PDA

Visualizza Versione Completa : Java2SE 5 per Tiger (le mie impressioni)



flashcream
31-05-05, 20:37
come sapete è uscita da un pò una nuova versione di java solo per tiger... http://www.apple.com/support/downloads/java2se50release1.html (non presente in tiger dvd e nemmeno scaricabile via agg. soft)

la sto provando da due giorni e mi sembra vada veramente bene.... cioè sinceramente faccio tutto quello che facevo prima ma prima di installarla ho notato che azureus me la richiedeva (come opzione.... non mi obbligava e quindi ho detto....: proviamo!) mentre per quanto riguarda gli applet con safari mi sembra decisamente più reattiva.... fluida... e magari più compatibile... (sarebbe ora e questo mi gusta mucho!) cambia anche il logo di caricamento.. vabbeh

il problema sta nell'abilitarla.... perchè in realtà la gestione delle sue preferenze (un utility che trovate in cartella j2se a sua volta in cartella utility/java dopo l'installazione) che dovrebbe permettere di switc(h)iare tra una versione e l'altra fallisce tristemente.... (ma pensa te!) cmq io ho settato l'uso di J2SE 5.0 e nei runtime settings ho preferito sempre la vers. 5 spostandola di posto..... (trascinandola in alto rispetto alla 1.4.2)

quindi la soluzione per abilitarla effettivamente e non per finta:
inanzitutto per vedere quale versione stiamo usando battere in terminale questo: java -version

quindi sempre in terminale questa serie di comandi:
1) cd /System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions
2) sudo mv Current Current.old
3) sudo ln -s 1.5 Current
4) sudo mv CurrentJDK CurrentJDK.old
5) sudo ln -s 1.5 CurrentJDK

ripetendo il comando java -version dovrebbe apparirvi questo:

java version "1.5.0_02"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build
1.5.0_02-56)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_02-36, mixed
mode, sharing)

fine... :wink:

avrobay
31-05-05, 21:16
Anche io la sta provando e da diversi giorni. Anche a me sembra un po' più reattiva ma non ha risolto dei problemi di compatibilità con alcuni siti. Il problema è che alcuni siti saranno sempre incompatibili se continuano a fare uso di codice Java microsoftizzato e quindi pensato per Explorer.

flashcream
31-05-05, 21:32
dici bene... intanto mi accontento :wink:

avrobay
31-05-05, 22:20
dici bene... intanto mi accontento :wink:

Si, anch'io :D
Però non ho capito perché non lo abbiano messo in "aggiornamento software" come nelle altre occasioni...

Hartz
31-05-05, 22:24
dici bene... intanto mi accontento :wink:

Si, anch'io :D
Però non ho capito perché non lo abbiano messo in "aggiornamento software" come nelle altre occasioni...

Sì, è vero: c'è solo QuickTime 7.0.1… :shock:

rippaggio
01-06-05, 19:50
La metteranno mai in aggiornamento software? :roll:

peciot
01-06-05, 20:16
ma per esempio che siti non riuscite a visualizzare con i normali browser (eccetto IE) ? :roll:

Hartz
01-06-05, 23:19
ma per esempio che siti non riuscite a visualizzare con i normali browser (eccetto IE) ? :roll:

Quoto Peciot,
anche a me piacerebbe sapere quali sono i siti che creano problemi con Safari.
Mia figlia ha avuto qualche problema (usando Safari) con il sito dell'Università Cattolica ma, per la verità, anche con Netscape non è andata molto meglio….

:?

flashcream
01-06-05, 23:50
siete curiosi e pettegoli..... :lol: :lol: :lol:

attivate il forum parental control e ve lo dico.... :lol: :lol: :lol:

come dicevo non cambia molto in accessibilità.... ma in fruibilità del contenuto.... mi pare vada meglio (parlo di java) :)

un sito (ma non credo dipenda da java) che non riesco ad usare con safari è quello cartasì (mai riuscito sin dai tempi di safari 1.0).... vodafone con safari 2.0 (loggarsi)..... virgilio/communicator stesso discorso.....

Flow
08-06-05, 15:24
siete curiosi e pettegoli..... :lol: :lol: :lol:

attivate il forum parental control e ve lo dico.... :lol: :lol: :lol:

come dicevo non cambia molto in accessibilità.... ma in fruibilità del contenuto.... mi pare vada meglio (parlo di java) :)

un sito (ma non credo dipenda da java) che non riesco ad usare con safari è quello cartasì (mai riuscito sin dai tempi di safari 1.0).... vodafone con safari 2.0 (loggarsi)..... virgilio/communicator stesso discorso.....


Idem per me con cartasì...che mi oblliga ad avere explorer....adoperato solo per questo. Nemmeno con il menu debug in Safari impostato su MSIE 6.0 funge. :(

Flow
10-06-05, 09:19
Lo scontro che da qualche anno vede la comunita' open source contrapporsi a Sun, con l'obiettivo di far rilasciare a quest'ultima una versione non proprietaria di Java, potrebbe essere arrivato ad una svolta decisiva, proprio nel momento in cui questo linguaggio festeggia il suo decennale. In che modo? Grazie a una nuova iniziativa di Apache Software Foundation (ASF) . La scorsa settimana, infatti, la fondazione ha lanciato Harmony, un progetto che punta a realizzare ex novo una JVM che verra' distribuita con la licenza Apache.
I membri dell'ASF hanno dichiarato che l'implementazione completa di J2SE 5.0 (Tiger) verra' offerta sotto licenza con Apache License 2.0 e includera' sia un ambiente runtime modulare sviluppato dalla comunita', sia una suite di test per verificar ne l'interoperabilita'.
Geir Magnusson, project leader di Harmony, e' convinto che “la comunita' della ‘sorgente aperta' sia molto interessata alla possibilita' di utilizzare una versione open source di J2SE 5.0 compatibile con le specifiche Sun. Sebbene il Java Community Process consenta da qualche anno la realizzazione di implementazioni open source di JSR, Java 5 e' la prima delle specifiche J2SE che ci offre le licenze necessarie per potere realizzare una JVM.”

(linuxjournal)

overlook
25-03-06, 21:55
come sapete è uscita da un pò una nuova versione di java solo per tiger... http://www.apple.com/support/downloads/java2se50release1.html (non presente in tiger dvd e nemmeno scaricabile via agg. soft)

la sto provando da due giorni e mi sembra vada veramente bene.... cioè sinceramente faccio tutto quello che facevo prima ma prima di installarla ho notato che azureus me la richiedeva (come opzione.... non mi obbligava e quindi ho detto....: proviamo!) mentre per quanto riguarda gli applet con safari mi sembra decisamente più reattiva.... fluida... e magari più compatibile... (sarebbe ora e questo mi gusta mucho!) cambia anche il logo di caricamento.. vabbeh

il problema sta nell'abilitarla.... perchè in realtà la gestione delle sue preferenze (un utility che trovate in cartella j2se a sua volta in cartella utility/java dopo l'installazione) che dovrebbe permettere di switc(h)iare tra una versione e l'altra fallisce tristemente.... (ma pensa te!) cmq io ho settato l'uso di J2SE 5.0 e nei runtime settings ho preferito sempre la vers. 5 spostandola di posto..... (trascinandola in alto rispetto alla 1.4.2)

quindi la soluzione per abilitarla effettivamente e non per finta:
inanzitutto per vedere quale versione stiamo usando battere in terminale questo: java -version

quindi sempre in terminale questa serie di comandi:
1) cd /System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions
2) sudo mv Current Current.old
3) sudo ln -s 1.5 Current
4) sudo mv CurrentJDK CurrentJDK.old
5) sudo ln -s 1.5 CurrentJDK

ripetendo il comando java -version dovrebbe apparirvi questo:

java version "1.5.0_02"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build
1.5.0_02-56)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_02-36, mixed
mode, sharing)

fine... :wink:

sono su 10.4.5 dopo un archivia e installa e relativi agg java per tornare all 5,effettivamente il terminale continua a dire che ho la java 1.4
anche se nel java settings ho impostato come scelta primaria java 1.5,ma ho notato che azureus usa comunque la java 5.

allora mi chiedo se apple non voglia proipo così..che ne dici flash? o chiunque abbia una idea su ciò?

flashcream
26-03-06, 01:02
over sicuro che azureus usi la 1.5 e non la 1.4.2?

secondo me usa la 1.4.2 se non abiliti la 1.5 (il msg che mi appariva in azureus aveva questo significato.... mi suggeriva ma non obbligava ad utilizzare la 1.5 e questo succedeva 2-3 versioni di azureus fa)

altro discorso per i browser..... quelli effettivamente usano la 1.5 se nelle pref. java l'hai messa al primo posto (fatto il test on line per conferma?)

si, penso che apple per il momento voglia che sia abilitata solo per i browser.... e non per il sistema e le applicazioni, anche se devo ribadire che la 1.5 a me va benissimo per ogni cosa che mi capita di fare e non torno alla 1.4.2

overlook
26-03-06, 08:03
http://img81.imageshack.us/img81/452/screenshot019hz.jpg
leggi a destra in basso.

il terminale continua a dirmi 1.4.2. ma azureus usa la 1.5
anche in monitoraggio attività-info sul processo swt-porte e documenti,azu usa i frameworks della 1.5

test con browser di default (camino)
http://img126.imageshack.us/img126/4826/screenshot017za.jpg

flashcream
26-03-06, 09:23
perfetto, perfettissimo :D

a questo punto non farei proprio niente.... come ti dicevo è cambiato qualcosa in azureus se ora utilizza la 1.5 senza difficoltà

tempo fa non lo faceva, da qui la necessità di abilitarla "forzatamente"

epifanio
05-04-06, 17:37
ragazzi mi serve un grandissimo aiuto,
penso che i mie problemi con matlab drivano dall'aver selezionato come defoult la versione 1.5!
io ho sguito le indicazioni presenti nel forum :


java -version

quindi sempre in terminale questa serie di comandi:
1) cd /System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions
2) sudo mv Current Current.old
3) sudo ln -s 1.5 Current
4) sudo mv CurrentJDK CurrentJDK.old
5) sudo ln -s 1.5 CurrentJDK


come faccio a riportare il tutto alla situazione originaria?
vi ringrazio tantissimo!
Epi

flashcream
05-04-06, 17:46
ragazzi mi serve un grandissimo aiuto,
penso che i mie problemi con matlab drivano dall'aver selezionato come defoult la versione 1.5!

come faccio a riportare il tutto alla situazione originaria?

Epi

bestiolina :D

guarda qui: http://www.mac-peer.com/macp2p/viewtopic.php?t=7196&start=10

epifanio
05-04-06, 18:12
:worty: :worty:
caro, anzi carissimo falashcream,
ti ringrazio per la bestiolina, ma penso di meritarmi di molto peggio.... :oops:

ho downloadato la versione 1.3 - 1.4
ora è tutto a popsto.
per sempre debitore!
Epi