PDA

Visualizza Versione Completa : Videocamera con Hard Disk



claudio108
03-09-09, 00:42
Carissimi amici, vorrei avere qualche consiglio per l'acquisto di una videocamera digitale con HDisk. La scelta dell'HDisk si spiega per la necessità di fare registrazioni lunghe (tipo conferenze) senza tagli e perdite dovute al "fine cassetta". Vorrei fare un acquisto sicuro, che mi permetta fin da subito di poter riprendere, scaricare ed operare agevolmente sul file in modo da trasporlo su dvd in formato leggibile anche da un lettore dvd per tv. Ovviamente non intendo operare elaborazioni di precisione "chirurgica", ma quanto basta per rendere decente e gradevole la visione.
Chiedo troppo?
Mi ero orientato sulla Sony DCR-SR37 o comunque quel genere di gamma e prezzi (fra l'altro non capisco perché la sr36e costa di più della sr37).
Quello che mi preoccupa del dopo-acquisto è la difficoltà di gestire i file corposi e di non possedere il software adatto, che pare che le case produttrici di videocamere non curino adeguatamente, soprattutto pensando al Mac.
Io lavoro con un Mac Mini 1,42 Ghz (Power pc G4) con 512 MB Ram. 80Gb sull'HD usati quasi tutti.
Grazie per i vostri preziosi consigli pratici.
Claudio

flashcream
03-09-09, 08:07
il software si chiama imovie o finalcut express o premiere.

qui info:
http://support.apple.com/kb/HT3290
http://support.apple.com/kb/HT1014

la tua macchina non è adatta alla gestione ed eleborazione dei formati con cui le nuove videocamere registrano. se le cose stanno cosi meglio se acquisti una videocamera DV a nastro..... e un disco esterno.

claudio108
04-09-09, 06:11
la tua macchina non è adatta alla gestione ed eleborazione dei formati con cui le nuove videocamere registrano. se le cose stanno cosi meglio se acquisti una videocamera DV a nastro..... e un disco esterno.
Questa è proprio una brutta notizia. Con la VCamera a nastro sarei costretto a perdere parte di un discorso nel momento in cui finisce la cassetta. Ed è proprio quello che non vorrei. Che tipo di macchina serve per la gestione delle VCamere con HDisk? Potrebbe essere sufficiente aggiungere ram al mio mini e dotarmi di un HDisk esterno?

flashcream
04-09-09, 07:57
serve un macintel attuale.

claudio108
10-09-09, 06:11
serve un macintel attuale.

Quindi, dato che non me la sento di affrontare la spesa per un Mac nuovo, opterei per una VCamera a nastro miniDV, ma quale tipo (restando sui 200€) è dotato di un buon software per Mac (oppure iMove è già la soluzione?)?
Inoltre sarebbe possibile fare un collage con filmati fatti con una fotocamera digitale (Canon S5IS)?
Oppure è possibile collegare l'uscita A/V della videocamera a nastro direttamente ad un hard disk esterno multimediale e caricare quello (ma rimane il problema della gestione del file)?

Comunque la domanda base è: che consigli posso avere per una VCamera a nastro, che mi permetta di usare agevolmente il mio Mini per la creazione e gestione di file video?

con rinnovata gratitudine...
Claudio

flashcream
11-09-09, 18:04
quale sia il software è scritto sopra. non altro (anche perchè non c'è altro). una canon o sony DV a tua scelta sono un'ottima scelta. altre ipotesi sono sconsigliate.

claudio108
13-09-09, 22:11
quale sia il software è scritto sopra. non altro (anche perchè non c'è altro). una canon o sony DV a tua scelta sono un'ottima scelta. altre ipotesi sono sconsigliate.

Grazie, Flashcream. Mi cimenterò...