PDA

Visualizza Versione Completa : Copiare dati da Utility Disco



iVanes
18-07-09, 20:11
Ciao a tutti....
Chido aiuto a qualsiasi persona possa aiutarmi, ora vi spiego il mio problema:
Ho un imac con sistema operativo leopard, sbadatamente ho modificato i permessi del HD, di conseguenza, all'acensione non si avvia e si blocca ancoa prima di visualizzare il login. Dopo questo, ho inserito il dvd 1 d'installazione e tenendo premuto il tasto c ho avviato il dvd. Sono andato su Utility disco e ho cliccato su ripara disco, dopo alcuni minuti mi copare una scritta verde con un messaggio positivo, dopo di che, clicco su ripara permessi del disco ma mi compare una scritta rossa con un messaggio di errore nella lettura in uscita, e questo non so cosa vuol dire. I seguito ho dato il via alla procedura archivia ed installa ma dopo un po' si blocca e mi dice che il procsso non può andare a termine....ora chiedo a voi come posso copiare i miei dati dal menu Utility disco ad un hard disck esterno, perchè non posso masterizzare in un dvd visto chenon sono in grado di estrarre il dvd 1 d'installazione.....grazie a tutti, spero di riuscire

flashcream
18-07-09, 20:28
cito da altro topic dove è descritta lo stessa situazione:


ripristini i permessi con un altro mac collegato firewire e il target mode (vedi tutorial). puoi usare il finder, il terminale e anche batchmod (freeware) per farlo. ti mostro i corretti proprietari e relativi permessi di lettura, scrittura ed esecuzione.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/dewdewdfr.jpg

l'alternativa da provare e per sbloccare la situazione è, dopo un avvio da dvd, aprire il terminale e digitare: sudo chmod -R 777 /Volumes/Macintosh\ HD (ovvero il nome del volume scritto correttamente + la pass di admin da scrivere quando richiesta, ma che non si vede mentre si scrive). se quindi si avvia, la riparazione può e deve essere fatta con utility disco normalmente.

infine, il problema è risolvibile anche una riparazione del disco e dei permessi con diskwarrior: http://www.alsoft.com/ (soft. commerciale)

aggiungo e termino che sempre col citato target mode puoi recuperare i dati, mentre con utility disco puoi creare un file immagine del volume e salvarlo su HD esterno. questo teoricamente si riesce a fare da dvd. utility disco: archivio/nuova/immagine disco da.... e salvi su HD esterno. inizializzi e installi, quindi con calma apri l'immagine disco che hai salvato per estrarre i tuoi dati (i permessi saranno chiaramente da modificare). infine il dvd si estrae tenendo premuto il tasto sx del mouse all'avvio.

iVanes
18-07-09, 20:58
Ciao flashcream, per ora ti ringrazio infinitamente....proverò a fare come mi hai illustrato; se avrò problemi ti farò sapere. Graze

iVanes
20-07-09, 19:00
Non avendo un altro mac sotto mano, ho scelto l'alternativa per sbloccare la situazione tramite il terminale digitando: sudo chmod -R 777 /Volumes/Macintosh\ HD, però mi compare la scritta no such file or directory

flashcream
20-07-09, 19:21
due tentativi da fare con un avvio in utente singolo e due varianti per il comando da terminale con avvio da dvd:

1)
cmq dopo l'avvio in single user digita:


/sbin/mount -uw

chown root:admin /

chmod 1775 /

reboot



l'avvio in utente singolo si fa premendo cmd (mela) +S. dopo ogni singolo comando (come vedi sono 4), dai invio. nota che prima dello / finale c'è uno spazio.

gli stessi comandi in forma diversa:

2)
mount -uw /
chown root /
chmod 1775 /
exit

infine variante di quello da terminale che hai tentato di fare. la sintassi è la seguente:

1)
chmod 775 /Volumes/volumename/

se non scrivi correttamente il nome del volume (volumename), la risposta è quella che hai letto. se ti risponde che non hai i privilegi, invece così:

2)
sudo chown root /Volumes/volumename/
sudo chmod 1775 /Volumes/volumename/
sudo -k


le mie conoscenze finiscono qui. rimane valido il discorso target mode letto sopra.

iVanes
20-07-09, 19:57
Grazie di nuovo flashcream...in finale volevo esporti un altro problema. sempre da utility disco sto provando a copiare i miei dati su hard disk esterno però non sono in grado, mi compare -impossibile creare "nome cartella". (error -61). Sai darmi qualche spiegazione?

flashcream
20-07-09, 20:11
evidentemente è sempre per i permessi che, come sai, sono di lettura e scrittura. se non leggi, non c'è accesso al file. infine potresti non avere spazio sufficiente sul disco di destinazione o non poter scrivere sul quel disco file più grossi di 4GB. (è il caso di un disco FAT32)

iVanes
20-07-09, 20:29
Ho fatto come mi hai detto, ma nonostante inserisco il volumename giusto: Macintosh HD, mi esce la scrittano such file or directory

flashcream
20-07-09, 20:33
nonostante inserisco il volumename giusto: Macintosh HD


giusto semmai è come lo leggi sopra. tra Macintosh e HD c'è infatti uno spazio che si interpreta con lo slash rovescio (back-slash) più lo spazio.


Macintosh\ HD

le alternative sono il target mode e l'assistenza. buona fortuna.

iVanes
20-07-09, 21:23
Hai ragione...ora ho scritto corettamente e quando premo invio non compare niente. Ho provato a scrivere sudo chown root /Volumes/Macintosh\ HD/ però mi compare sudo: command not found

flashcream
20-07-09, 21:52
rileggi il topic. il sudo lo metti se ti risponde che non hai i privilegi. ti ha detto che non li hai? non credo. questo è il comando da dare nel terminale che spero produca il giusta effetto (danni non ne fa in questa situazione):


chmod 775 /Volumes/volumename/

e devo dedurre che non abbia funzionato, risposte sui privilegi o meno, se sei passato all'altra serie di comandi. quindi se non va, avvia in utente singolo e prova l'altra via, proposta in due varianti.

ora stacco e leggerò come è andata venerdì prossimo, non prima. in bocca al lupo...

iVanes
22-07-09, 13:02
C'e l'ho fatta....Grazie per l'aiuto