PDA

Visualizza Versione Completa : mantenere backup di time machine



michie.g
19-07-09, 13:55
Ciao a tutti, è possibile mantenere un backup specifico di time machine? Time machine normalmente crea il back up, poi incrementa piu volte fino all' esaurimento del disco e poi comincia a eliminare in ordine temporale gli ultimi backup per liberare spazio a quelli nuovi. Io vorrei potere mantenere un backup specifico del mio sistema, cioè un backup "pulito"magari fatto subito dopo l' installazione di leopard e di tutti i miei programmi in modo tale che, se dovessi avere qualche problema difficile da risolvere dopo qualche mese e volessi recuperare tutto inserendo il cd di Leopard possa ripristinare quel backup specifico (sicuramente "pulito") e non uno degli ultimi dove , col tempo si potrebbero essere sommati problemini vari con rallentamenti vari etc..

Grazie

Votantonio
19-07-09, 14:03
Potresti forse copiare (copiare, non spostare) la cartella con quello specifico backup su un altro volume (un altro hard disk esterno, preferibilmente) in modo da metterlo al sicuro da eventuali eliminazioni e distinguerlo dagli altri...

michie.g
19-07-09, 14:19
Si ma poi Leopard con il cd di ripristino sarebbe in grado di vederlo? E comunque preferirei che fosse sempre gestito da Time machine e dallo stesso disco esterno su cui viene gia fatto il backup. Potrebbe essere un' idea come ultima spiaggia sempre se come dicevo Leopard è in grado di riconoscerlo all' avvio.

Votantonio
19-07-09, 14:30
Sì, hai ragione. In questo caso non ti resta che cambiare disco di backup non appena Time Machine ti comunicherà che il disco è pieno ed è necessario procedere alla eliminazione dei backup più antichi per fare spazio a quelli nuovi (segno di spunta a "Avvisa se vengono eliminati backup passati").

michie.g
19-07-09, 14:51
Ok grazie, comunque se ci fosse qualcuno che conosce qualche software in grado di fare quello che cerco, gliene sarei molto grato.

Grazie

gabod3
19-07-09, 14:52
Non ha senso usare Time Machine per quello che chiedi, usa un tipo di back up "tradizionale":
http://www.tuttologia.com/basic/backup-utility-disco.html
http://www.tuttologia.com/tutorial/backup-applescript.html
http://www.bombich.com/software/ccc.html
Etc, etc...

michie.g
19-07-09, 15:22
Potrei creare quel backup con ut disco e incollarlo semplicemnente sul disco di time machine (no credo interferisca con il lavoro che fa time machine se non che diminuirà parte dllo spazio disponibile per il suo backup), ma poi ho la possibilita', come con time machine di fare il ripristino dal cd di Leopard se dovessi avere problemi gravi di riavvio, sempre da ut disco intendo, mi apparirà al riavvio questa stessa schermata?

gabod3
19-07-09, 15:42
Partiamo dal presupposto che a mio parere un back up fatto con Time Machine in un bel disco capiente ti mette al riparo da qualsiasi preoccupazione.
Se vuoi farti anche un back up di una specifica immagine del tuo sistema non salvarla nel disco dove risiede Time Machine, ma mettila in un altro disco (in caso di ripristino però perderai tutti i dati che avrai aggiunto/modificato dal momento in cui avrai creato quel back up in poi).
Detto questo ricorda che c'è anche Archivia e Installa, dove non perdi alcun dato: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

michie.g
19-07-09, 17:21
ma poi ho la possibilita', come con time machine di fare il ripristino dal cd di Leopard se dovessi avere problemi gravi di riavvio, sempre da ut disco intendo, mi apparirà al riavvio questa stessa schermata?

Ma secondo te è fattibile? E perchè non dovrei caricare l' immagine fatta da ud sul disco di Time Machine?

michie.g
20-07-09, 19:52
...è fattibile! Ho creato l'immagine con ud, la ho copiata nel hd di backup di time machine e la lascio li in caso di emergenza.Time machine continua a funzionare senza problemi, i backup vanno avanti.
Ho provato a riavviare con il disco di Leopard, sono entrato in ut disco / ripristina ho selezionato la mia immagine creata in precedenza e ho trascinato nella casella destnazione l' hd del mac sul quale voglio fare il ripristino, dopo questa operazione il tasto ripristina si illumina per procedere con il ripristino. Mi sono fermato li, ma credo che sia la procedura corretta!