PDA

Visualizza Versione Completa : problema schermo+microfono+photo booth



Kosty88
03-09-09, 15:12
Ciao a tutti, sono nuova di questo blog, ma ho assolutamete bisogno del vostro aiuto perchè il mio mac book pro non è più in garanzia (credevo lo fosse, visto che per legge dovrebbe esserlo, ma vabbè..) e essendo a trento nn so proprio a chi chiedere :x

Dunque, da qualche giorno lo schermo del mio mac, quando diventa scuro o guardo un film a tinte scure, ha un alone bianco proprio intorno alla zona in cui dovrebbe esserci la mela della apple (avete presente quella che si illumina sul retro dello schermo? Proprio quella zona lì) e non solo, ha pure una linea bianca che attraversa lo schermo in senso orizzontale attraversando la zona corrispondente a quella dove si trova la mela. insomma ho un cerchio in mezzo allo schermo attraversato da una linea bianca. Che devo fare? Mica sarà già da buttare! Ho fatto pubblicità dicendo a destra e a manca quanto sono meravigliosi questi computer!!!

Secondo problema: Il microfono del mac di solito funziona, ma quando devo fare "calibra" andando sotto "riconoscimento vocale" non solo non sente più l'intensità della voce (quando parlavo vedevo il volume muoversi nella schermata del "riconscimento vocale"), ma non riconosce neanche le frasi da pronunciare che sono scritte sempre nella stessa schermata! E lo faceva!

Ultimo problema: Ogni tanto Photo Booth non registra la voce e ogni tanto lo fa (almeno questo l'ha fatto fino a un mese e mezzo fa, non so se lo fa ancora..)

Spero mi possiate aiutare!
Vi ringrazio in anticipo tutti!

flashcream
03-09-09, 15:25
inserisci il dvd dell'hardware test che accompagna la tua macchina, riavvia e premi D. segui le istruzioni a video e riporta l'eventuale codice di errore che probabilmente verrà rilevato in capo alla scheda logica o video di quel mac.

altro qui. verifica: http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

secondo e terzo problema, letto il primo, sono decisamente secondari e sarebbe meglio fossero oggetto di altra discussione o anche di questa, ma in altro momento.

pedro01
03-09-09, 16:29
il mio mac book pro non è più in garanzia (credevo lo fosse, visto che per legge dovrebbe esserlo, ma vabbè..)

Mi permetto di intervenire su questo punto, dato che tocca un argomento su cui sono particolarmente sensibile. Se effettivamente siamo in presenza di un difetto, non rientri nel caso linkato da flash e se hai acquistato il macbook da meno di due anni, puoi rivolgerti al venditore da cui l'hai acquistato con la prova d'acquisto (scontrino) e chiedere il rispetto della garanzia per i beni di consumo.

Lo so che la Apple (e molte altre case produttrici) assicurano la garanzia per un solo anno, ma la legge italiana sancisce che OGNI bene di consumo regolarmente acquistato debba avere una garanzia di almeno DUE anni. Questa garanzia è a carico del venditore finale. Se la casa produttrice riconosce un solo anno di garanzia, va da sé che le riparazioni per difetti di fabbrica nel secondo anno sono a carico del venditore (nell'intenzione del legislatore fa parte del rischio imprenditoriale).

Altro, con tutti gli estremi di legge, qui: http://www.movimentoconsumatori.it/contents.asp?id=49#Garanzia-beni-di-consumo

Una precisazione: quanto ho appena detto vale solo per i privati, beni acquistati da professionisti o aziende (quindi con fattura e non con scontrino) godono di un solo anno di garanzia.

Spero di esserti stato utile.

:smt039

Kosty88
03-09-09, 19:55
vi ringrazio molto entrambi.

Ho inserito il disco per rilevare i problemi hardware, ma purtroppo non ne ha rilevato alcuno (dannazione!), grazie cmq flash. :)
Cmq prima di scrivervi ho telefonato al numero per l'assistenza apple 90 giorni e quando ho detto che lo schermo presentava un cerchio con una linea in mezzo non ha fatto una piega e mi ha invece chiesto se era orizzontale o verticale (poi ha interrotto la chiamata quando ho detto che il mac l'avevo comprato un anno e mezzo fa e che volevo pensarci prima di pagare i 60 euro per l'assistenza telefonica). Avete idea del perché mi abbia chiesto di che tipo di riga si trattasse?

Per quanto riguarda la garanzia ho comprato il mac un anno e mezzo fa (dicembre 2007), quindi secondo il sistema italiano è ancora valida. Il punto è che l'ho acquistato dal sito della apple, dallo store, quindi non saprei proprio a chi poter far valere i miei diritti di privata! Che devo fare? Grazie ancora!

flashcream
03-09-09, 20:32
l'hardware test in ns. possesso purtroppo non è preciso come quello che può fare l'assistenza. il nostro se rileva un problema, c'è. se non lo rileva, non è detto che non ci sia.

chiaro che il problema lamentato riguarda i due componenti sopra citati. una ricerca in rete te lo dimostra e preferisco ragionevolmente farti pensare al peggio. (perchè cosi statisticamente è).

il suggerimento è di recarsi direttamente in assistenza. anche se hai comprato il mac sullo store saranno ben lieti di vederti. solitamente sono soggetti preparati e disponibili. al limite pagherei il preventivo della riparazione 60 €, ma saprai esattamente di cosa si tratta e potrai decidere. l'operatore non avrebbe potuto darti certezze assolute e avresti speso, probabilmente inutilmente, quei soldi.

Kosty88
03-09-09, 21:11
scusami, un'ultima domanda: devo quindi andare all'apple store di milano? O posso contattarli e spiegare il tutto in via telematica?
Grazie!:fioriperte:

flashcream
03-09-09, 21:19
non necessariamente. parti da qui e trova l'assistenza più vicina: http://www.apple.com/it/buy/locator/

ci devi andare di persona e col mac.... magari prima ci fai 2 parole per telefono. vedi tu.

Kosty88
03-09-09, 23:28
Grazie mille! Speriamo in bene! vi faccio sapere se posso fare valere ancora la garanzia nonostante sia già trascorso l'anno..potrebbe essere interessante...8)

pedro01
04-09-09, 11:59
Il punto è che l'ho acquistato dal sito della apple, dallo store, quindi non saprei proprio a chi poter far valere i miei diritti di privata!

È proprio questo il problema. Lo store online Apple, nel momento in cui opera sul mercato italiano, sarebbe soggetto alle stesse regole che ho elencato prima. Ho detto sarebbe non perché la cosa sia opinabile, bensì perché difficilmente troverai un responsabile o comunque qualcuno a cui potrai rivolgerti per far valere i tuoi diritti. In ogni caso tentare non nuoce! :)