PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore Ventola



Marco89lisa
22-07-09, 15:16
Spero di aver azzeccato lo spazio giusto per scrivere questa discussione, caso contrario chiedo scusa ai moderatori (sono nuovissimo).
Apro questo topic perchè su internet non trovo nulla che si avvicini a quel che è la mia situazione e neanche su questo forum (tutti parlano di temperature e ventole al max non è questo il mio problema)
Ho un macbook 13" aluminium e siccome a Parma fa caldo uso SMC fancontrol per dosare la sua temperatura (no quella di parma si intende :lol: ) tutto bene i primi mesi ma da qualche giorno sento la ventola fare un rumore strano come se sbattesse lievemente contro qualcosa e questo lo sento abbastanza al minimo della ventola cioe 2000 giri (impostati da me); all'aumentare dei giri il rumore c'è sempre solo che viene coperto dal normale rumore della ventola.
Portalo in assistenza direte voi e qst è quello che farò ma la mia domanda è : può l'uso di sms fancontrol aver, che ne so, disallineato la ventola che ora mi fa questo rumore? se fosse così almeno prima di portarlo in assistenza leverei ogni traccia di smc e non lo userei più però da perito meccanico che sono la cosa mi puzza perchè la ventola è progettata per andare nel range 0-6200 giri...Booh ILLUMINATEMI VOI! :worty:

A quasi dimenticavo forse vi può essere di aiuto questo fatto: se il mac è in piano fa rumore, se lo inclino indietro il rumore sparisce a un certo angolo..il che mi rende la cosa ancora più strana perchè disallineta che fosse dovrebbe sbattere sempre sia 0° che a 30° sia che lo metto a 90° eppure non è così.

Gas Gas
22-07-09, 15:28
ciao,
per aiutarti cito da alcune discussioni trovate con una ricerca:

rimuovi quel inutile software.

Io sono piuttosto scettico sul reale beneficio di questi programmi. I computer sono stati ingegnerizzati e provati, il firmare di gestione delle ventole progettato ad hoc per quelle macchine. Stuzzicare, modificare per farli funzionare non nominalmente lo trovo alquanto pericoloso.

Tutti i chipset hanno poi dei meccanismi di autoprotezione (diminuzione del clock, spegnimento d'emergenza).

Detto ciò si può arrivare a temperature della cpu vicino agli 80 gradi, con una media di funzionamento fra i 60 e i 70.

L'unico rimedio da consigliare è di poggiarsi su una superficie che abbia una buona conducibilità di calore e in caso rialzare lievemente il portatile mettendo agli angoli posteriori, per esempio, due piccoli blocchetti di postit, o due matite, qualsiasi cosa consenta all'aria di passare anche sotto.

questo per quanto riguarda smc fan control et simila, per il rumore dubito che per un programma puoi aver rovinato le ventole, ma se continua portalo in assistenza senza pensarci due volte

Marco89lisa
22-07-09, 15:40
Grazie Gas Gas per la pronta risposta..il fatto è che ora per esempio ho la ventola a 2300 giri, e la temp è fissa a 48, ora impostando i valori originali cioè 1800 sto a 55°. i metalli soffrono la temperatura anche se progettati per resisterle. Per lavorare la macchina ci lavora a temperature "alte" ma lavora molto bene a basse.
Cmq discorso a parte se effettivamente è un male sms mi comporterò di conseguenza. Grazie ancora