PDA

Visualizza Versione Completa : leopard snow mail alice



fbfranco61
01-09-09, 19:58
ho installato leopard snow sul mio mac book pro 2.16 core duo già equipaggiato con leopard.
mi sembra che vada tutto bene,
solo mail si è rimessa a fare le bizze:
ho adsl alice , uso GMAIL e come smtp in uscita utilizzo smtp di alice perchè usando gli altri smtp non mi fa inviare allegati!
ora dopo l'installazione di leopard snow non mi invia allegati neanche con smtp di alice!!!
sapete qualcosa?

palos
01-09-09, 20:02
una domanda, perchè non provi gmail con l' Imap? eviti di scaricare le mail sul mac
nello specifico,non posso aiutarti,non ho ancora avuto snow leopard

fbfranco61
01-09-09, 20:10
non conosco imap, posso informarmi e provare, però io con mail scarico diversi account e mi trovo veramente bene, se riesco a risolvere il problema....

flashcream
01-09-09, 20:35
ho adsl alice , uso GMAIL e come smtp in uscita utilizzo smtp di alice perchè usando gli altri smtp non mi fa inviare allegati!

altri quali? e configurati come?

per un account gmail userei il server smtp gmail, no? del resto è (sarebbe) la corretta configurazione. non ho alice, ma con fastweb non c'è alcun problema ad inviare. altri server che ti permettono di inviare con ogni connessione, inclusa alice, sono il citato gmail oppure yahoo oppure fastweb oppure email.it (e altri). come estremo rimedio puoi usare questi e sono tutti gratuiti.

prima di cambiare server in uscita, elimina l'account e aggiungilo nuovamente. (ovviamente prima salva gli eventuali msg). collegati ethernet all'eventuale router e non wi fi. valuta.

fbfranco61
01-09-09, 20:44
hai ragione però con alice smtp gmail non mi permetteva di inviare gli allegati.
mi spiego meglio: se uso smtp g mail posso inviare mail senza allegati, prova e riprova ho scoperto che gli allegati li potevo inviare solo con smtp out alice.
non so perchè ma era così, ora non riesco ad inviare allegati ne con alice ne con altri smtp.
ps prima avevo fastweb e funzionava smtp gmail perfettamente

flashcream
01-09-09, 20:53
si sa che con alice e i suoi router ci sono problemi con gmail e gli allegati. il sistema non c'entra perchè è realmente una vecchia storia. ripeto: cambia server in uscita e prova altro. i server alice hanno anche (spesso) problemi temporanei. consideralo.

infine attendi riscontri da chi ha alice come provider.

lugiu
02-09-09, 18:20
Problema analogo (io proprio non riuscivo ad inviare nessuna mail, con o senza allegati), sempre con alice ed in seguito ad aggiornamento OS.
Ho trovato la soluzione con una brevissima ricerca.
Nelle preferenze di mail, nelle impostazioni avanzate del server in uscita, seleziona usa porta personalizzata e metti la 25 o la 587.
Dovrebbero in teoria essere utilizzate in automatico da mail, ma a quanto pare non va. Impostando una delle due manualmente funziona.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
lugiu

fbfranco61
02-09-09, 21:10
perfetto, ho messo porta 25 e riesco ad inviare anche gli allegati.....
però ora ho un'altro problema:
il mio utente g mail non funziona più
ho una casella tiscali e funziona
una fastweb e funziona
una gmail di mia moglie e funziona
una alice e una gmail che non funzionano

flashcream
02-09-09, 21:15
non funziona in che senso? sforzati un attimo nelle descrizione, metti le immagini, ecc. ci sono tonnellate di topic da cui prendere spunto in questo forum con le corrette configurazioni.

"non funzionano" non significa nulla. neppure si capisce se il problema è l'invio o la ricezione o improvvisamente entrambi. dai su...

fbfranco61
02-09-09, 21:55
http://i31.tinypic.com/k1a1s4.jpg
spero di aver inserito l'immagine

fbfranco61
02-09-09, 22:27
scusate... ho trovato il problema:
nei vari smanecchiamenti per risolvere il problema avevo variato l'utilizzo di SSL nei diverssi account che utilizzo:
in preferenze mail, account, avanzate,
SSL in alice no
ssl in gmail si
[IMG]http://i31.tinypic.com/6p2594.jpg
scusate ma sono contento di avere risolto:smt038
spero di essere di aiuto anche ad altri

flashcream
03-09-09, 07:59
SSL in alice no
ssl in gmail si

entrambe le info, ora che si possono finalmente leggere, sono contenute in decine e decine di topic nel forum come del resto sul sito gmail e alice. questo va detto.... altrimenti questo topic rimane "surreale".

fbfranco61
03-09-09, 08:58
mi scuso nuovamente :angioletto
grazie flash

paraffo
07-09-09, 17:48
Problema analogo (io proprio non riuscivo ad inviare nessuna mail, con o senza allegati), sempre con alice ed in seguito ad aggiornamento OS.
Ho trovato la soluzione con una brevissima ricerca.
Nelle preferenze di mail, nelle impostazioni avanzate del server in uscita, seleziona usa porta personalizzata e metti la 25 o la 587.
Dovrebbero in teoria essere utilizzate in automatico da mail, ma a quanto pare non va. Impostando una delle due manualmente funziona.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
lugiu

Grazie anche da me, Lugiu! Ho avuto lo stesso tuo problema ... "post-snow" e la tua indicazione ha funzionato alla grande!

Con una precisazione, però: il cambio della porta effettuato "soltanto" in Preferenze/Account/Avanzate non mi aveva risolto nulla.

Quando invece ho cambiato la porta dalla finestra che compare quando tentavo di inviare una mail e poi "anche" in Preferenze/Account/Avanzate, allora il problema si è risolto.

Grazie ancora, ciao!

AGGIORNAMENTO DEL GIORNO DOPO:

Ho cantato vittoria troppo presto: con la porta 25 la posta parte ma ...... non si riceve. Tornando alla porta 110 (quella di sempre), la posta si riceve ma non parte!

Suggerimenti?

alemazzei
27-09-09, 21:22
anch'io ho gli stessi problemi con Alice. Con la porta 25 parte ma non arriva.
grazie se qualcuno ha la soluzione

flashcream
28-09-09, 08:48
anch'io ho gli stessi problemi con Alice. Con la porta 25 parte ma non arriva.
grazie se qualcuno ha la soluzione


non hai gli stessi problemi. inviare e ricevere sono due cose distinte. due server e due porte ben definite da quanto esiste la posta elettronica. per convenzione i server smtp usano la porta 25 (invio) e i pop3 la 110. (ricezione). la configurazione per chi ha un account alice e una adsl alice, altrimenti ti attacchi e non scarichi senza software addizionale, è visibile sul sito alice/sez. assistenza. la soluzione è quella.

paraffo
28-09-09, 10:22
AGGIORNAMENTO DEL GIORNO DOPO:

Ho cantato vittoria troppo presto: con la porta 25 la posta parte ma ...... non si riceve. Tornando alla porta 110 (quella di sempre), la posta si riceve ma non parte!

Suggerimenti?

Chiedo scusa per non avere aggiornato la situazione dopo il mio ultimo post: dopo aver reimpostato la porta 110 SENZA l' utilizzo di SSL (per gli account alice e yahoo) e la porta 995 CON l' utilizzo di SSL (per gli account gmail), cioè le mie impostazioni di SEMPRE, tutto è tornato a funzionare regolarmente.

Perchè, allora, avevano smesso di funzionare?

Questo fa parte di quelli che io chiamo - nella mia crassa ignoranza - i misteri dell' informatica ..... come quel che mi è successo ieri, per esempio: improvvisamente Bluetooth è "scomparso": un avviso mi informava che il modulo hardware di B. non era presente nel mio computer ...

Ho riavviato il mio iMac senza esito. Stamattina Bluetooth è ... ricomparso.

Se non è magia questa! :-o

rob
28-09-09, 14:13
Recentemente ho dovuto configurare anch'io una postazione MacBook Snow Leopard con Alice. Ho avuto gli stessi problemi con le porte e a giorni alterni. Le porte erano configurate correttamente. L'intervento però che mi poi definitavamente risolto la questione è stata quella di andare nella webmail di Alice e disattivare le opzioni di "posta indesiderata"; infatti in ricezione si fermavano lì...