PDA

Visualizza Versione Completa : Partizionare HD interno con Snow Leopard



paraffo
05-09-09, 06:40
Ben ritrovati!!

Ieri ho ricevuto per posta ed installato su entrambi i miei iMac l' aggiornamento Snow per Leopard. No problem!

Stamattina ho deciso di fare una seconda partizione dell' HD interno e non ci sono riuscito.

Nel primo iMac, Disk Utility mi ha dato questo errore:

"Non posso modificare la mappa delle partizioni perchè la verifica del filesystem è fallita".

Nel secondo iMac, l' errore restituito è stato:

"Impossibile ridimensionare la partizione. Prova a ridurre la quantità di modifiche nella dimensione della partizione".

Consiglio, quest' ultimo, che per me è arabo .... (ho provato a ridurre la dimensione della nuova partizione ma ho ottenuto lo stesso errore)!

Entrambi gli HD sono in formato "Mac esteso journaled" con partizione GUID.

Potrò ottenere anche stavolta (e come sempre) la soluzione di questo problema? (Domanda retorica)!

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.

flashcream
05-09-09, 09:01
chi legge ovviamente si chiede se nel primo caso hai verificato ed eventualmente riparato il disco e nel secondo ridotto la dimensione della nuova partizione al minimo.

detto questo non è matematico poter partizionare al volo un disco, soprattutto su certi dischi su cui si lavora da tempo e con poco spazio libero.
l'alternativa a utility disco è il terminale. non c'è alcuna differenza tra i due, se non che col secondo volendo forzi, facendo anche danni enormi, la creazione della partizione.

inizializza, partiziona e installa o rispristina il volume da una backup di TimeMachine (ecc. ecc). una volta si faceva così e rimane il modo più sicuro anche oggi.

paraffo
05-09-09, 17:22
Nel primo caso, OVVIAMENTE, non avevo verificato niente, da quel somaro che sono .....

Nel secondo, altrettanto OVVIAMENTE, non avevo tentato una partizione minima anche perchè, a mia scusante, me ne serviva una molto ampia.

Fatte le verifiche che mi hai suggerito, ho riparato il primo dei due dischi mentre il secondo era posto.

Come avevi previsto tu, Disk Utility mi ha permesso, in entrambi, i casi di ottenere la partizione minima che poi ho eliminato perchè non mi sarebbero state utili.

Quindi ho fatto tesoro della tua ultima avvertenza e mi sto apprestando a inizializzare-partizionare-installare e/o ripristinare.

Che dirti Flashcream? Sei il mio eroe!

Grazie infinite e alla prossima. Ciao!

flashcream
05-09-09, 17:32
:)