PDA

Visualizza Versione Completa : Errore SSL in mail



Losci
20-07-09, 12:25
ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca sul forum ma non sono riuscito a trovare una soluzione... all'apertura di mail mi compare questo avviso:


Potrebbe esserci un problema con il server di posta o con la rete. Verifica le impostazioni per l'account “xxx@hotmail.it” o riprova.

L’errore del server verificatosi è stato: Si è verificato un errore SSL ed è impossibile effettuare una connessione sicura con il server.



in pratica non scarica la posta dalla casella mail, che però funziona correttamente (ho una mail hotmail)


quali potrebbero essere le cause/soluzioni?


grazie anticipatamente

11mike98
20-07-09, 12:42
Quali server di posta in uscita ed in entrata hai messo???

ricordo
server posta in entrata: pop3.live.com
server posta in uscita: smtp.live.com

Losci
20-07-09, 13:03
Quali server di posta in uscita ed in entrata hai messo???

ricordo
server posta in entrata: pop3.live.com
server posta in uscita: smtp.live.com


mi ricordi qual'è il percorso per controllare i server? (cmq ricordo di averle impostate correttamente )

grazie

Votantonio
20-07-09, 13:17
mi ricordi qual'è il percorso per controllare i server? (cmq ricordo di averle impostate correttamente )

grazie
Ti è stato chiesto in sostanza come hai configurato l'account. Preferenze di Mail=>Account=> Informazioni Account...

Losci
20-07-09, 13:26
Ti è stato chiesto in sostanza come hai configurato l'account. Preferenze di Mail=>Account=> Informazioni Account...


trovato...

si, i server sono impostati correttamente.... :(

Peterpan
20-07-09, 13:29
Che siano impostati correttamente ce lo dici tu, ci dobbiamo fidare ? Non te la prendere, ma se c'e' un problema noi dobbiamo VEDERE la tua configurazione e decidere se effettivamente e' a posto.

Mandaci qualche screenshot (per vedere come fare: http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Padmé Amidala
20-07-09, 13:31
A me invece piacerebbe sapere se è un problema che ti perseguita da giorni o da alcune ore.
Non ho capito se ha già funzionato correttamente l'account o se lo hai appena configurato e non ha ancora funzionato correttamente.

Losci
20-07-09, 14:17
ok, allego uno screen (i campi cancellati sono quelli della mia mail e della password)



@padme: l'ho impostato tempo fa ed ha sempre funzionato correttamente, ha iniziato a darmi questo problema stamattina

Losci
20-07-09, 14:43
non sò se le cose possano essere correlate, ma ho appena notato che da oggi vedo il pc della mia ragazza tra i condivisi...

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41170


non era mai successo, eppure non ho cambiato nessuna impostazione..

:(

flashcream
20-07-09, 15:22
quell'immagine non permette di capire una cippa ed avere un pc nei condivisi non c'entra nulla, anzi è la cosa più corretta e normale del mondo, quando questo ha attivato samba e i due computer sono in rete. cmq:

server in entrata: pop3.live.com, connessione SSL e porta 995
server in uscita: smtp.live.com, connessione SSL e porta 25 (o 587)

l'ID è l'indirizzo completo e ci deve autenticare su entrambi i server con ID e pass.

basta visitare il sito microsoft.... non serve un forum mac per configurare un account di posta. dal 1 settembre fine del protocollo DAV per hotmail. (tutti gli utenti hotmail hanno ricevuto una mail o la riceveranno). tutto si baserà solo su pop3. attualmente la situazione è ancora ibrida, io per esempio con entourage uso ancora il vecchio protocollo. con mail necessariamente va usato il pop3 come sopraindicato.

Losci
20-07-09, 15:47
quell'immagine non permette di capire una cippa ed avere un pc nei condivisi non c'entra nulla, anzi è la cosa più corretta e normale del mondo, quando questo ha attivato samba e i due computer sono in rete. cmq:

server in entrata: pop3.live.com, connessione SSL e porta 995
server in uscita: smtp.live.com, connessione SSL e porta 25 (o 587)

l'ID è l'indirizzo completo e ci deve autenticare su entrambi i server con ID e pass.

basta visitare il sito microsoft.... non serve un forum mac per configurare un account di posta. dal 1 settembre fine del protocollo DAV per hotmail. (tutti gli utenti hotmail hanno ricevuto una mail o la riceveranno). tutto si baserà solo su pop3. attualmente la situazione è ancora ibrida, io per esempio con entourage uso ancora il vecchio protocollo. con mail necessariamente va usato il pop3 come sopraindicato.

grazie per la risposta...

ho provato a ricontrollare ma ho trovato solo le impostazione del server in entrata (allego screen)

dove posso controllare le impostazioni della porta server uscita?

per permettervi di capire meglio la situazione voglio specificare che l'account era già configurato, ha sempre funzionato correttamente!

flashcream
20-07-09, 15:52
dove posso controllare le impostazioni della porta server uscita?

selezionando modifica elenco server nel menu a tendina server posta in uscita nel pannello informazioni account.
apri l'aiuto dell'applicazione e attendi qualche giorno. ci possono anche essere problemi temporanei.

Losci
20-07-09, 16:12
Flashcream... mi pare sia tutto impostato secondo le tue indicazioni (allego screen)


ho sbagliato qualcosa?


..eppure il problema persiste, continua ad esserci un punto esclamativo accanto all'icona della posta in entrata e se vi clicco sopra compare il messaggio:

Non posso ricevere posta

Potrebbe esserci un problema con il server di posta o con la rete. Verifica le impostazioni per l'account “nome.cognome@hotmail.it” o riprova.

L’errore del server verificatosi è stato: Si è verificato un errore SSL ed è impossibile effettuare una connessione sicura con il server.



e mi da due opzioni:

rimani non in linea - oppure - connetti tutti gli account

flashcream
20-07-09, 16:16
io ricevo e invio con mail e un account hotmail (e ho verificato proprio in questo momento). ti ribadisco il concetto sopra sottolineato. la configurazione mostrata va bene.

Losci
20-07-09, 16:21
io ricevo e invio con mail e un account hotmail (e ho verificato proprio in questo momento). ti ribadisco il concetto sopra sottolineato. la configurazione mostrata va bene.

anche io fino a ieri!

mai avuto problemi... non sò proprio che fare...

flashcream
20-07-09, 16:24
una cosa molto semplice: aspettare. quanti topic come questo ci sono nel forum? decine e decine e per ogni tipo di account.

Lester
20-07-09, 16:26
Magari mi è sfuggito qualcosa, ma potresti controllare nelle preferenze di Mail > Account > Avanzate se è stata scelta la porta 995 con l'opzione SSL spuntata come indicato da flash (di default è la 110) e come autenticazione dal menu a tendina scegli "Password".

Losci
20-07-09, 16:27
una cosa molto semplice: aspettare. quanti topic come questo ci sono nel forum? decine e decine e per ogni tipo di account.


ok, grazie! :)


posterò tra qualche giorno o dopo eventuali sviluppi

Torciamac
20-07-09, 20:33
Per conoscenza
Scusate se mi intrometto, ho avuto lo stesso problema per 2 giorni e nello stesso
momento mi è arrivata una mail da parte di hotmail la quale mi avvisava che stavano apportando delle modifiche.
Del tipo:
Microsoft sta modificando la modalità di accesso di tali programmi alla posta elettronica Hotmail ed è necessario un piccolo intervento da parte tua.

non ho fatto alcuna modifica e oggi ha ripreso a funzionare

Losci
23-07-09, 00:53
confermo...

a me non è arrivata nessuna mail da parte di hotmail, ma dopo un giorno ha ricominciato a funzionare correttamente...


grazie a tutti per l'aiuto!