PDA

Visualizza Versione Completa : problema di sincronizzazione con iDisk



LupoDellaSteppa
05-09-09, 01:49
ciao a tutti,

spero che qualcuno di voi possa farmi luce sul problema che mi si è presentato in questi ultimi 2 o 3 giorni...

da anni ho un account .mac/MobileMe... è un family pack, lo condividiamo in cinque.

Ho allocato 3GB di spazio per il mio iDisk, che uso molto, per scambiare files con i miei amici (lavoriamo allo stesso progetto ognuno da casa sua, in poche parole, e usiamo la mia cartella public per scambiarci i dati)

Ho la sincronizzazione iDisk attivata, quindi ho una copia in locale del mio iDisk, e quando faccio qualche modifica, questa si sincronizza in automatico con il mio iDisk in internet (chiamiamolo così, intendo quello sui server Apple di MobileMe, in pratica)

Da qualche giorno mi succede che, mentre il mio iDisk in locale mi dice che sto occupando solo 367MB dei 2,72GB disponibili, la versione "in internet" del mio iDisk è piena.
Se controllo lo stato di iDisk da preferenze di sistema --> MobileMe --> iDisk, alla voce "uso di iDisk" c'è scritto :

"3,32GB totale, 3,3GB utilizzato, 12,6MB disponibile"

ci sono due discrepanze con il mio iDisk in locale:

1) lo spazio allocato in locale è di 2,71GB, quello in internet è di 3,32GB

2) io effettivamente ci ho caricato pochissimi files sull'iDisk, giusto quei 367MB che dice il mio iDisk locale, non certo 3,3GB, come invece sostiene l' iDisk in internet...!!!

Qualcuno sa dirmi da dove può nascere la discrepanza del punto 1)?

E, parallelamente, qualcuno sa da dove posson saltar fuori quei 3GB di dati che io non penso assolutamente di aver messo sul mio iDisk? (ed eventualmente come fare a cancellarli)

Grazie in anticipo a tutti!



...ah, preciso:

- ho installato Snow Leopard partendo da un "formattone". cioè un'installazione pulita, non un aggiornamento (il problema si è verificato DOPO l'installazione di SL, con Leopard mai avuto problemi di questo genere)

- dal mio account MobileMe in Safari, all'indirizzo https://secure.me.com/account/
lo spazio allocato per iDisk è 3,0GB
(ed ecco una terza discrepanza!!!! da una parte mi si dice 2,72GB, da un'altra 3,3GB, e lo spazio da me allocato è 3,0GB!!!)

flashcream
05-09-09, 09:14
snow leopard legge le dimensioni dei files in base 10. i sistemi precedenti col sistema binario.

http://support.apple.com/kb/TS2419?viewlocale=it_IT

detto questo non mi preoccuperei troppo se navigando nel proprio idisk trovassi effettivamente i miei files e non altro. visualizza i files invisibili e valuta. quanto è grande il file .filler.idsff e altri? l'idisk è un qualcosa che ogni tot ha problemini temporanei, che ogni tot viene rivisto, spostato da server a server, aggiornato, ecc: non è una scienza esatta.

LupoDellaSteppa
05-09-09, 10:31
ok, ora provo a guardare i files nascosti.. in ogni caso... è possibile formattare l'idisk?
azzerare tutto, svuotarlo completamente e cominciare da capo?

(ovviamente quello in internet intendo...)

flashcream
05-09-09, 10:36
no. puoi cestinare i files, ma formattare no.

LupoDellaSteppa
07-09-09, 13:35
ciao, finalmente oggi ho un po' di tempo da dedicare a cercare di capire cosa cavolo riempie il mio iDisk...
ho attivato con un comando da Finder la visualizzazione dei file nascosti...
nel mio iDisk non trovo i files .filler e .idsff

dove li trovo?
per ora, tutti i files nascosti che vedo sono grandi per lo più 4KB!

grazie

flashcream
07-09-09, 15:31
http://support.apple.com/kb/HT1065

questo file può essere anche di svariati GB. normale. solo che di quanti GB è il tuo? se non c'è, va bene lo stesso. vuol dire che non hai attivato la sincronizzazione, neppure in passato.

ripeto che non mi preoccuperei troppo se navigando nel mio idisk trovassi effettivamente i miei files e non altro, o poco altro, e non con dimensioni enormi.

LupoDellaSteppa
16-09-09, 00:00
stranezze che fatico a comprendere... il file in questione sul mio iDisk non c'è, eppure io lo sincronizzo su ben tre Mac diversi, da tre anni.

Comunque: ieri ho formattato uno dei tre mac, da tempo volevo ripartire da zero su quel mac, con un'installazione pulita, perchè l'avevo pasticciato un po'... ;-)

ebbene, l'ho formattato, ci ho installato leopard (è un powerPC quindi niente snow leopard purtroppo)... ho sincronizzato MobileMe e iDisk e.... PUFF!!!

MI SI SONO LIBERATI IN UN SOLO COLPO 2,5GB dall' iDisk, e alla prima sincronizzazione si sono liberati anche sugli iDisk locali degli altri due Mac e ovviamente anche su quello in internet...

Insomma, ora ho 2,5Gb di iDisk liberi...

Mistero della fede?
O sbagliavo io qualcosa?

grazie!
ciao!