PDA

Visualizza Versione Completa : risoluzione dreamweaver



ghost
27-07-09, 09:57
ciao a tutti

ho fatto un sito composto di 5 pagine:
home - con una semplice animazione flash montata in una cella dw
sommario - che è un jpeg anch'esso in cella dw
le altre tre sono tabelle con foto e testo

c'è un modo per adattare le pagine ad ogni schermo?
ho visto il sito su tre schermi: 15, 17, 20 pollici
sul 15 le cose vanno bene
sul 17 abbastanza
sul 20 era sconfortante lo spazio nero sottostante

devo montare flash e il jpeg su una cella dw o no?
e poi le immagini e il testo a seconda dello schermo possono adattarsi o rimangono sempre della stessa misura e corpo?

spero di essere stato chiaro

grazie

flashcream
27-07-09, 10:16
Esistono due vie:

1) si costruisce la pagina con le larghezze dei vari componenti della struttura della pagina html in percentuale, di modo che la pagina si adatti automaticamente ad ogni risoluzione.
2) si utilizzano delle dimensione fisse, cioè si assegnano le larghezze dei vari componenti della struttura della pagina html in pixel,in modo che, a prescindere dalla risoluzione, l'aspetto del sito sarà sempre quello.

universalmente meglio la seconda via e lo standard attuale è 1024 x 768, ma su ogni monitor la visualizzazione sarà "giustamente" diversa. solo se l'intera pagina fosse un filmato flash e non ci fossero immagini bitmap (jpg, gif, png) sceglierei la prima. i fogli di stile permetterebbero di visualizzare il testo in modo diverso per ogni risoluzione, ma non lo fa nessuno. troppo lungo e complicato.

ghost
27-07-09, 10:43
grazie per la risposta e per la rapidità

ho omesso alcune cose:
la larghezza è impostata in percentuale 100% su tutte le pagine
quindi per la larghezza ci siamo il problema è l'altezza

se imposto tutto su una risoluzione 1024 x 768 al 100% sugli schermi più piccoli si dovrà scorrere con la barra e per una animazione non mi sembra il massimo della bellezza
tocca impostare tutto su 800 x 600 e pace per gli schermi più grandi?

flashcream
27-07-09, 11:05
se vuoi mantenere quel layout direi di si.

se vuoi lavorare in percentuale, prova ad aggiungere la proprietà height="tuonumero%" a fianco di width="tuonumero%" nel codice relativo alle tabella. sinceramente non l'ho mai utilizzato e ho sempre lasciato l'altezza libera o definita in px.

esempio:


<table width="80%" height="80%" border="1">