PDA

Visualizza Versione Completa : Ripristino sistema con recupero dati



iMac Traba
25-07-09, 19:41
Ciao a tutti! Arrivo su questo forum da qui, http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html, e vi spiego in breve il mio problema:

oggi decido di installare win sul mio imac, utilizzando BootCamp: creo la partizione, inserisco il cd di Win e al momento di scegliere la partizione su cui crearlo mi accorgo che non la trova, e mi rendo conto che il cd che sto utilizzando non ha service pack 2. Annullo la procedura d'installazione ma, a questo punto, non mi è piu possibile accedere a Mac Os.

In pratica accendo il Mac e mi ritrovo su una schermata dos, con il classico trattino lampeggiante. Ho provato ad inserire il cd di sistema di Mac Os, ma una volta accettata la licenza non mi dà la possibilità di scegliere l'unità su cui installarlo, per cui neppure accedere all'opzione Archivia&Installa.

Insomma...che cosa è successo?!

flashcream
25-07-09, 19:47
In pratica accendo il Mac e mi ritrovo su una schermata dos, con il classico trattino lampeggiante.

premi alt all'avvio e scegli mac OS X. tutto qui. apri utility disco ed elimini la partizione win. non si è capito perchè vuoi fare un'archivia/installa di mac OS X. questo se non hai sputtanato lo schema della partizioni con qualche (altra) mossa astuta che però non hai sopra descritto o peggio ancora inizializzando da cd di XP.

iMac Traba
25-07-09, 19:48
Premendo alt all'avvio l'unica possibilità che mi dà è Windows.

flashcream
25-07-09, 19:53
benvenuto nel club dei "disattenti" che quando inserisce il cd di XP (pure sbagliato) inizializza C inavvertitamente. ora puoi solo fare un inizializza/installa, il volume HFS+ con mac OS X non esiste più. (per quello che non l'installer non lo vede). l'inizializzazione del disco si fa con utility disco da dvd, formato mac os esteso e schema della partizioni GUID.

iMac Traba
25-07-09, 20:03
benvenuto nel club dei "disattenti" che quando inserisce il cd di XP (pure sbagliato) inizializza C inavvertitamente. ora puoi solo fare un inizializza/installa, il volume HFS+ con mac OS X non esiste più. (per quello che non l'installer non lo vede). l'inizializzazione del disco si fa con utility disco da dvd, formato mac os esteso e schema della partizioni GUID.

Un club di cui avrei voluto evitare il tesseramento...in Inizializza, ho visto, tra le opzioni c'è un "Non cancellare i dati" o giù di lì. Ha a che fare con i (miei) dati personali nel disco fisso o mi sto facendo illusioni? La procedura che mi hai illustrato cancella inevitabilmente tutti i dati?

flashcream
25-07-09, 20:08
il volume non c'è più e i tuoi dati sono già andati... purtroppo. esistono utility di recupero, ma il cambio di formato e una nuova installazione, che dovrai fare, rendono tutto più difficile (direi impossibile). una ricerca nel forum te li indica.

iMac Traba
25-07-09, 20:15
il volume non c'è più e i tuoi dati sono già andati... purtroppo. esistono utility di recupero, ma il cambio di formato e una nuova installazione, che dovrai fare, rendono tutto più difficile (direi impossibile). una ricerca nel forum te li indica.

L'ho fatta proprio grossa, peccato. Proverò a rivolgermi ad un centro assistenza che con il pc, una volta, ha fatto un paio di miracoli, spero che con il mac non sia diverso. Sennò...amen.

iMac Traba
29-07-09, 19:42
Ho una domanda ancora, legati ai miei ultimi tentativi di recupero dei dati (ormai per sfizio, essendomi quasi del tutto disilluso): il software della Paragon RescueKit ha rilevato una quantità di dati di circa 120 giga all'interno del mio Hd, ma non gli è possibile visualizzare i singoli dati (potrebbe essere probabilmente dello spazio non contentente dati ma occupati, come mi è stato consigliato da un amico).

L'unica operazione possibile è quindi creare un file pbf da circa 120 giga: qualcuno ha già avuto esperienza di questa operazione e può dirmi se è consigliabile farla o è meglio lasciar perdere? Tenendo conto che dovrei chiedere in prestito un disco esterno.

E, al di là di RescueKit, mi chiedevo: i vari software consigliati all'interno del forum dedicati al recupero dati (ad esempio FileSalvage e Boomerang, in versione demo), sono utilizzabilii ANCHE su una macchina bloccata come la mia o sono utilizzabili solo in un ambiente in cui mac os è correttamente installato?

Se è possibile utilizzarli nel mio caso, come posso masterizzare i file demo (in dmg) che ho scaricato sul mio pc Windows Xp?

Grazie mille, in ogni caso, per la risposta.

flashcream
29-07-09, 20:00
i programmi mac validi (filesalvage e date rescue II) sono software commerciale e in demo non recuperano nulla. fanno solo la scansione. il corretto uso è con avvio dal loro cd, quindi che la macchina non si avvii è ininfluente, e salvataggio dei dati su HD esterno. l'esecuzione del programma senza avvio da cd è possibile quando il software risiede su altro mac collegato in target mode. senza un altro mac, o senza poter avviare col proprio mac, non te ne fai nulla del dmg scaricato che contiene solo l'applicazione demo.

per rescuekit ti risponderà chi ha avuto esperienza diretta.

iMac Traba
29-07-09, 20:10
i programmi mac validi (filesalvage e date rescue II) sono software commerciale e in demo non recuperano nulla. il corretto uso è con avvio dal loro cd, quindi che la macchina non si avvii è ininfluente, e salvataggio dei dati su HD esterno. l'esecuzione del programma senza avvio da cd è possibile quando il software risiede su altro mac collegato in target mode.

per rescuekit ti risponderà chi ha avuto esperienza diretta.

Sì sì, ho letto che non è possibile il salvataggio, mi bastava il "vedere".

Quindi, installata la demo su un mac collegato al mio in tmd e avviata la stessa posso effettuare questa "preview", sempre messo che ci sia qualcosa da vedere?

Grazie mille.

flashcream
29-07-09, 20:15
si esatto e hai detto correttamente: sempre che sia qualcosa da vedere.