PDA

Visualizza Versione Completa : i movie 09 NTSC o PAL?



michie.g
19-07-09, 00:12
E' da un po che preparo video misti (vdeo e slide) con Imovie 09 in formato PAL e ho sempre notato un movimento non fluido, scattoso per quanto riguarda i video che sono importati da una Panasonic TZ5 in alta def - 1280x - 30 fps .mov.Qualche giorno fa, per caso ho provato a creare un progetto modificando nelle prefernze di Imovie09 le impostazioni video in NTSC. Il risultato è che i video non vanno piu a scatti tutto è molto piu fluido. Qualcuno ha una spiegazione o sa cosa si puo fare per avere lo stesso risultato in PAL, visto che è lo standard europeo?

flashcream
19-07-09, 09:41
la spiegazione è semplice: PAL ha un fps di 25 e NTSC di 30 che è quello del tuo girato. imposta la videocamera perchè registri diversamente, magari in progressivo 25p. evidentemente quando converte a 25, imovie non è cosi efficiente. lavorare su NTSC fino a creare un dvd NTCS è possibile, perchè i lettori dvd europei lo leggono, sono quelli americani che non leggono PAL. lavorare su uno standard e poi passare all'altro si può fare, ma non sempre il risultato è buono.

prego.

michie.g
19-07-09, 10:10
La fotocamera purtroppo credo che non possa registrare in altro modo, o meglio, registra in 4/3 30 fps - 4/3 15 fps - 16/9 30fps - 16/9 15fps, quindi credo di non poter modificare, ma a questo punto registro tutto in NTSC, mi puoi confermare che bene o male tutti i lettori moderni europei riescono a leggere tutto (effettivamente ho provato su 2 o 3 lettori e funziona), ci sono altri problemi a registrare in NTSC piuttosto che in PAL?

Grazie Flash

flashcream
19-07-09, 10:16
direi nessuno. solo l'accortezza nelle preferenze di toast o di idvd (cioè dell'applicazione che converte in mpeg2 e masterizza) di impostare la modalità video su NTSC. le caratteristiche del dvd video sono qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

michie.g
19-07-09, 10:31
Pefetto!

Grazie ancora