PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con passaggio a Vodafone



columbia107
27-07-09, 18:57
Salve a tutti, scrivo per sollevare un problema (e sperare che qualcuno mi aiuti nella sua soluzione!).

Sono recentemente passato da Telecom a Vodafone sulla linea telefonica di casa. Ora ho una Vodafone Station che funziona bene, se non fosse per il programma Mail del mio iMac. Non riesco più a scaricare la posta dai due indirizzi @alice.it che possiedo (uno è di mia moglie ma credo che questo non influisca :)), mentre scarica senza problemi dagli altri due indirizzi, uno @tin.it e l'altro di vodafone.

Da qualche tempo poi non riesco più a mandare messaggi (lavoro con smtp.net.vodafone.it) con i due indirizzi funzionanti e questo mi crea un sacco di scocciature, perché devo ogni volta utilizzare i siti di Alice e Vodafone (su cui le mail funzionano correttamente) sia per scaricare che per spedire.

C'è qualcuno che ha ha il mio stesso problema, oppure mi può aiutare?

flashcream
27-07-09, 20:06
http://www.tuttologia.com/tutorial/frepops-mail-entourage.html

evidentemente smtp.net.vodafone.it non funziona più o non funziona come dovrebbe, chiama l'assistenza e chiedi lumi oppure per inviare usa "solo" il server smtp dell'account vodafone che possiedi configurato correttamente. non c'è motivo che non funzioni.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/wxwdcdwcdw.jpg


Quali sono i parametri per configurare il tuo client di posta?

Per ricevere e inviare mail dalle caselle Vodafone:
Server in entrata (IMAP): imap.gmail.com, protezione SSL, porta 993, Username: indirizzo e-mail completo (es. username@vodafone.it) e Password: la propria password di Vodafone.it. Video Guida
Server in entrata (POP3): pop.gmail.com, protezione SSL, porta 995, Username: indirizzo e-mail completo (es. username@vodafone.it) e Password: la propria password di Vodafone.it. Video Guida
Server in uscita (SMTP): smtp.gmail.com, con SSL e porta 465, poi selezionare l'opzione "Autenticazione del server necessaria" e nelle relative "Impostazioni" mettere il proprio indirizzo e-mail completo (es. username@vodafone.it) con la relativa password di accesso a Vodafone e nessuna autenticazione della password di protezione.

http://lab.vodafone.it/wiki/Categoria:FAQ_ADSL#Quali_sono_i_parametri_per_conf igurare_il_tuo_client_di_posta.3F

in uscita puoi utilizzare il server gmail chiaramente anche con un "vero" account gmail oppure yahoo oppure fastweb oppure email.it. tutti server smtp che accettano connessioni indipendentemente dal provider. quindi consiglio: farsi un bel account gmail, cominciare ad usarlo al posto dei pessimi alice e compagnia bella e cmq usare il suo server in uscita per inviare con ogni account. questo nel forum è stato detto molte volte.

infine, per non fare confusione, ricevere e inviare tramite browser (safari) non c'entra nulla col ricevere e inviare tramite client (mail).

wuombley
27-07-09, 21:17
ciao columbia107
io uso 5 account, .mac yahoo,gmail, aol, hotmail, e funzionano benissimo.
come operatore adsl ho vodafone come te, e il consiglio che ti do come pure ha fatto flashcream, è quello di non legarti a indirizzi mail dei fornitori adsl, per il semplice motivo che se li devi cambiare,come hai fatto tu,ogni volta cambi indirizzo, e credo diventi scomodo. un'altra cosa molto piu importante è che se usi un portatile, e configuri l'smtp con il tuo operatore es. vodafone, se ti trovi fuori casa o sede collegato a un' altro operatore, hai problemi con il ricevere e mandare posta.

columbia107
28-07-09, 17:54
ciao columbia107
io uso 5 account, .mac yahoo,gmail, aol, hotmail, e funzionano benissimo.
come operatore adsl ho vodafone come te, e il consiglio che ti do come pure ha fatto flashcream, è quello di non legarti a indirizzi mail dei fornitori adsl, per il semplice motivo che se li devi cambiare,come hai fatto tu,ogni volta cambi indirizzo, e credo diventi scomodo. un'altra cosa molto piu importante è che se usi un portatile, e configuri l'smtp con il tuo operatore es. vodafone, se ti trovi fuori casa o sede collegato a un' altro operatore, hai problemi con il ricevere e mandare posta.

Ciao Woumbley, forse hai ragione visto che non riesco proprio a far funzionare i miei indirizzi mail. Ho provato anche con Freepops ma mi continua a chiedere la password. Mi sa che dovrò rassegnarmi a cambiare definitivamente indirizzo. Fra gli account che citi quale mi consigli? Io non ho particolari pretese, se non un'affidabilità totale e la possibilità di poter vedere la posta anche dal sito web (in condizioni di emergenza o quando non posso disporre del mio computer di casa).

wuombley
28-07-09, 18:02
ciao colunbia 107
a mio parere con Gmail.hai tutto, cioe una quantita elevata di spazo il che ti permette di non cancellare mai o quasi le mail, si ricevute che inviate