PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio hard disk esterno o hard disk multimediale



Klod
18-07-09, 16:54
vorrei acquistare un hard-disk esterno da collegare al mio macbook pro, inizialmente ero interessato solo al back-up da utilizzare per video, musica, foto e con time machine ma sto cominciando a farmi un'idea anche sugli hard-disk multimediali che mi permetterebbero oltre al back-up anche di collegare direttamente l'hd ad una tv.

leggendo sul web mi pare (ma i super esperti di mac e del forum potrebbero smentirmi :-P) che la migliore soluzione sarebbe la WD TV che permette differentemente da altri modelli in commercio di leggere i file MKV e di supportare anche file superiori a 2 giga + un hard-disk.

A questo punto vi chiedo:

1. sarebbe sufficiente secondo voi un hard-disk da 500 GB? Questa domanda perchè non so quanto possa occupare il back-up con time machine e per catalogare video, musica e foto, in più perchè sebbene 1 TB sarebbe il massimo andrei a spendere un pò troppo per il budget che mi son prefissato...credo andrei oltre i 200 Euro e a questo punto rinuncerei all'accoppiata e opterei per il solo HD da 1 TB e pazienza alla connessione semplice alla TV.

2. E' vermente l'unica soluzione quella che ho fornito? ho letto del Iomega Screenplay che avrebbe sia l'hd interno che la funzione multimediale ma mi par di aver capito che non legge i file MKV e non supporta file superiori a 2 GB.

So che ci sono già informazioni sul forum ma vi chiedo un consiglio, suggerimento e in caso se avete altre soluzioni da propormi.

Grazie

Votantonio
18-07-09, 17:24
Da parte mia solo una sommessa raccomandazione: il disco esterno dedicato al backup di Time Machine non dovrebbe essere utilizzato per altri scopi.

Klod
18-07-09, 17:37
In pratica stai dicendo che dovrei eventualmente acquistare uno hard disk solo per il backup e uno solo per utilizzare i file multimediali sulla tv?

Votantonio
18-07-09, 17:46
Sto dicendo che a mio giudizio il disco esterno dedicato al backup di Time Machine non dovrebbe servire che a questo. Forse si tratta di precauzioni eccessive, ma sai io sono un po' fissato...

Klod
18-07-09, 18:10
Comprendo che per evitare qualsiasi problema sarebbe meglio utilizzare un hard disk dedicato per time machine, ma volendo utilizzare un unico Hard disk per entrambi gli scopi cioè di back up e di utilizzo di file multimediali, non si potrebbe eventualmente partizionare l'hd esterno in modo da utilizzare una parte solo per TM?

Peterpan
18-07-09, 18:16
Si puo' fare, ma devi tenere bene in mente che quello che hai su una partizione ovviamente non ce l'hai backuppato.

Klod
18-07-09, 18:45
Tenendo presente che il mio macbook pro ha un hard disk di 120GB, che spazio sarebbe consigliabile lasciare sull'hard disk esterno ad esempio di 500GB per time machine?

Ancora una cosa...secondo voi è meglio un HD da 1 tera ma USB o uno da 500 con firewire?

Ho trovato sul web delle offerte WD tv + HD o da 1 tera appunto ma USB o da 500 con firewire che più o meno si equivalgono ma per maggior capienza dovrei rinunciare alla firewire...purtroppo non si può avere tutto :-(