PDA

Visualizza Versione Completa : MI piacerebbe installare Ubuntu...



zobly
02-09-09, 10:21
come da titolo. ho seguito alcuni tutorial che ho trovato sul web, e molti, quasi tutti, dicono di usare bootcamp per partizionare il disco e installarlo, ma non è assolutamente vero! Ho provato la prima volta e mi si sono create DUE dico DUE partizioni da 35 g l'una, dato che non consigliano niente di meno, e con un sacco di problemi, visto che in una non riuscivo neanche praticamente ad accedere.
ho usato il disco di ripristino e mi sono rimesso a posto il leopard, pensando che l'errore fosse stato mio. dopo qualche mese mi è ritornata la voglia, e ho riprovato a mettere ubuntu. di nuovo quindi il bootcamp, e l'ho reinstallato. stavolta non sembrava darmi nessun problema, l'unica cosa non possedevo i driver per l'airport, ma mi sono detto, quando avrò bisogno di andare su internet mi attaccherò con la ethernet. tutto contento con il mio ubuntu mi sono connesso per scaricare gli aggiornamenti ed alcuni programmi. ebbene ho scoperto che lo spazio su disco era insufficente!! ho riavviato con leopard e con l'utility duisco ho capito che praticamente ubuntu aveva creato all'interno della mia partizione un'altra più piccola dove aveva installato il sistema operativo, e che quella da 35 g era lì inutilizzata e anche, non so perchè, impossibile da eliminare! allora di nuovo con il mio disco di ripristino o riavviato il buon vecchio leopard. ora di nuovo avrei voglia di aggiungere ubuntu, ma non mi fido più. vorrei che qualcuno che ce l'abbia installato mi aiutasse a capire come fare.

grazie mille in anticipo a chiunque sappia fornirmi informazioni :smt039

gabod3
02-09-09, 10:28
Usa un virtualizzatore, non BootCamp: Virtual Box, Parallels o Fusion (maggiori dettagli con una ricerca sul forum).
Sull'uso di Ubuntu comunque in questo forum non ce ne occupiamo, ti suggerisco di cercare un forum specifico, dove troverai senz'altro più riscontri. Esempio: http://forum.ubuntu-it.org/

infy
03-09-09, 09:00
concordo con gabod, ti conviene virtualizzare. Bootcamp va bene con windows...
Io ho bootcamp per Windows. Per ubuntu ho usato VirtualBox.