PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Stampante Canon pixma Mp450x



nicola86ts
04-09-09, 19:55
Ciao a tutti,
ho collegato tramite rete wifi al mio Imac una stampante Canon Pixma Mp450x (collegata via usb ad un desktop windows), installando i driver printfab sono riuscito a stampare, ma in nessun modo a scannerizzare, il che da quanto ho capito è impossibile con una stampante in rete.
Così ho provato a collegare direttamente via usb al mio Imac la suddetta stampante. Usando il cd fornitomi con la stampante o scaricando i driver dal sito canon (ho fatto tantissimi tentativi), il risultato è sempre quello: dopo aver installato i driver e riavviato il mac (come lui mi "obbliga" a fare) il mac non si avvia se la stampante è accesa! si blocca sulla schermata di avvio con la mela!
Una chiara soluzione sarebbe avviare il mac con la stampante spenta e accenderla quando arrivo al desktop,in questo modo la stampante stampa e scannerizza, ma vorrei capire il motivo di questa anomalia, xche mi sembra assurdo e sto impazzendo ;) io penso a un'incompatibilità col sistema o qualcosa del genere...ma attendo pareri di più esperti...
grazie ragazzi!

maina
04-09-09, 19:59
io penso a un'incompatibilità col sistema o!

probabile....se ci dici anche con quale sistema sarebbe meglio

Benvenuto su Mac Peer :)

nicola86ts
04-09-09, 20:02
si scusa, troppa foga da disperazione :)
Mac Os X Leopard 10.5.8

grazie ;)

flashcream
05-09-09, 10:13
la storia è antica e si verifica con certi mac. il blocco dovrebbe verificarsi anche uscendo dallo stop. non c'è, a quanto pare, soluzione software (certamente vanno usati i drivers scaricati del sito, dopo aver rimosso driver e utility già presenti in leopard). puoi provare per scrupolo a cambiare porta usb o ad usare un hub alimentato. il problema è sostanzialmente hardware. chi ha potuto cambiare porta usb e collegarsi a quella diretta (e non condivisa) ha risolto il problema. solo che l'imac non prevede distinzione tra porta diretta e condivisa che io sappia.

nicola86ts
05-09-09, 11:44
Però ovviamente potrebbe capitarmi di nuovo anche con una nuova stampante? c'è un modo per saperlo una lista di stampanti compatibili o qualcosa del genere?
Adesso farò la prova di cambiare la porta o di provare con l'hub, ma potreste spiegarmi come usare i driver scaricati dal sito, cioè come decidere quali driver usare e di conseguenza come eliminiare quelli gia presenti in leopard?
ps: sono passato da poco a mac e quindi sono abituato al "sistema" dei driver di windows.

grazie a tutti

flashcream
05-09-09, 12:16
Però ovviamente potrebbe capitarmi di nuovo anche con una nuova stampante?

difficile. le attuali canon hanno una compatibilità invidiabile con gli attuali mac.

cestina la (sola) cartella canon da libreria/printers per rimuovere i driver. reimposta il sistema di stampa con l'apposita funzione in pref. sistema/stampa. installa i driver scaricati dal sito (sono solitamente due files). aggiungi la stampante.

nicola86ts
05-09-09, 14:43
ragazzi ho risolto così!
ho cancellato i driver, eliminato la stampante, ripristinato il sistema di stampa, installato i driver del sito canon e (cosa fondamentale, era questo che causava il problema) ho cambiato porta usb! adesso stampo scannerizzo e il mac non si blocca all'avvio con la stampante accesa!
forte! grazie ragazzi!

maina
05-09-09, 16:26
Grazie per averci voluto comunicare il modo in cui hai risolto, sarà certamente utile a qualcun'altro! :)

nicola86ts
06-09-09, 14:52
figurati grazie a voi per l'aiuto!