PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferimento dati da mac PPC a mac intel



pedro01
25-07-09, 15:50
Ciao a tutti,
un mio amico ha appena sostituito il suo vecchio mac pro G4 con tiger con un recente imac 24" intel a 2.8 GHz con leopard 10.5.7.
Per trasferire tutti i dati dal vecchio al nuovo pensavo di utilizzare assistente migrazione, ma ho qualche dubbio: trasferisce account, applicazioni e documenti, giusto? Quindi anche tutte le foto e la musica con le relative organizzazioni di iphoto e itunes? C'è qualche accorgimento particolare da tenere, tipo non trasferire le applicazioni perché si passa da PPC a Intel, quindi è meglio procurarsi le versioni giuste ex-novo? Oppure trasferisco tranquillamente tutto e verifico poi quello che è compatibile e quello che non lo è?
Grazie.

Lester
25-07-09, 16:05
Non ho esperienza diretta, ma assistente migrazione viene sconsigliato in genere per il passaggio da PPC a Intel. Ad es.:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=24864&highlight=assistente+migrazione
http://www.macosxhints.com/article.php?story=20070117075034219
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1571689&tstart=0

pedro01
26-07-09, 12:54
Dunque, innanzitutto grazie per la risposta.
Quindi niente assistente migrazione...:(
Ho letto i tutorial che facevano al caso mio, e da questi ho dedotto che il modo più veloce è avviare il G4 in target mode e copiare i dati che servono sull'imac.
Mi restano però ancora dei dubbi riguardo le specifiche applicazioni: i documenti li copio brutalmente, i preferiti li esporto da safari vecchio e li importo in safari nuovo, per quanto riguarda mail archivio le caselle sul vecchio e le importo sul nuovo (copia sia gli account che i messaggi, giusto?).

Mi restano ancora iphoto e itunes. Vorrei ovviamente copiare le librerie e mantenere organizzazione di file, classifiche, playlist, ecc...
Per iphoto basta copiare il file iPhoto Library sull'imac e indicarlo al nuovo iPhoto aprendolo tenendo premuto alt?
Infine itunes: ho trovato questo tutorial http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-itunes-cartella.html. Qui indica come spostare la libreria, ma mantenendo lo stesso itunes. Io devo spostare la libreria con tutti i file mp3, ma facendola riconoscere ad un nuovo itunes. Come posso fare?

Grazie.

flashcream
26-07-09, 17:59
Come posso fare?

una ricerca nel forum. non sei il primo..... cmq per itunes non è chiaro se copi o non copi i brani nella libreria. questo modifica la risposta.

non ci sono problemi a far riconoscere ad itunes un libreria gestita da itunes versione precedente o pari versione. il problema c'è quando itunes non è aggiornato, ma tu puoi, anzi devi, aggiornare.

pedro01
26-07-09, 18:28
cmq per itunes non è chiaro se copi o non copi i brani nella libreria. questo modifica la risposta.

allora, sul power mac c'è la libreria "vecchia", organizzata da itunes, che copia automaticamente i brani sull'hard disk ogni volta che li aggiungo. dovrei trasferire tutto così com'è (libreria, playlist, ecc... ma anche fisicamente i file musicali) nell'imac.
avviando il power mac in target mode potrei arrivare alla cartella dove è contenuta la musica, aggiungerla a itunes nell'imac e consolidare la libreria (in modo che copi tutto lui), però così non trasferisco anche playlist, classifiche, ecc., immagino...

PS: itunes è aggiornato all'ultima versione su entrambi i computer

flashcream
26-07-09, 18:39
copia sovrascrivendo sul nuovo mac i 3 files di preferenze e la cartella itunes che solitamente è in musica. apri itunes. fine.

pedro01
27-07-09, 09:35
Perfetto. Grazie Flash!!

Dopo aver fatto tutta l'operazione di trasferimento mi è sorto un altro problema. Se nn è abbastanza attinente col topic, chiedo ai moderatori di spostarlo pure...

In pratica ho collegato i due mac con cavo firewire e il power mac in target mode. Ho ripetuto questa operazione tre volte e copiato i dati in tre volte. La prima volta è andato tutto ok. Le altre due l'imac ha impiegato un sacco di tempo a montare il disco del G5 sulla scrivania, in più è comparso un avviso tipo "il disco non può essere riparato, avrà funzionalità ridotta, si consiglia di riparare il disco appena possibile". In realtà poi il disco l'ha montato ugualmente e mi ha permesso di accedere e copiare i dati. Il problema (grave) nasce quando riavvio il power mac normalmente: si pianta sulla schermata grigia con la mela e la rotellina che gira all'infinito... eppure io son sicuro di nn aver fatto danni, ho copiato solo i documenti che mi servivano da un disco all'altro! Stasera provo con la solita procedura avvio da DVD/riparazione permessi/disco, ma qualcuno ha idea di cosa può essere successo?

flashcream
27-07-09, 09:46
comincia con un avvio in safeboot che ripara il file system. ogni operazione è cmq descritta in questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

i motivi di un mancato riavvio sono decine e storicamente già ben elencati nel forum.

pedro01
27-07-09, 11:09
Niente...purtroppo l'avvio in safeboot era la prima (e unica) cosa che avevo provato al momento, ma non ha risolto nulla.


i motivi di un mancato riavvio sono decine e storicamente già ben elencati nel forum.
Lo so, chiedevo se magari a qualcuno veniva in mente qualcosa che potesse essere collegato alla connessione che ho fatto tra i due mac, visto che il problema si è presentato in quel momento.
cmq stasera provo con le altre operazioni di diagnosi. eventualmente, se avvio da dvd, posso usare utility disco del dvd e un hard disk esterno per effettuare un backup come indicato qui http://www.tuttologia.com/basic/backup-utility-disco.html prima di un (eventuale) archivia/installa? va bene sia fireware che usb?

grazie.

flashcream
27-07-09, 11:36
si ad entrambe le domande.

pedro01
29-07-09, 20:13
Alla fine ho avviato un'altra volta in target mode e usato l'utility disco dell'imac per backuppare l'hd del G5. Poi ho avviato questo da DVD, ma i vari tentativi di riparazione del disco non sono andati a buon fine, né (ovviamente) il successivo archivia/installa. Se trovo il tempo faccio un ultimo tentativo con diskwarrior, che ho letto in vari topic essere utile in questi casi.

Intanto grazie per le risposte :)