libreria -> Download di Mail
clicco col destro e in fondo leggo :
Condivisione permessi
.......nome .......................... Privilegio
angeloangelo (Io) ........ Lettura e scrittura
everyone ..................... Nessun accesso

flashcream
05-09-09, 15:48
Macintosh HD-> Utenti -> AngeloAngelo ->Libreria -> Download di Mail


portala su scrivania, riapri mail e verifica il suo funzionamento con gli allegati. vediamo se la ricostruisce e come lo fa. a mio parere deve creare Mail Downloads. In difetto crea tu la cartella. ecco i dettagli:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/dwedewf.jpg

Ng69
05-09-09, 16:05
No non la crea, l'ho creata io ma non è cambiato nulla ....
grazie lo stesso (mi prendo una pausa di riflessione)

Rettifico:
allego un documento word non crea la cartella ma me lo fa vedere
allego una immagine png me la fa vedere e mi crea la cartella
allego un file word mi da errore e non crea la cartella e non me lo fa vedere

entrambi i file di word sono nella stessa cartella e da word li apro senza problemi

flashcream
05-09-09, 16:17
No non la crea, l'ho creata io ma non è cambiato nulla ....
grazie lo stesso (mi prendo una pausa di riflessione)


strano. a me la crea. riprova: crea un messaggio, allega un file .zip, selezionalo, tasto destro--->apri allegato.

dovresti trovare la cartella sopra indicata con dentro due file: l'archivio e l'allegato de zippato. se questo accade mail funziona correttamente.

ora ri-verifica col primo documento. il famoso CV Europeo MAX.doc

Ng69
05-09-09, 19:34
Ho cancellato la cartella aperto mail creato nuovo messaggio allegato un file zip (ho zippato il file cv europeo)
clicco col destro scelgo apri allegato, da mail non accade nulla ma in libreria Si crea la cartella "Mail Downloads" con i due file se poi allego il file al nuovo messaggio clicco col destro e scelgo apri con word oppure apri con text edit oppure apri allegato mi compare il solito messaggio di errore e nella cartella mi ritrovo una copia del file delle stesse dimensioni 61KB.
Se dalla scrivania apro il file con word non ci sono problemi.
Ciò che mi fa irritare di più è il fatto che altri file creati sempre con word li apro tranquillamente dalla finestra "nuovo messaggio di mail".

L'errore che mi si propone è identico a quello che avevo ieri prima della inizializzazione quindi non può dipendere da conflitti vari ...

La versione di mail è 4.0 (1075/1075.2)
di word 12.2.0 (090605) ultimo aggiornamento installato; 12.2.1

è imbarazzante :oops ma non so comemuovermi visto che l'errore non è fisso e con tutti i file
Ho anche provato a creare un nuovo utente con privilegi da amministratore e standard, ma nulla

grazie per la pazienza :worty:
Angelo

flashcream
06-09-09, 09:38
visto che il problema è parziale e quanto poteva essere fatto è stato fatto, lascia perdere e attendi aggiornamenti.

Ng69
06-09-09, 21:41
Ok, in effetti non mi crea problemi ma mi disturbava il non capire.
Grazie per il supporto e attenderò fiducioso
Angelo