PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook Pro e schermo impazzito!!



andrea_MI3
23-07-09, 12:12
Ciao a tutti, forse qualcuno mi può aiutare!

Qualche tempo fa come tutte le mattine ho collegato il mio MacBook Pro 2,4 GHz (identificativo modello:3.1) con system 10.5 aggiornatissimo, allo schermo LaCie Electron 19 blu (Catodico), ma gli schermi (entrambi) del Mac non si sono accesi.

Il system si carica, la macchina si vede in rete, anche la condivisione schermo funziona e ci si può lavorare, ma i monitor non si accendono più.

Ho pensato che si fosse bruciata la scheda video.

Qualche mattina dopo invece il Mac si è acceso normalmente (anche lo schermo).
Da allora lo schermo si accende secondo l'umore della giornata. Alcune volte si altre (la maggior parte) no!

SYSTEM PROFILER quando lo schermo non si accende va in crash nonappena chiamo il Tab GRAFICA/MONITOR, se invece lo schermo si accende va tutto bene e system profiler dichiara il tipo di scheda grafica montata etc.

A questo punto penso si debba trattare di un problema software.

Avviando il Mac come disco Firewire ho formattato il disco e con Carbon Copy Cloner ci ho copiato sopra un'installazione 10.5.7 di un MacBook Pro identico.
Adesso funziona perfettamente ma il problema con lo schermo persiste identico;
alcune volte si accende altre no.

Che sia un problema di FIRMWARE? Ma qui mi fermo perché non so proprio più come andare avanti.
Si può resettare il firmware?
Come?
Si deve reinstallare?
Dove lo posso trovare?
Come si fa?

Qualcuno ne sa qualcosa?

Sto pensando di installarci sopra in system server e fargli fare quel lavoro, che tanto il monitor non serve, ma mi spiacerebbe assai sprecare un macbook per fargli fare da server!!

Grazie anticipatamente a chiunque mi sappia aiutare!!

Ciao,
Andrea Porro

flashcream
25-07-09, 10:18
Si può resettare il firmware?
Come?
Si deve reinstallare?
Dove lo posso trovare?
Come si fa?

scarichi il restore cd dal sito apple. questo riporta il firmware alla versione di fabbrica e se poi sei libero di aggiornarlo oppure no a versioni successive. dubito serva un'operazione del genere.

andrea_MI3
26-07-09, 10:37
Ciao,
grazie delle indicazioni. Proverò.
Visto il tuo scetticismo sull'operazione hai qualche altra idea su quello che può essere successo al Mac?

Grazie ancora,
Andrea

flashcream
26-07-09, 12:33
comincia con un reset pram/nvram e il cambio del cavo. inoltre testa quel monitor con l'altro macbook pro che si legge essere a tua disposizione. fai un AHT. (apple hardware test), magari non dirà nulla, ma se dice qualcosa prendi nota del codice di errore.

andrea_MI3
26-07-09, 12:55
Ciao Flashcream,
grazie per la pazienza, ne abuserò ancora una volta!!

Il reset pram/nvram si fa tenendo premuti cmd-alt-p-r all'avvio sino a un nuovo boing di avvio?
Se sì l'ho fatto senza risultati.
Il cambio del cavo?? Quale cavo? Forse non mi sono spiegato bene: quello che non va è lo schermo MacBook oltre allo schermo esterno.
l'AHT lo trovo sul dvd originale di Leopard?
La cosa che non capisco è che alcune volte, soprattutto dopo una lunga inattività, lo accendo, va tutto bene e il system profiler legge la configurazione della scheda grafica senza problemi.
Spengo, riavvio e lo schermo non da segni di vita.
Se prendo il controllo del Mac attraverso la condivisione dello schermo (il vecchio ARD) il system profiler va in bomba non appena clicko il tab GRAFICA/MONITOR

Personalmente deduco che sia un problema software. Se fosse hardware non andrebbe mai, e non un po' si un po' no!!
Deduzione errata?? Che ne dici?

Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità!!

Ciao, Andrea

Padmé Amidala
26-07-09, 13:20
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Hai fatto il punto 9 del tutorial di diagnosi, ma c'è anche il punto 10.
L'AHT si trova sul dvd di installazione di leopard, normalmente l'Install disc 1 e c'è anche scritto sopra, se hai i dvd originali.

flashcream
26-07-09, 18:03
Il cambio del cavo?? Quale cavo? Forse non mi sono spiegato bene: quello che non va è lo schermo MacBook oltre allo schermo esterno.

lo schermo esterno grazie a cosa è collegato al macbook? si presume con un apposito cavo-adattatore dvi/vga. inoltre desumo dal primo post che quello che lamenti non si verifichi quando non c'è questo collegamento col monitor esterno.

verifica come sopra detto, poi faremo altre supposizioni, anche sul software. sappi che esistono un buon numero di macbook pro con schede nvidia difettose. in ultima analisi col numero di macchina dovrai sentire l'assistenza per un riscontro anche su questo.

bodi
03-09-09, 23:59
Ciao a tutti,
il monitor esterno, quando lo riaccendo dopo magari una pausa, a volte invece di mostrarmi il desktop va tutto a neve, il tipico effetto disturbato televisivo, solo che a colori (una neve colorata).
Con una frequenza del 50%...

Che dici Flash, anche io a fare reset PRAM e NVRAM?

O è qualcosa di noto? Spero non sia un guaio...

Grazie,
Bodi