PDA

Visualizza Versione Completa : Software per gestire uscite in bici e corsa con gps



macgallottino
18-07-09, 12:13
Sono ormai due mesi che provo diversi software adeguati alla esigenza di chi, in corsa o in bicicletta o anche solo facendo trekking, voglia tener traccia delle sue uscite avendo a disposizione un rilevatore gps (da montare sul manubrio della bici, da portarsi al polso se corre o se fa trekking). La bellezza di questi apparecchi gps è che sono molto precisi e non sono molto costosi. In più la possibilità di scaricare i percorsi effettuati con uno specifico software, consente di visualizzare su mappa satellitare o stradale (serve connessione internet) i propri percorsi. Con l'avvento di Google maps e Visual earth esistono numerosi software che possono descrivere le vostre escursioni e fornirvi anche statistiche accurate su distanze, velocità, medie e , se disponete di apparecchi per la rilevazione frequenza cardiaca anche altri dati interessanti.

Per Mac esistono tre software principali:

Ascent http://www.montebellosoftware.com/ 29 euro

Trailrunner http://trailrunnerx.com/
gratis o meglio donationware (sviluppato da berbie, un simpatico ragazzo che risponde a tutte le tue osservazioni

Rubitrack http://www.rubitrack.com/
29 euro

Tutti e tre i programmi sono estremamente validi e delle molte recensioni che ho trovato debbo dire che le opinioni erano tutte diverse. Pertanto li ho provati massicciamente tutti e tre e posso dirvi anche il mio parere.
Innanzitutto tutti e 3 i software hanno un forum dove colloquiare con gli sviluppatori per migliorare i programmi. I feedback sono rapidi e puntuali.
Come impatto da mac user debbo dire che i migliori sono trailrunner e rubitrack, in particolare rubitrack è nato su leopard ed è graficamente un prodotto che sembra uscito da Cupertino.
Ascent ha una funzione molto accattivante che è quella del "replay" delle uscite con la proiezione statistica di tutte le variabili più importanti. Offre una marea di statistiche (oltre a quelle solite quali velocità, pendenza, frequenza cardiaca, distanza, passo, zone cardiache ecc) ma graficamente sembra più simile ad un programma windows. Puo' importare solo tracciati gpx. Non ha versione italiana
Trailrunner è anch'esso molto valido e offre una serie di opzioni per modificare manualmente le tracce e la possibilità di esportare in un weblog tutti i tuoi dati. Interfaccia molto bella e compatibilità con tantissimi prodotti garmin e polar, nike, ipod, iphone per il download delle tracce. Ha versione italiana
Rubitrack è il più intuitivo per chi vuole magari tenersi solo una registrazione delle proprie uscite anche se offre molte statistiche. Valida la possibilità di personalizzare gruppi di attività sulla base di raggruppamenti (tipo le caselle smart). Offre le mappe di google e visual earth e anche le carte stradali (sempre con connessione internet. Versione italiana.

Nel complesso posso dirvi che la scelta in genere ricade sul programma con cui si trova più feeling dato che le funzioni principali vi sono tutte in tutti e tre i programmi. Io personalmente ho scelto rubitrack in quanto l'impatto visivo e la facilità di utilizzo sono stati due elementi fondamentali.

gabod3
18-07-09, 12:25
Argomento interessante ed ottima presentazione, grazie mille! :smt023

Li testerò con il Garmin Oregon 400t... :)

macgallottino
18-07-09, 13:31
Ottimo prodotto l'Oregon. Rubitrack lo sincronizza direttamente, Ascent solo il 300, Trailrunner non so ma comunque tutti importano le tracce gpx senza problemi al massimo fai un passaggio in piu'.

Peterpan
20-07-09, 11:44
Intressante, penso sia applicabile anche alle camminate (per quanto da quando c'e' il frugoletto... occorre accorciarle e semplificarle un bel po'...)

Grazie !

macgallottino
20-07-09, 11:55
Assolutamente applicabile al trekking peterpan. In effetti dipende solo dal tipo di gps che hai. Ad esempio l'ultimo nato dei gps da polso garmin (serie forerunner), e creato appositamente per il triathlon, consente di scaricare i tracciati e la frequenza cardiaca durante corsa, bici e nuoto. Ovviamente anche per delle belle camminate nei boschi e in montagna. Anche un semplice etrex geko può essere sufficiente

Ismene
20-07-09, 13:04
Che bella segnalazione! Invoglia ad incrementare l'attività fisica in libertà.
Grazie :)

solohusky
03-09-09, 11:48
Ciao a tutti!!!

Io quando giro in pista con la moto uso un antennino gps bluetooth ed un programmino per symbian chiamato racechrono, il quale permette di esportare file con diversa estensione a seconda del programma che si intende usare per "leggere i dati".

Con che estensioni è compatibile trailrunner?

Grazie
Ciao

macgallottino
04-09-09, 01:56
Ciao a tutti!!!

Io quando giro in pista con la moto uso un antennino gps bluetooth ed un programmino per symbian chiamato racechrono, il quale permette di esportare file con diversa estensione a seconda del programma che si intende usare per "leggere i dati".

Con che estensioni è compatibile trailrunner?

Grazie
Ciao

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41166
su questa segnalazione trovi un programma che converte tantissimi formati. In ogni caso trailrunner converte kml gpx tcx e altri

solohusky
04-09-09, 08:56
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41166
su questa segnalazione trovi un programma che converte tantissimi formati. In ogni caso trailrunner converte kml gpx tcx e altri

Grazie mille...sei davvero gentilissimo =) !!! Con il formato ho risolto!!!

Ora il problema è un altro...io uso il rilevamento gps in pista...quindi...giro in tondo sullo stesso tracciato...il software di analisi dati che usavo con winzozz (danas...che uso tutt'ora con una macchina virtuale) permette di impostare una "start/finish line" e quindi di vedere i miei tempi sul giro...è possibile fare la stessa cosa con trailrunner? Esiste un software da far girare in ambiente mac che faccia quello che fa danas?

Ciao

macgallottino
06-09-09, 01:39
Grazie mille...sei davvero gentilissimo =) !!! Con il formato ho risolto!!!

Ora il problema è un altro...io uso il rilevamento gps in pista...quindi...giro in tondo sullo stesso tracciato...il software di analisi dati che usavo con winzozz (danas...che uso tutt'ora con una macchina virtuale) permette di impostare una "start/finish line" e quindi di vedere i miei tempi sul giro...è possibile fare la stessa cosa con trailrunner? Esiste un software da far girare in ambiente mac che faccia quello che fa danas?

Ciao

E' un caso un po' particolare....questi software sono creati per gestire uscite e vedere le mappe dei tuoi giretti, prendendo anche tempi, frequenza cardiaca, cadenza pedalata (se hai il sensore ovviamente). Un gps per girare in tondo mi sembra un po' sprecato... cmq puoi vedere sul sito della garmin alla sezione utenti mac oppure se vuoi optare per trailrunner chiedi allo sviluppatore sul suo google groups che è molto gentile e ti risponde in breve tempo. Mi pare che però la cosa sia fattibile almeno con ascent e trailrunner ma dovresti vedere sui loro forum