PDA

Visualizza Versione Completa : Pages - Impossbile aprire il documento



Kira69
17-07-09, 12:51
ciao a tutti,
son qui tranquillo che lavoro su un file, finisco salvo e chiudo, dopo mezz'ora faccio per riaprirlo e PAGES restituisce " impossibile aprire il documento " nome".

tempo fa avevo sentito di un problema simile ma non gli diedi peso , qualcuno sa da cosa può dipendere? o se posso recuperar il documento in qualche modo?

grazie

kal el
17-07-09, 12:55
innanzi tutto scrivi il formato del file e prova se con in programma simile riesci ad aprirlo.

poi vediamo se noi riusciamo ad aprirlo con pages senza problemi :)

flashcream
17-07-09, 13:34
innanzi tutto scrivi il formato del file e prova se con in programma simile riesci ad aprirlo.

poi vediamo se noi riusciamo ad aprirlo con pages senza problemi :)

beh kal el, tutti sono in grado di aprire con pages un file di pages .pages (perchè di quello si parla) salvato mezz'ora prima e nessuno con un programma diverso. questo ti pare strano? meritevole di una richiesta di precisazione? mi domando se leggi i topic, perchè pare di no.

la domanda semmai è un'altra: qual'è la versione di pages (non si legge) e si cerca di aprire il documento con una versione meno recente di quella che l'ha creato? allora sarebbe normale, ma non pare cosi e allora il file è corrotto. non c'è modo di recuperare nulla, ma verificare l'apertura del documento con un altro mac con pages è da fare. anche da menu archivio/apri e non solo con un doppio clik.

kal el
17-07-09, 13:46
nn voglio fare il pignolo ma a volte un tono più educato farebbe piacere ...
io intendevo dire se si riesce ad aprire quel file con un programma simile (magari office, open office) per aprire il file ,doc (sempre sia quello il formato) in modo da poter recuperare il contenuto. dopo si cercherà di capire come mai si verifica quel problema, magari dipende da come si salva il file, o da altro ...

flashcream
17-07-09, 13:49
cosa c'era di NON educato? rileggi il topic (e la mia risposta) e fallo finchè non capisci quale fosse l'argomento. non credo di doverti spiegare la differenza tra "salvare o registrare" ed "esportare". voglio dire.... apri pages, fai un pò il pignolo.


son qui tranquillo che lavoro su un file, finisco salvo e chiudo, dopo mezz'ora faccio per riaprirlo e PAGES restituisce " impossibile aprire il documento " nome".

Kira69
17-07-09, 14:48
sorry per la mancanza di dettagli

il file è creato con PAGES 4.0.2(571) 2009

chiuso con pages e riaperto con pages , sempre sullo stesso computer ( con leopard )

non ho un altro mac a disposzione

archio " apri" restituisce lo stesso errore

kal el
17-07-09, 15:39
ma questo problema te lo dà sia se salvi il documento in formato .pages e .doc?
usi la stessa versione per salvarlo e per aprilo immagino

Kira69
17-07-09, 15:47
non ci capiamo, ti chiedo scusa se non sono preciso.

IO NON USO .DOC

ho creato il file con pages, ci ho lavorato per due giorni, lo ho chiuso. nei due giorni, l ho apert e chiuso 10 volte ( almeno )

stamattina ho provato a riaprirlo ( dopo mezz'ora circa che lo avevo chiuso ) e mi restituisce l'errore di cui sopra.
Non ho mai salvato in doc, non ho mai esportato in doc.
DOC=male, DOC = dimentica.

Uno sviluppo è che se faccio anteprima rapida dal menu contestuale il file lo posso " vedere "

Votantonio
17-07-09, 15:51
Uno sviluppo è che se faccio anteprima rapida dal menu contestuale il file lo posso " vedere "

Significa che con Quick Look lo vedi e lo leggi ma non riesci ad riaprirlo con l'applicazione con cui l'hai creato e salvato?

Kira69
17-07-09, 15:57
esatto

Votantonio
17-07-09, 16:09
La butto lì...prova a riavviare, vediamo se si sblocca...

Sempre sperando che non sia corrotto come ipotizzava Flashcream...

Oppure usa Filejuicer e cerca di salvare il salvabile del tuo documento: http://echoone.com/it/filejuicer/. Sperando che lo riconosca e lo accetti.