PDA

Visualizza Versione Completa : Crash Finder andando su applicazioni e crash di spotlight



rickycol
14-07-09, 15:56
Salve a tutti, sono nuovo!
Ho letto dei post precedenti senza trovare risposta a quello che cercavo.
Ho un Macbook aprile 2008 processore Intel Santarosa con Leopard aggiornato al 10.5.7.
Da qualche tempo, in coincidenza con il rimpimento dell'hard disk (sono arrivato a 200Gb su 230Gb) ma senza nessun evento di aggiornamento applicazioni o installazione applicazioni ben preciso, il finder si è messo a crashare quando provo ad accedere alla cartella applicazioni. Spotlight nonappena inserisco qualche lettera si impalla e si riavvia. Anche altre applicazioni come lo stesso Firefox sono molto rallentate e fanno difettucci come non selezionare il testo, oppure non battere le lettere nella casella di ricerca su google.
Ho già riparato i permessi e anche, accedendo dall'utility disk ho riparato il disco. Nulla è cambiato. Mi trovo sempre impossibilitato ad accedere alle applicazioni se non quelle che si trovano sul dock.
Qualcuno ha idee su come ovviare il problema?
Se servono altre informazioni sono pronto a fornirle...Grazie!

gabod3
14-07-09, 16:04
Per prima cosa sposta su hard disk esterno dei file per liberare spazio in quello interno: come riportato tantissime volte sul forum è molto importante lasciare libero almeno il 10/15% di spazio dell'hard disk per non incorrere in malfunzionamenti di vario genere. E' vero che sei ancora dentro i limiti, ma male non fa...

rickycol
14-07-09, 16:08
già fatto!:D

flashcream
14-07-09, 17:45
Ho letto dei post precedenti senza trovare risposta a quello che cercavo.

c'è un tutorial in 20 punti che ti spiega cosa fare. leggilo.

il finder genera un crash log, ma non si legge cosa ci sia scritto. la cartella applicazioni ha dei permessi che non sono stati descritti. sulla stessa puoi aver attivato delle azioni cartella o flussi di automator e cosi via.... fino ai più improbabili menu contestuali di cui non sappiamo l'esistenza. le possibilità sono decine (e decine), ma il tutorial di cui parlo risponde a tutte: soprattutto con i punti 5 e 18. nessuno ha la mani sul tuo mac per dire qualcosa di preciso. spero tu te ne renda conto. di firefox non si legge la versione, non si legge quali estensioni siano state installate e cosi via..... ma difficilmente le due cose sono legate.

vista la situazione, per farla breve e per evitare di leggere "già fatto", leggi il tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

rickycol
15-07-09, 12:02
intanto grazie per la segnalazione.
Nel tempo che ho avuto a disposizione (poco) ho provato con il nuovo user, ma il problema non è risolto.
Ho provato a cancellare tutte le cache e anche in questo caso niente.
Proverò a reinstallare il sistema operativo e procedere con i combo update e vedere cosa succede.
Buona giornata intanto ragazzi.

rickycol
15-07-09, 14:09
ciao ragazzi...ho eseguito il punto 18 della suddetta guida.
Risultato: l'installazione non è stata completata per l'incorrere di errori e crash. Penso che dovrò affidarmi all'assistenza apple a questo punto.
Ho fatto una copia del resoconto installazione e se qualcuno avesse voglia di leggerlo sono lieto di spedirglelo. Qui non posso allegarlo perchè sono troppi Kbs (419 Kb) rispetto al consentito (19Kb).
Saluti