PDA

Visualizza Versione Completa : snow leopard formatto?



palos
02-09-09, 07:14
ciao a tutti, è la prima volta che gestisco un aggiornamento del genere, quindi vorrei chiedervi,pur non essendo vitale formttare, posso trarre qualche beneficio da un'installazione pulita?
grazie 1000

Peterpan
02-09-09, 09:20
Ho fatto l'upgrade sul mio MBPro di tre anni, mai riformattato e passato con il metodo di update semplice da tiger a leopard e adesso a Snow Leopard.

Nessun problema, prestazioni evidentemente migliorate. Solo una cosa da tener conto, la reindicizzazione del disco che manda per un po' le ventole a palla, basta lasciarlo fare.

Attenzione pero' alla compatibilita' di applicazioni e driver stampanti e periferiche.

flashcream
02-09-09, 09:50
posso trarre qualche beneficio da un'installazione pulita?

in certe condizioni si, ma a patto che non sia accompagnata da un'importazione "sistematica" dell'utente al termine dell'installazione. quindi se inizializzi, importa manualmente i documenti dell'utente. un trasferimento grazie ad assistente migrazione/timemachine sostanzialmente equivale alla procedura già prevista in snow leopard, che si riassume in: sostituzione totale del sistema, disattivazione del software di sistema e di alcune applicazioni di terzi conosciute non compatibili (mica tutte) e importazione dell'utente (cioè per capirci della casetta). tu mi insegni che anche l'utente ha potenzialmente parecchio software (un esempio su tutti: i menu contestuali, pannelli di pref. sistema, i plugin per safari, ecc) che potrebbe creare instabilità o rallentamenti.

la procedura di aggiornamento di SL è la "vecchia" archivia/installa con mantenimento degli utenti senza la cartella previous system in giro per l'HD. valgono quindi i discorsi sempre fatti negli ultimi 20 anni e cioè deve realmente inizializzare solo il 5%, massimo il 10 % degli utenti: quelli che hanno incasinato nel tempo il proprio mac e hanno la sfortuna che certo software di terze parti, il più delle volte dimenticato, non sia compatibile.

palos
02-09-09, 10:16
grazie ad entrambi mi è mancato il forum ad agosto :)
per quanto riguarda i miei mac ho solo programmi; office,iwork,skype ecc applicazioni che un pò tutti abbiamo, i sistemi non hanno problemi quindi penso di non formattare al limite se qualcosa non dovesse piacermi faccio sempre in tempo

pisolomac
02-09-09, 11:28
Buongiorno forum e bentornati, mi siete mancati ;=)

Ne approfitto per chiedere se, in caso di una installazione previa inizializzazione del disco e ripristino da TM, i vecchi backup di TM verranno poi riconosciuti dal nuovo OS.

Grazie!

flashcream
02-09-09, 11:57
si certo. timemachine riconosce come propri i backup grazie ad un numero univoco e unico (il mac address della scheda ethernet registrato in un file invisibile sul disco esterno), non in base al nome del computer, alla versione dell'OS, al nome degli utenti, ecc. (chiaro che i documenti dell'utente senza cambiare i permessi o elevarsi a root sono accessibili solo per quell'utente che ha lo stesso nome e pass. questo non c'entra col riconoscimento dei backup di TM, ma semplicemente con i permessi sui files del ns. sistema unix based.)