PDA

Visualizza Versione Completa : ripara disco



spav
22-07-09, 14:31
salve, premetto di avere già cercato e seguito altri topic, ma senza trovare la soluzione. Ho un ibook g4 con tiger, ho fatto una verifica del disco e mi è uscito questo:

Verifico volume “Macintosh HD”
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
“Key” fuori posto
Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita


1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato

Allora ho provato a riparare usando il disco di installazione ma mi dice la stessa cosa e non lo ripara, ho provato con safe boot ma il risultato è che mi si è spento il computer, ma potrei anche aver sbagliato qualcosa...comunque qualcuno mi può aiutare a capire come fare per riparare il disco? grazie

Padmé Amidala
22-07-09, 14:39
In un caso simile io ce l'ho fatta solo con Disk warrior (ma io ho leopard).

spav
22-07-09, 15:21
mmm..comunque ho letto che qualcuno ha risolto usando una procedura che prevede di digitare ad un certo punto /sbin/fsck -yf. ma non ho capito come si fa. tu lo sai per caso?..almeno la provo..altr boh...

Votantonio
22-07-09, 15:40
mmm..comunque ho letto che qualcuno ha risolto usando una procedura che prevede di digitare ad un certo punto /sbin/fsck -yf. ma non ho capito come si fa. tu lo sai per caso?..almeno la provo..altr boh...
Forse ti può essere di aiuto leggere due discussioni simili dove si parla anche della procedura da te evocata: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=27702 e http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26049.

spav
22-07-09, 15:43
nulla, ho provato anche questo metodo ma non c'èverso...ora mi sono ricordato che 4-5 mesi mi hanno fatto cadere l ibook da una sedia, in realtà non riportava danni visibili e sembrava funzionasse tutto correttamente, il problema che ho nel riparare il disco potrebbe invece essere causato da quella caduta?

vi posto comunque questo indirizzo, che mi pare interessante per quanto riguarda questo tipo di problemi
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106214-it

lucky6411
22-07-09, 16:20
Potrebbe essere!
Magari all'inizio era qualcosa di insignificante ed ora invece il danno è + serio, un po' come una piccola crepa sul muro che man mano col passare del tempo si amplia.
Quindi il mio modesto consiglio è che prima di riparare il disco ti convien fare un bel backup dei tuoi dati importanti.
Se il disco va in malora completamente e non fa + avviare il s.o. son cavoli amari !!!

:smt039

spav
22-07-09, 16:46
:perplesso
aiut...spero prorpio che non succeda sta cosa...comunque farò il back up..grazie a tutti per ora...

Lester
22-07-09, 16:57
:perplesso
aiut...spero prorpio che non succeda sta cosa...comunque farò il back up..grazie a tutti per ora...

Usa DiskWarrior: Tiger o Leopard non importa; se non riesci con DW non vedo come altro tu possa risolvere. Soprattutto usa DW prima di provare con altri software tipo TechTool Pro o simili (che peraltro non userei).