PDA

Visualizza Versione Completa : pendrive da formattare !!



drmarius87
24-07-09, 18:21
ciao a tutti,

ho una pendrive kingston da 16GB...stamattina ho copiato un bel pò di dati nella pendrive da un mac con leopard e dopo averla espulsa ho riprovato a reinserirla e adesso leopard vede una protezione (compare questo messaggio d'errore: il disco "kingston" non può essere riparato da questo computer. è disponibile con funzionalità limitata. devi eseguire i dati e riformattare il disco appena possibile).

non sono riuscito a rimuovere questa protezione nè da "ottieni informazioni" nè tantomeno riesco a formattarla (dopo aver fatto un backup dei dati con successo) da utility disco, dove non è proprio possibile selezionare il file system dal pannello "inizializza".

aiutatemi a risolvere il problema, vi prego!! ho tentato anche su windows ma anche lì se voglio formattare la pendrive mi compare un errore dove dice che il dispositivo è protetto in scrittura...

la pendrive continua ad essere letta su quel computer con leopard, mentre nel mio imac g4 700mhz non viene montata ma viene vista da utility disco. penso io debba ricorrere alla formattazione con terminale utilizzando un comando sudo, ma non so quale sia la procedura. mi aiutate??

grazie in anticipo.

Votantonio
24-07-09, 18:41
Se ho capito bene tu non riesci a inizializzare la tua pen drive dal pannello "Inizializza" di Utility Disco. Dal pannello S.O.S. potresti provare a "verificarla" e poi a "ripararla" facendo clic su Ripara disco?

drmarius87
24-07-09, 18:44
Se ho capito bene tu non riesci a inizializzare la tua pen drive dal pannello "Inizializza" di Utility Disco. Dal pannello S.O.S. potresti provare a "verificarla" e poi a "ripararla" facendo clic su Ripara disco?

ho provato a cliccare su "verifica disco" nel pannello SOS di utility disco, ma la procedura si interrompe immediatamente con l'errore "Errore nella verifica o riparazione del file system".

preciso che la pendrive è abbastanza nuova come modello...è quella da 16GB della kingston modello data traveler:

http://tbn2.google.com/images?q=tbn:GRiuH3EX4DwnLM:http://sale.images.woot.com/Kingston_16GB_DataTraveler_USB_Flash_Drivebm1Detai l.jpg

quindi non ha levette per attivare protezione in scrittura...ti prego aiutami anche se devo ricorrere a metodi bruti tramite terminale!! :cry:

Votantonio
24-07-09, 20:28
Non conosco comandi da Terminale per sbloccare una situazione simile, mi spiace. Tra l'altro mi pare di aver letto che il Terminale e Utility Disco utilizzino un comando identico. Se non riesci con Utility Disco forse non riusciresti nemmeno con il Terminale...

Lester
24-07-09, 20:56
Che io sappia, Utility Disco non può ripararla perché è in formato FAT32. Ci sono poi parecchi post sull'argomento file o cartelle protetti con FAT32 e Leopard. Ho cercato in fretta perché devo andare, prova a vedere questo topic:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26474&highlight=FAT32+permessi

nel tuo caso si tratta di un volume, ma penso sia la stessa cosa. Cercando con calma trovi sicuramente altro.