PDA

Visualizza Versione Completa : kernel_task



ale15984
29-07-09, 19:30
Ciao a tutti,

ho un problema con il processo di nome kernel_task, il quale, saltuariamente e anche senza avere altri processi attivi, MANGIA una quantità altissima di CPU (arriva anche a 140) rallentando tutto il sistema.

Ho un MB Air con Leopard 10.5.7, al quale sovente riparo i permessi.


Come posso risolvere il problema? capita che anche se riavvio il sistema, il problema si ripresenta a breve.



Grazie in anticipo

flashcream
29-07-09, 19:47
kernel_task è il processo di più basso livello che ci sia ed è quello che distribuisce le risorse hardware agli altri processi, oltre che gestire la memoria di sistema. nulla di più importante e basilare, ma anche generico. voglio dire.... neppure mandrake saprebbe indentificare il problema senza leggere i log di sistema, ammesso risulti qualcosa, vedere cosa c'è collegato e valutare cosa sta girando in quel momento. in ipotesi potrebbe anche essere il sistema scritto male per quel mac.... non so se mi spiego.

per le ragioni sopra esposte, crea un nuovo utente, archivia/installa, rimuovi tutte le periferiche non compatibili e il relativo software. aggiorna tutte le applicazioni, ecc, ecc, ecc e ancora ecc fino all'assistenza. http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

confezioni
31-10-10, 20:13
Anch'io ho un problema con kernel_task che senza alcun processo in corso semplicemente con la scrivania mi impegna 101 CPU con 54 thd e il 54% della memoria impegnata dal sistema.Ho disinstallato e reinstallato tutto ma niente è da due giorni che vago in internet e tanti col mio stesso problema sembrano non aver risolto.Sono perso:bandiera.Ha volte navigando o facendo processi che impegnano abbastanza memoria il mac si impasta e scollegando il mouse dalla porta usb della tastiera o la tastiera dalla porta usb dell'ole in one e ricollegandolo/a riparte tutto come se nulla fosse non capisco cosa possa essere.In mac non ci capisco molto,sono sei mesi che l'ho acquistato (IMac9,1 Intel Core 2 Duo 2,66 GHz 4 GB 1067 MHz DDR3)con partita iva spero mi possiate aiutare

Peterpan
31-10-10, 20:18
Dovresti dare un'occhiata ai log (utilizzando Console). Verificane le dimensioni, verifica se ci sono errori o messaggi ripetuti, per tracciare se c'è qualche processo in particolare che per qualche motivo fallisce o impegna la CPU in quel modo.

confezioni
31-10-10, 21:12
Ho dato un'occhiata e mi da migliaia di volte questo errore
Oct 31 20:06:54 Macintosh mds[20]: (Error) Import: importer:0x843200 Importer start failed for 502 (kr:268435459 (ipc/send) invalid destination port)
tipo 30 volte al minuto

Lester
31-10-10, 21:32
Hai più account utente sull'iMac? Controlla comunque in Monitoraggio Attività (che trovi in /Applicazioni/Utility) se è il processo mds che impegna tanto la CPU o comunque quali processi (scelgi dal menu a tendina "Tutti i processi").

dingone
31-10-10, 21:43
Delle discussioni ufficiali ho trovato questa abbastanza interessante:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=8695038&

Come detto nel post il 502 é riferito al UID cioé all'identificativo che il sistema assegna all'utente al momento della creazione. Di solito a partire da 501 a seguire. Il primo ha fatto una serie di operazioni di pulizia mentre il secondo ha cambiato utente e con un differente UID non ha piú avuto il problema.

Lester
31-10-10, 22:23
^^ infatti ho tratto spunto dalla stessa discussione (suppongo, il tuo link dev'essere troncato). E' comunque questa:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1841063

Per questo gli ho chiesto se ci sono altri utenti, magari loggati col cambio utente rapido :)

Peterpan
01-11-10, 00:05
Ho un tentativo per nulla rischioso da farti fare.

Hai un disco esterno e usi timemachine?
Se si' fai queste operazioni ed armati di santa pazienza (se no,fai solo l'operazione col disco di sistema, tralasciando il resto):

Preferenze di sistema, Spotlight, Tabella "Privacy":

In questa tabella sono elencati i dischi che Spotlight NON deve indicizzare, tra cui ci dovrebbe essere il disco dedicato a timemachine.

Se questo non c'è, fai click sul simboletto "+" in basso a sinistra ed aggiungilo.
Fai lo stesso per il drive di sistema, che invece non dovrebbe comparire nell'elenco, (il tuo macintosh HD). Applica.

Poi riapri e togli dall'elenco Machintosh HD, lasciando invece il disco di timemachine.

In questo modo forzerai una reindicizzazione di tutto il disco di sistema, lo vedrai rallentato sul momento, e questo durerà parecchi minuti, ma terminata la reindicizzazione il problema potrebbe essere stato risolto.

confezioni
01-11-10, 02:02
non ci sono altri utenti.proverò con l'ultimo suggerimento.sì ho un disco esterno e uso time capsule.Qullo che mi occupa memoria è il processo 0 kernel_task.ora mi da continuamente questo errore Nov 1 00:45:39 Macintosh com.apple.launchd[195] (com.lexmark.bmlaunchd): Throttling respawn: Will start in 10 seconds

Peterpan
01-11-10, 12:17
Facci sapere, per ora vediamo di risolvere il primo problema, poi affronteremo il secondo.

Hai una stampante lexmark, o l'hai avuta?

confezioni
01-11-10, 14:35
si,ho una lexmark e ieri ho installato i driver tramite inyernet deve essere collegato a quello
Nov 1 13:24:39 Macintosh kernel[0]: IOHIDSystem::relativePointerEventGated: Unwanted Direction Change X: oldDx=1 dx=-14
cosa vuol dire questo messaggio?mi si ripete numerose volte con alla fine diversi numeri quando avvio il mac

confezioni
02-11-10, 00:09
Ho reindicizzato ma il kernel_task rimane sopra i 102 della CPU e il sistema si mangia il 52-55% :piangere

Peterpan
02-11-10, 13:13
Cerca di vedere se i messaggi in console sono adesso solo quelli che riguardano la stampante, al limite vediamo di capire come rimuovere quei drivers e se sono loro a causare il problema.

confezioni
02-11-10, 14:57
ogni 10 secondi si ripete
02/11/10 13:55:36 com.apple.launchd[83] (com.lexmark.bmlaunchd) Throttling respawn: Will start in 10 seconds

Lester
02-11-10, 15:16
Come ti ha consigliato Peterpan, prova a disinstallare quei driver (di norma un uninstaller c'è o comunque ci sono le istruzioni per rimuoverli; non hai precisato il modello e non possiamo verificare sul sito). Sarebbe utile anche che spiegassi meglio: il problema è cominciato in coincidenza con l'installazione dei driver (versione?) o no?

Peterpan
02-11-10, 17:18
Controlla se esiste questo file: /Library/LaunchAgents/com.lexmark.bmlaunchd.plist

Se esiste, prendilo e trascinalo sul desktop, riavvia il mac e verifica. Verifica ovviamente che il log non tracci più quell'errore e che sia possibile comunque stampare.

confezioni
04-11-10, 01:11
ho spostato il file sulla scrivania e il messaggio di errore non compare più il kernel_task si pappa sempre molta cpu e quando si impalla togliendo il mouse dalla porta usb della tastiera e rimettendocelo si sblocca quasi sempre all'istante anche se a volte si impalla per mezz'ora.
L'ultima volta che si è impallato per qualche secondo mi sono usciti questi 3 messaggi in console
Nov 4 00:00:01 Macintosh newsyslog[183]: logfile turned over
Nov 4 00:02:57 Macintosh /usr/sbin/spindump[185]: process 159 is being monitored
Nov 4 00:02:57 Macintosh /usr/sbin/spindump[185]: process 159 is being no longer being monitored

Peterpan
04-11-10, 12:41
Se osservi i processi, oltre al kernel task, ce ne sono altri che impegnano la cpu continuativamente per numeri superiori al 10-15%? Ci fai uno screenshot dei processi quando il kernel task sta "a palla"?

Hai periferiche esterne collegate col mac? Se si', prova a vedere scollegandole se continui a soffrire lo stesso problema.

Infine, controlla i tuoi "elementi login", ce li elenchi per favore (o fai uno screenshot, preferenze di sistema, account, il tuo account, elementi login)?

confezioni
05-11-10, 01:53
intanto ringrazio perchè questa discussione mi sta spingendo ad imparare cose che non avrei mai imparato da solo...:smt023
Il kernel_task è perennemente sopra i 100 di CPU
Il mio log-in non prevede aperture di programmi automatiche
allego screenshots zippati

confezioni
09-11-10, 23:01
Perchè nessuno mi risponde??????:x

Lester
10-11-10, 00:38
Perchè nessuno mi risponde??????:x

Pur comprendendo il disagio, ti ricordo che gli up non sono graditi su Mac Peer:


5. Non fare solleciti o “up” e non scrivere le parole “aiuto”, “help”, “urgente” o "problema" nei titoli.

http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html

Detto questo, i messaggi di errore che hai in Console sono così disparati che è difficile raccappezzarsi (almeno per quanto mi riguarda). Aggiungi che, cercando meglio nelle discussioni Apple (solo in quelle), i risultati sono questi:

http://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=kernel+task+site:apple.com&ie=UTF-8&oe=UTF-8

In pratica si torna al post # 2 (http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=345799&postcount=2) di questo topic e relative spiegazioni e indicazioni, con l'unica differenza che su Snow Leopard non si archivia e installa, ma si reiinstalla il sistema operativo.

confezioni
10-11-10, 21:36
Ho già formattato 2 volte e reinstallato ma il problema non si risolve.Visto che sono ancora in garanzia mi consigliate di esercitare questo diritto?
Dai trascorsi a voi conosciuti Apple è bendisposta a risolvere queste problematiche?

Lester
10-11-10, 22:34
Ho già formattato 2 volte e reinstallato ma il problema non si risolve

Se hai inizializzato il disco (e mica potevamo saperlo) quella era un'eccellente occasione per cercare di identificare il problema. Si sarebbe potuto installare solo il sistema e stare a vedere, poi installare, per dire, i driver della stampante e vedere e così via. Lento, noioso, ma promettente.

L'assistenza è certo una possibilità. Il punto non è se Apple sia ben disposta o no; se risultasse essere un problema legato in qualche modo all'hardware, saresti a posto. Se invece, come è più probabile, è un problema software... be' dipende. In ogni caso il tecnico, oltre alla competenza, avrà un quadro di insieme più esaustivo di quel che si può ottenere con frammenti di log.

confezioni
13-11-10, 01:53
Se il problema si palesa immediatamente dopo la inializzazione con installazione di Mac Os X 10.5.6 è sicuramente un problema hardware?Io ho usato il test hardware(quello veloce non approfondito) e non mi ha dato problemi...
Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac9,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2.66 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 6 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 1.07 GHz
Versione Boot ROM: IM91.008D.B08
Version SMC (sistema): 1.45f0
Numero di serie (sistema): W89170F40TG

Lester
13-11-10, 02:04
Se il problema si palesa immediatamente dopo la inializzazione con installazione di Mac Os X 10.5.6 è sicuramente un problema hardware?

No, non è detto. Non mi pare però sia stato sinora specificato se hai mai aggiornato a 10.5.8 (a quest'ora può essermi sfuggito magari). Se non l'hai fatto scarica e applica il combo update 10.5.8 (http://support.apple.com/downloads/Mac_OS_X_10_5_8_Combo_Update?viewlocale=it_IT). Qui trovi le indicazioni per aggiornare il sistema operativo:

http://www.tuttologia.com/tutorial/aggiornare-mac-osx.html

Edit: do per scontato che sia effettivamente 10.5.6 (e non 10.6.5), che è poi la versione del sistema con cui gli iMac9,1 sono stati commercializzati.

confezioni
15-11-10, 00:11
No avevo ancora il sistema operativo Mac Os version 10.5.6
Me l'hanno venduto con questo!Ho aggiornato il software,ci avevo già provato 2 volte attraverso aggiornamento software ma mi dava errore e non ci ero mai riuscito.Attraverso il tuo link son riuscito ad aggiornare e per il momento sta andando meglio.A volte è ancora lento ma rispetto a prima almeno non si impalla più in maniera continua e non risolvibile...dopo 1 minuto riparte...
:worty:
La kernel_task è ancora sul 100 e passa della CPU, è normale?
Aggiungo file zippato di console,ho problemi con la porta ethernet?Non ho niente collegato e a volte la mia airport si scollega.Questi due fatti collegati mi fanno pensare che ci sia conflitto tra queste due componenti ma in preferenze sistema network la mia porta ethernet risulta scollegata come in effetti è...

Lester
15-11-10, 00:20
Hai qualche periferica collegata via USB? Se sì prova a lasciarla scollegata e vedi se il problema persiste.