PDA

Visualizza Versione Completa : Nome utente e password amministratore



Emanuele13
05-09-09, 00:50
Salve.
Ho un iMac con leopard (l'ho acquistato con Tiger) ho letto tutte le discussioni in merito al problema che sto per scrivere :
Non riesco ad aggiornare nullla ne a scaricare programmi perchè mi chiede nome utente e password amministratore.
Sono l'unico ad usare il mio mac l'ho comprato nuovo.
Ho provato ad inserire il disco di istallazione per reinserire una nuova password dalla sezione Utility seguendo i passaggi consigliati nel forum ma sono sempre punto e a capo.
Voglio innanzitutto eliminare il portachiavi definitivamente.
Ho acquistato Snow Leopard e non riesco ad installarlo proprio perchè mi chiede come sempre Nome Utente e password di amministratore (che peraltro sono certo di digitare correttamente).
C'è un modo che non mi faccia più comparire questa maledetta finestra in cui mi chiede Nome Utente e password amministratore?
Grazie infinite

Votantonio
05-09-09, 01:02
Posso chiederti quanto tempo fa si è presentato questo problema? Per caso ha coinciso con il passaggio da Tiger a Leopard?

Emanuele13
05-09-09, 01:04
ce l'ho da diverso tempo (parlo di molti mesi) ...ma non sono sicuro che sia coinciso con il passaggio da Tiger a Leopard

Votantonio
05-09-09, 01:28
Te lo chiedevo perchè avevo letto in diversi forum che tempo addietro, dopo l'aggiornamento da Tiger a Leopard, in non pochi casi l'utente che originariamente era amministratore del suo Mac si è ritrovato declassato ad utente standard, con tutti i problemi e i fastidi che puoi immaginare.
Normalmente ti avrei consigliato di aprire l’Aiuto Mac e leggere tutti i capitoli della sezione intitolata “Problemi con le password” e in particolare “Se dimentichi la password di amministratore”. Come già saprai se non ricordi la password amministratore, puoi reimpostarla ex novo utilizzando il disco di installazione e tenendo premuto il tasto C. Dopodicchè dovresti seguire la consueta procedura fino a quando arrivi a Utility => Ripristino Password e seguire le istruzioni visualizzate a schermo. Ma tu dici di aver già letto tutte le discussioni che riguardano il tuo problema e fatto tutti i tentativi possibili seguendo i metodi tradizionali senza ottenere risultati.
Per caso durante il mese di Agosto mi sono imbattuto in un vecchio articolo di MacFixit (http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10329105-263.html?tag=mfiredir) secondo il quale, per risolvere questo curioso problema bisognerebbe accedere al Mac in modalità Single-User (⌘S all'avvio) ed in seguito aprire il Terminale e digitare in sequenza i comandi che vedi scritti nella stessa pagina ma sinceramente non me la sento di consigliarti questa procedura, se dovessi sbagliare da Terminale non potresti certo annullare il comando con la stessa facilità con cui lo faresti dal Finder (⌘Z). Naturalmente nella stessa pagina viene consigliato il classico piano "B" e cioè the "Erase and install" process, e dopo configuri un nuovo utente amministratore e ripristini i tuoi dati da un backup...
In forum italiano ho poi trovato descritta una procedura leggermente diversa: avvii sempre il Mac in Single- User, poi digiti i seguenti comandi (devi dare invio dopo ognuno di essi):
mount -uw /
rm /var/db/.AppleSetupDone
reboot
A questo punto dovrebbe avviarsi la impostazione assistita di Leopard e tu potresti assegnare il rango di amministratore al tuo account o definire un nuovo account sempre con il rango di amministratore. Secondo loro funziona...

Emanuele13
05-09-09, 16:27
Quanto rischioso è questo metodo??
Se dovessi sbagliare procedura ?

Votantonio
05-09-09, 16:43
In teoria non puoi sbagliare, non devi fare altro che copiare e incollare nel Terminale i comandi che vedi indicati, il problema è che io non li ho provati (non ne avevo motivo) e di solito non consiglio procedure da Terminale che non ho sperimentato personalmente. Chi li ha provati però ne è rimasto soddisfatto...
Ma davvero non riesci ad installare Snow Leopard (o a reinstallare Leopard) facendo Inizializza e Installa?

Emanuele13
05-09-09, 16:50
Il problema è che quando inserisco il disco di installazione Tiger per il ripristino password e tengo premuto la "c" all'avvio non mi appare la schermata che vedevo una volta...ma vedo regolarmente il mio desktop con l'icona del disco e la sua finestra in alto a sinistra.
Inoltre dal fonder entro nella cartella Utilities ma qualsiasi cosa cerchi di aprire mi dice che si è chiusa inaspettatamente.
E quindi sono punto e a capo.
Perchè dovrei reinstallare Leopard (upgrade DVD)?

Votantonio
05-09-09, 16:54
Perchè dovrei reinstallare Leopard (upgrade DVD)?
Leopard o Snow Leopard, l'importante è fare pulizia, non ti pare? Riesci ad installare Snow Leopard facendo Inizializza e Installa oppure no? Dopo aver salvato i tuoi dati, naturalmente...

Emanuele13
05-09-09, 17:09
Allego cosa mi esce quando provo a fare il backup dati

Klaus
05-09-09, 17:14
Perchè dovrei reinstallare Leopard (upgrade DVD)?

perchè ben 16 mesi addietro, più o meno, avevi detto di averlo... il DVD, ma anche il problema...
http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=283859&postcount=9

Emanuele13
05-09-09, 17:17
perchè ben 16 mesi addietro, più o meno, avevi detto di averlo... il DVD, ma anche il problema...
http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=283859&postcount=9

Infatti il DVD ce l'ho....scusa ma non capisco l'intervento.

Tristano
05-09-09, 17:30
Ciao, senti ma se non riesci a far partire Time Machine perchè non copi la tua cartella utente "a mano" in un hard disk esterno nuovo così salvi i tuoi dati e dopo inizializzi e reinstalli il sistema?

Emanuele13
05-09-09, 18:05
Ciao, senti ma se non riesci a far partire Time Machine perchè non copi la tua cartella utente "a mano" in un hard disk esterno nuovo così salvi i tuoi dati e dopo inizializzi e reinstalli il sistema?

possibile che per risolvere sto problema debba ricorrere a un metodo così spartano??
Non credo sia degno di un iMac
ma se fosse l'unica soluzione....

Votantonio
06-09-09, 13:46
Ho notato che stai cercando di risolvere il tuo problema chiedendo consigli anche in nuovi topic. Io continuo in questo.
Non posso sapere se il DVD di installazione sia danneggiato oppure no come è stato autorevolmente ipotizzato. Anche perchè i DVD originali a tua disposizione, in base a quello che ci hai comunicato, dovrebbero essere due (Leopard e Snow Leopard) oltre al DVD di Tiger incluso nell'imballaggio dell'iMac che hai comprato a suo tempo. Tutti originali e tutti danneggiati?
Sottopongo alla tua attenzione due pagine del supporto Apple che prospettano una soluzione al noto problema del declassamento dell'utente amministratore a utente standard più una pagina delle Apple Discussions. Se, con la dovuta cautela, seguirai le procedure suggerite da mamma Apple potresti forse superare l'impasse in cui ti trovi e risolvere una volta per tutte il problema:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306876
http://support.apple.com/kb/TS1543?viewlocale=it_IT
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1499697&tstart=0
:smt039