PDA

Visualizza Versione Completa : Debian su mac



kal el
16-07-09, 18:52
Salve, volevo installare Debian su mac, ma nn solo nn so se è possibile (se esiste una versione compatibile con queste macchine), ma soprattutto come fare.
Cioè, mi conviene fare la partizione? Una macchina virtuale?
In entrambi i casi, come si fa? E il riconoscimento driver - periferiche è almeno compatibile al 90%?

Votantonio
16-07-09, 18:56
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=20340.

Peterpan
16-07-09, 19:45
Virtualizza. Prenditi Parallels, VMWare o VirtualBox e fai le tue dovute prove.

Tanto finisce all'incirca come per la maggior parte delle persone, non lo userai e vorrai cancellarlo. Farlo su una VM è un attimo, farlo su una partizione potrebbe avere conseguenze.

kal el
16-07-09, 19:52
beh, se una persona lo prova giusto per il gusto di provarlo, è ovvio che dopo un pò lo cancella ... perchè in effetti da configurare e mettere a posto il sistema operativo è una cosa da "pazzi".
un altro conto è invece usarlo perchè o lo si deve saper usare per l'uni, oppure per fare le stesse prove che fa il prof ... che, nn si sa perchè, su diversi sistemi operativi si verificano diversi errori di esecuzione di un programma ... roba fantascientifica ...

Peterpan
16-07-09, 19:55
Fidati di quello che ti dico, mettilo su una VM, se ti si incasina, se non ti piace piu', se vuoi cambiare distribuzione etc... o ti prendi un portatile PC dedicato da 4 soldi per testarlo per bene oppure lo metti in una virtual machine e vivi sereno, godendoti il mac e sperimentando senza timori le tue distribuzioni linux.

kal el
16-07-09, 19:58
certo che mi fido, anche perchè nn è la prima volta che uso e che installo (anche se su pc e nn su mac) sistemi come linux, unbunto, xubunto e debian ... tolti subito dopo ... neanche 48 ore ...
commenti e giudizi miei personali a parte, servivano solo temporaneamente per evitare problemi di alcuni prof pignoli ed anche presuntuosi :D userò la VM

maina
16-07-09, 20:20
kal el, i tuoi interventi sono scritti bene e quindi quel "nn" al posto di "non" si nota ancora di più. Riesci ad evitarlo?
si che ci riesci...grazie :)

kal el
16-07-09, 20:46
kal el, i tuoi interventi sono scritti bene e quindi quel "nn" al posto di "non" si nota ancora di più. Riesci ad evitarlo?
si che ci riesci...grazie :)

certo che riesco ad evitarlo e mi scuso per questo messaggio un pò OT. a volte scrivo senza accorgermene saltando qualche lettera, a volte scrivo così veloce (non vedendo la tastiera, ma solo lo schermo), che mi salta qualche lettera :D