PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto ripristino backup da Leopard a Snow



ridepo
03-09-09, 14:38
Buongiorno a tutti! premetto che ho cercato qualcosa prima di postare, ma non ho trovato nulla di utile.. Spero mi sappiate davvero aiutare..

il 28 agosto ho fatto l'upgrade a snow facendo l'installazione che propone il dvd, quindi semplice senza inizializzazione.. però non ero soddisfatto totalmente, ho visto troppe volte la rotellina arcobaleno girare..

ieri sera ho deciso di piallare e installare da zero.. prima di tutto ciò ho fatto backup con time machine su un hd collegato in wifi all'airport extreme..

terminata l'installazione, ho avviato assistente migrazione e ho selezionato "account" e "impostazioni" ...

stamattina mi sono trovato due account.. quello nuovo del dopo piallamento e quello che ha backuppato TM..

il problema è che dall'account "nuovo" non ho i permessi per aprire le cartelle backuppate (immagini, musica etc..) c'è un simbolo rosso vicino alla cartella... se cambio account e vado su quello vecchio ovviamente si aprono.. però non posso portarle sul nuovo account.. siccome volevo partire totalmente da zero e non usare il vecchio account, cosa posso fare????????

ah, ho provato anche con "ripara permessi" ma niente...

Grazie

flashcream
03-09-09, 14:45
elevi ad amministratore l'utente importato. avvii con quello ed elimini l'utente che hai creato al termine dell'installazione. il tutto in prtef. sistema/account. durante l'installazione ti è sfuggita la possibilità di importare gli utenti da un backup di TM, non c'era alcun bisogno di avviare assistente migrazione alla fine trovandosi un utente "in più".

ricorda inoltre (è oggetto di decine e decine di topic nel forum) che la cartella condivisa serve anche per spostare i files da un utente all'altro e che l'utente root, se abilitato, permette ogni operazione sui files degli utenti. ripara permessi non ha alcun effetto: non c'è nulla da riparare, ti sfugge il fatto che ogni files ha sempre un proprietario ben definito in mac OS X e un accesso altrettanto definito da parte degli altri. tasto destro/ottieni informazioni su un qualsiasi file per capire.

ridepo
03-09-09, 14:46
elevi ad amministratore l'utente importato. avvii con quello e cestini l'utente che hai creato al termine dell'installazione. durante l'installazione ti è sfuggita la possibilità di importare gli utenti da un backup di TM, non c'era alcun bisogno di avviare assistente migrazione.

:smt038:smt038:smt038

non ho parole
:smt038:smt038:smt038:smt038

grazie mille!

flashcream
03-09-09, 14:57
dopo averlo fatto, in pref. sistema/condivisione correggi il nome del computer. (che si presume legato al vecchio utente che hai eliminato). puoi mettere o definire il nome che preferisci.

questo mancava al precedente post.

ridepo
03-09-09, 14:59
dopo averlo fatto, in pref. sistema/condivisione correggi il nome del computer. (che si presume legato al vecchio utente che hai eliminato). puoi mettere o definire il nome che preferisci.

questo mancava al precedente post.

ancora grazie :worty:

visto che ci siamo.. secondo te ho fatto bene a inizializzare e installare snow? io noto un miglioramento nella velocità del sistema..

ridepo
03-09-09, 15:06
altra domandina.. una volta eliminato l'account (cosa che provo a fare stasera in quanto l'assistente migrazione sta terminando il ripristino) cosa mi conviene fare con Time Machine? eliminare il backup precedente e farne uno nuovo? grazie ancora

flashcream
03-09-09, 15:16
come vuoi. sei libero di fare come credi. se non pensi di dover recuperare alcun vecchio file (compreso il sistema precedente nella sua totalità), quel backup è di fatto inutile e occupa solo spazio.

quanto al fatto di inizializzare o meno trovi nel forum una discussione che ne parla.