PDA

Visualizza Versione Completa : TXC converter - conversione tracce gps da e verso ogni formato



macgallottino
20-07-09, 12:25
Questo software è totalmente italiano e pur essendo disponibile per windows e linux è stato creato inizialmente solo per mac. E' freeware anche se la donazione è incoraggiata (e strameritata). L'autore è molto disponibile a correzioni e migliorie e frequenta assiduamente anche alcuni forum di bici e mountain bike.
Sostanzialmente il programma fa tutto quello che i software di gestione tracce non fanno ovvero risolve i problemi di conversione di tracciati da e verso i più importanti formati (tcx, gpx, csv, kml di google earth ecc.) ma consente soprattutto di "unire" tracce gpx diverse in una unica traccia, modificare e rinominare waypoints, ricalibrare le altitudini (connessione internet necessaria), cambiare i parametri di velocità media, invertire la direzione della traccia, fornire una preview spettacolare del profilo altimetrico e tantissime altre funzioni utilissime. Il motore di conversione è quello di gpsbabel, progetto opensource, dal quale però l'autore ha tratto solo una delle funzioni principali del programma (la conversione di formati). Un altro vantaggio di questo software è che se il gps durante l'escursione ha fatto le bizze, il programma offre dei validi strumenti per correggere errori di rilevazione. Una funzione molto molto valida è quella tipica in cui incorrono gli escursionisti meditativi come me: camminare in montagna o andare in mtb richiede anche di sedersi, guardare il panorama, fare foto. La durata del percorso sarà quindi caratterizzata da tempo che scorre in mancanza di movimento. Se vogliamo "tagliare" i tempi morti e avere sul programma di gestione solo il tempo al netto delle fermate, tcx converter "taglia" questi tempi morti modificando il file gpx prima dell'importazione in un software gestionale.
Il manuale, a colori ed in inglese, sembra uscito da una software house professionale.
Credo che il programma valga più di un caffè, come dice l'autore, direi almeno un cappuccino e brioches :)

http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/TCX_Converter.html

flashcream
20-07-09, 15:31
grazie per la segnalazione e la recensione. :)

gallottino
20-07-09, 16:35
grazie per la segnalazione e la recensione. :)
No problem, tanto sono bloccato a letto per due mesi. Mi rendo almeno utile per la comunita'
:)

Votantonio
20-07-09, 16:50
Mi rendo almeno utile per la comunita'
:)
Grazie per la chiarissima recensione. :)

Peterpan
20-07-09, 17:34
No problem, tanto sono bloccato a letto per due mesi. Mi rendo almeno utile per la comunita'
:)

Ah ! Allora penso sia lecito augurarti una pronta guarigione, qualsiasi cosa sia successa. Spero tu non ti sia stampato da qualche parte con la bici mentre guardavi il gps ! :fioriperte:

macgallottino
20-07-09, 22:47
no no, il gps si guarda da fermi...:D anche se mi sono già schiantato diverse volte. Mi sono solo :lol: rotto il tendine di achille durante un partita di calcetto. Nulla che non si possa aggiustare :smt023