PDA

Visualizza Versione Completa : impossibile ripristinare immagine dmg



macgallottino
17-07-09, 18:02
Eccomi di nuovo qua. Non utilizzo il topic erroneamente aperto prima perchè il problema è diverso. Avendo deciso di inizializzare tutto l'hd e reinstallare leopard e ricaricare tutto da time machine (bootcamp non mi permetteva di partizionare HD), ho deciso di reinstallare leopard da una immagine dmg. Avendo patito un infortunio che mi blocca a casa il dvd di leopard è al lavoro ma avevo creato una immagine del dvd seguendo le istruzioni trovate nel sito.
Ovviamente, tramite utility disco, nella sezione ripristina, ho trascinato la dmg di leopard su sorgente e una partizione (unica) di un hard disk esterno inizializzato mac os esteso (journaled) su destinazione. Essendo già inizializzato non ho spuntato la casella inizializza e ho cliccato su ripristina. Alla fine del processo (circa 20 minuti), sono andato su pref di sistema per decidere il disco di avvio (avrei dovuto averne due, l'HD del Mac e quello esterno usb dove avevo ripristinato l'immagine). Invece c'era solo il mac.
Allora ho rifatto il ripristina spuntando la casella inizializza e mi è comparso il seguente errore:
"errore rispristino. Impossibile trovare informazioni di scansione. l'immagine sorgente deve essere acquisita per il ripristino." Stavolta ho cercato bene ma non ho trovato nulla....

flashcream
17-07-09, 18:12
masterizzare un dvd DL dal file immagine ti pare brutto? dubito che la procedura che stai seguendo ti permetta di farlo su HD esterno. solo su una partizione esistente (da inizializzare come destinazione) del proprio disco interno. tantè che non ti è riuscita.

macgallottino
17-07-09, 18:17
Non mi pare brutto. Ma data l'immobilità forzata non ho modo di avere il DL fino a lunedì. Non mi sembrava fantasioso dato che trattasi di una procedura abbastanza logica. Si tratta di avviare il DVD ripristinato da un hard disk di avvio.

macgallottino
17-07-09, 18:22
Allora devo aspettare il DL lunedì.....

Riker
18-07-09, 00:50
Il disco esterno è partizionato con Schema Partizione GUID?

Su MacfixIt viene elencata una procedura leggermente diversa:

How to clone the Leopard Install DVD to an external FireWire drive

I inserted the commercially available Leopard installer DVD into the MacBook's optical drive, started up Leopard's Disk Utility, and asked for a New Disk Image from the installer.
In particular, two levels appear for the installer DVD in the column at the left side of the DVD: I selected the second level ("Mac OS X Install DVD") so that I could choose File > New > Disk Image From [weirdNumber] (Mac OS X Install DVD).
I specified that I wanted a DVD/CD Master with no encryption, and saved the image to the Desktop, calling it LeopardCommercial.cdr.

gallottino
18-07-09, 08:55
Il disco esterno è partizionato con Schema Partizione GUID?

Su MacfixIt viene elencata una procedura leggermente diversa:

How to clone the Leopard Install DVD to an external FireWire drive

I inserted the commercially available Leopard installer DVD into the MacBook's optical drive, started up Leopard's Disk Utility, and asked for a New Disk Image from the installer.
In particular, two levels appear for the installer DVD in the column at the left side of the DVD: I selected the second level ("Mac OS X Install DVD") so that I could choose File > New > Disk Image From [weirdNumber] (Mac OS X Install DVD).
I specified that I wanted a DVD/CD Master with no encryption, and saved the image to the Desktop, calling it LeopardCommercial.cdr.

Si ho letto anche questo post. Il mio hd ha una partizione unica mac os estesa ed e' un hd usb non firewire. Ho letto pero' che la necessita' di avere un firewire era per i mac ppc e non mac intel.. Ho provato a ripristinare la dmg su hd anche con copy cloner. Il processo va a buon fine ma malgrado cc mi dica che l'hd diventera' di avvio, su preferenze di sistema l'unico hd avviabile e' quello del mac.

Riker
18-07-09, 09:14
Non mi riferivo al tipo di collegamento ma a come avevi creato l'immagine disco.
Prova a montare la dmg e selezionandola da Utility disco, da
Archivio/Nuova/Immagine disco da disk1s..(Mac OS X Install DVD)...
-nella successiva finestra selezioni :

Formato -> Master DVD/CD
Criptatura -> Nessuna

-Dopo che Utility Disco ha creato il file .cdr riprovi la procedura di ripristino.

Ma non hai detto se lo schema di Partizione sia GUID o no!

macgallottino
18-07-09, 12:34
Riker sei un grande!
Lo schema mappa partizioni era cosa a me sconosciuta (forse la avevo vista una volta di sfuggita mentre smanettavo su utility disco). Ho verificato anche tramite questa guida
http://docs.info.apple.com/article.html?path=mac/10.5/it/9014.html
e lo schema partizione era MRB! Ora ho ripartizionato con GUID. Stranamente se ripristino mettendo il dmg in sorgente e l'HD (ora in GUID) in destinazione mi da lo stesso errore. Senza spuntare la casella (tanto l'HD era già reinizializzato) il processo va a termine ma SOPRATTUTTO.....su preferenze di sistema me lo vede come disco di avvio!!! Quindi ho riavviato scegliendo l'HD esterno e......UALA'! E' partita l'installazione di Leopard!!!!!!!.
Ecco perchè a tutti su internet riusciva e a me no!
:smt023 :worty: :worty: :worty:

Padmé Amidala
18-07-09, 12:58
Dall'aiuto di Utility disco, non da sottovalutare:

http://img.skitch.com/20090718-e88g4njjceseiw2e6k6rkmr7i3.jpg

macgallottino
18-07-09, 13:24
Già, è vero. In effetti senza la possibilità di boot, ripristinare non serve a nulla. Ora imposterò il mio HDD autoalimentato con due partizioni, una per time machine e l'altra con una piccola partizione GUID dove mettere il MAC OS. Il mio DVD sta sempre al sicuro ma in ogni dove posso comunque portarmene una copia...