PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di aggiornamento software e con safari



mafalda
28-07-09, 09:23
Ciao e già grazie.
Tutto è cominciato quando ho lanciato aggornamento software e gli ho chiesto di installare 2 aggiornamenti,l'ultimo di safari 4.0.2 e Aggiornamento 4 di Java per Mac OS X 10.5 .
Quando ha quasi terminato tutto, mi compare il messaggio :"Installazione non riuscita,installer non può installare alcuni documenti in /. Contatta il produttore per ottenere assistenza."
Che strano penso...Allora apro safari e sorpresa..come si apre si chiude,con il solito messaggio di chiusura inaspettata ecc.
Naturalmento ho riavviato,ma niente,ho provato con fire fox che invece funziona(per ora) a riscaricare dal sito apple safari e reinstallarlo ma riappare il messaggio strano di cui sopra.
Ho provato anche a ripristinare da un back up ma il problema c'è sempre.
Ho riparato i permessi ma niente (forse non serviva ma..).ho provato ha riavviare dal disco perchè in un controllo mi diceva che il disco era da riparare, ma non mi si riavvia dal disco di installazione.
Si lo so , i problemi ora sembrano di più, quindi smetto perchè potrei andare avanti .
ho un imac intelcore duo con 10.5.7 mi collego con alice. modem alice gate wifi plus.

flashcream
28-07-09, 10:07
avvia in safe boot che tra le altre cose ripara il disco (vedi tutorial). dopo di che lancia nuovamente i due aggiornamenti scaricati. riavvia nornalmente e vediamo quale problema ancora persiste.

mafalda
28-07-09, 11:53
ho fatto ma alla fine dell'aggiornamento mi dice" Non disponi dell'autorizzazione necessaria per installare questo software. Assicurati di disporre dei privilegi di amministratore prima di provare di nuovo",poi ho riprovato e di nuovo mmi dice."Installer non può installare alcuni documenti in /. Contatta il produttore del software per ottenere assistenza."
sono di nuovo al punto di partenza, ma che diavolo succede?

flashcream
28-07-09, 12:12
succedono due cose: hai sbagliato download oppure hai i permessi errati. quasi sicuramente sono i permessi.

/ è il volume Macintosh HD. descrivi i suoi permessi. anche quelli delle cartelle applicazioni, libreria e sistema. se sono errati anche consigliarti di creare un nuovo utente amministratore non serve a nulla.

mafalda
28-07-09, 16:19
l'ho fatto usando drive genius e alla fine mi dice."Repairing permissions...
Started verify/repair permissions on disk disk0s2 ***** HD
Permissions differ on "System/Library/Frameworks/CoreVideo.framework/Versions/A/CodeResources", should be -rw-r--r-- , they are lrw-r--r--
Finished verify/repair permissions on disk disk0s2 ***** HD
Adesso cosa faccio,sono completamente persa,grazie dell'attenzione

flashcream
28-07-09, 16:29
non hai risposto alla domanda. quali sono i permessi delle cartelle? esempio per Macintosh HD:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/frfrfergtrg.jpg