PDA

Visualizza Versione Completa : batteria macbook pro 13"



lucacasula91
27-07-09, 07:43
salve.. vorrei chiedervi se la prima volta che ricarico il macbook devo lasciarlo tot ore... e se prima di metterlo a caricare è consigliabile scaricare completamente la batteria nel caso avesse carica residua.. voi che mi dite a riguardo?

Gas Gas
27-07-09, 08:27
ciao,
no non c'è bisogno di lasciare la batteria un tot ore, basta lasciarla finchè si carica del tutto; non si tratta infatti delle vecchie batterie al nichel.
lettura consigliata sull'uso delle batterie: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html

giacomo.staffolani
27-07-09, 12:14
Ne approfitto, senza aprire un'ulteriore discussione.
Ho comprato circa un mese fa dall'Apple store un Macbook Pro 13".
Il problema è il seguente: mi è spesso capitato di lasciare il computer acceso ed attaccato alla corrente anche anche per 3-4 giorni, ma dalla barra in alto, vedo che la percentuale della batteria, scende, ed oggi è arrivata persino al 96%.
Ovviamente il tutto mentre l'alimentazione è attaccata.
Credete sia una cosa normale?
La luce del cavo dell'alimentazione rimane comunque sempre verde, anche al 96%, questo temo significhi che la batteria non si stia caricando.
Vi allego anche la situazione della batteria che tengo sotto controllo con coconutbattery:
http://img31.imageshack.us/img31/4654/immagine1sje.th.png (http://img31.imageshack.us/i/immagine1sje.png/)
Spero mi possiate aiutare!
Grazie mille anticipatamente. ;-)

flashcream
27-07-09, 12:44
coconut battery non è la bibbia e la carica non è un continuo tira e molla. evidentemente per quel modello dovrà scendere ancora un pò perchè inizi a ricaricare, sempre ammesso sia corretto il valore del 96%.

giacomo.staffolani
27-07-09, 12:50
Grazie Flashcream.
Il mio dubbio è che magari può esserci una dispersione di corrente, in quanto se metto in carica il mio mbp e la carica arriva al 100%, perchè mai, se rimane attaccato alla corrente, la percentuale deve scendere giorno dopo giorno, e nel caso di oggi, arrivare al 96%?
è normale?

flashcream
27-07-09, 13:29
sul macbook pro precedente modello se devo essere sincero non ricordo di aver mai visto il 100%, sempre qualcosa meno, per cui deduco sia normale. non ho però il tuo stesso per mac per darti un riscontro. attendi altre risposte.

giacomo.staffolani
27-07-09, 14:16
Grazie comunque Flashcream.
Magari continuo a lasciarlo attaccato per qualche altro giorno, per vedere se la % scende ancora...
Se non sbaglio, al di sotto di una certa %, con l'alimentatore attaccato, il mac non si ricarica...credo sia attorno al 95%. Ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Infatti, la spia è ancora verde, anche se la % è scesa da 100 a 96 in 4-5 giorni.

Peterpan
27-07-09, 14:32
Se sei in una situazione 'stabile' tieni collegato il mac e non ti fare paranoie sulle indicazioni di Coconut battery. Se lo usi in giro, usa tranquillamente la batteria e ricarca quando puoi o quando ti serve.

Fai un uso 'normale' del portatile, abbi solo cura di calibrare la batteria come indicato da Apple (fai riferimento all'help sul tuo mac).

giacomo.staffolani
27-07-09, 14:41
Grazie...
No paranoie infatti cerco di non farmele...ho istallato coconut battery solamente perchè notavo dalla barra in alto dove viene indicato anche l'airport, l'ora, spotligh, che la % diminuiva, tutto qua.

pisolomac
27-07-09, 17:44
è normale, fino a che non scenderà sotto il 95%, la batteria non viene ricaricata anche se l'ali è collegato.