PDA

Visualizza Versione Completa : Stampare SOLO selezione da Safari 4



ale15984
08-07-09, 17:49
Ciao a tutti, ho installato Safari 4 sul mio MB Air, ma manca una funzione che trovavo comodissima in Firefox, ovvero la possibilità di stampare solamente una parte della pagina web selezionata.

Esiste qualche plugin che lo permette?

Non ho molta voglia di fare "passaggi" tra programmi che complichino il tutto...


Grazie 1000

Luthien
08-07-09, 18:32
Su tiger io seleziono da una pagina web in safari (4) quello che mi serve, vado sul menù SAFARI>SERVIZI>TEX EDIT>APRI DOCUMENTO SELEZIONATO poi mi sposto sulla finestra di text edit e la stampo... può esserti utile?

ale15984
08-07-09, 18:42
Meglio che non avere alternative sicuramente...

Ma secondo te non esistono plugin o qualcosa di simile che mi permettano di avere una schermata di stampa come quella di firefox? Almeno potrei avere anche "stampa solo selezione"

meigel
08-07-09, 22:46
non esistono plugin o qualcosa di simile che mi permettano di avere una schermata di stampa come quella di firefox? Almeno potrei avere anche "stampa solo selezione"

Poiché non uso Firefox non ho capito bene a cosa ti riferisci; quando mi serve la stampa di una porzione di pagina web io faccio un'istantanea con cmd+shift+4 e stampo quella (a meno che non si tratti di testo, allora uso il metodo indicato da Luthien) :)

Votantonio
08-07-09, 23:19
Il mio browser di default è Safari ma mi capita spesso di usare Firefox. Neanche io, però, ho capito a cosa ti riferisci: per quello che ne so su Firefox non esiste alcuna opzione in più rispetto a Safari, il comando di stampa è lo stesso e produce i medesimi effetti. Non ho mai trovato la possibilità di stampare solo una selezione della pagina web che sto visionando e se per caso esistesse ti prego di indicarmi il percorso per arrivarci...

Padmé Amidala
08-07-09, 23:38
Il mio browser di default è Safari ma mi capita spesso di usare Firefox. Neanche io, però, ho capito a cosa ti riferisci: per quello che ne so su Firefox non esiste alcuna opzione in più rispetto a Safari, il comando di stampa è lo stesso e produce i medesimi effetti. Non ho mai trovato la possibilità di stampare solo una selezione della pagina web che sto visionando e se per caso esistesse ti prego di indicarmi il percorso per arrivarci...

Votantonio, è un servizio che i browser per windows che ho usato offrono e anche Firefox per Mac con la mia stampante.

http://img.skitch.com/20090708-xpqpw1p9yuaea6dk7yfxxbws11.jpg

Si può stampare anche solo un frame...

avrobay
08-07-09, 23:38
Si può procedere anche così:
stampa > PDF > apri PDF in Anteprima*
In Anteprima si può selezionare e ritagliare la porzione desiderata.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2D84070B.jpg


* Con Firefox:
stampa > Anteprima

Votantonio
09-07-09, 01:14
Grazie per il vostro cortese aiuto e chiedo scusa per il ritardo nella risposta.

Votantonio, è un servizio che i browser per windows che ho usato offrono e anche Firefox per Mac con la mia stampante.
Padmè nel mio Firefox la voce Print Selection Only è "sbiadita" cioè non è attiva. Evidentemente per usufruire di questo servizio dovrei tenere una stampante collegata al Mac in pianta stabile.

In Anteprima si può selezionare e ritagliare la porzione desiderata.
Grazie Avrobay. L'opzione che mi prospetti se non sbaglio è presente in Safari ma non in Firefox. Effettivamente prima d'ora non avevo fatto caso a questa possibilità. Grazie per avermela segnalata.

rob
09-07-09, 01:18
nel mio Firefox la voce Print Selection Only è "sbiadita" cioè non è attiva. Evidentemente per usufruire di questo servizio dovrei tenere una stampante collegata al Mac in pianta stabile.


Non serve essere collegati a una stampante fisicamente (io, per esempio, ho utilizzato per prova il driver Adobe PDF): devi prima selezionare la porzione di pagina che vuoi stampare. In questo modo la funzione "print selection only" diventa selezionabile.

Votantonio
09-07-09, 01:30
Non serve essere collegati a una stampante: devi prima selezionare la porzione di pagina che vuoi stampare. In questo modo la funzione "print selection only" diventa selezionabile.
Grazie, Rob, ho appena provato seguendo il tuo suggerimento ed effettivamente dopo aver selezionato qualcosa l'opzione è diventata attiva proprio come avevi detto. Solo che la resa della pagina in PDF è penosa e non mi riesce nemmeno di selezionare tutto quello che vorrei...
Per esempio in questa pagina (http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/) non riesco a selezionare e aprire in Anteprima- PDF il riquadro centrale intitolato "Più veloce, sicuro e intelligente". Ma forse sto uscendo dal seminato...

Padmé Amidala
09-07-09, 02:04
Beh, se uno vuole stampare fisicamente una selezione da una pagina mi sembra il minimo avere selezionato qualcosa (questo è valido per altre applicazioni e per altre funzioni del resto, non è una malignità di firefox) e avere a disposizione una stampante di un qualsiasi tipo collegata, accesa, con carta e inchiostro.
Evidentemente non bisogna mai dare niente per scontato. :lol:
Figurati che la mia stampante wireless, per evitare eventuali infauste conseguenze sulla salute e interferenze, la accendo SOLO quando mi appresto a stampare...

Nel link che hai postato non sono sicura che vi siano dei frame / riquadri. Infatti selezionandoli e usando il tasto destro non mi appare la scelta Apri riquadro in un'altra pagina o Stampa riquadro, cosa che appare quando selezioni un frame di navigazione per esempio.

Votantonio
09-07-09, 02:35
Grazie di nuovo, Padmè.
Innanzitutto è ovvio che per stampare ci vuole una stampante collegata in qualche modo al Mac (apprezzo la tua fine ironia). Io però mi riferivo al passaggio intermedio, l'apertura della pagina (o della selezione della pagina che interessa) in formato PDF. Grazie all'intervento di Rob ho capito qual'era l'errore o la dimenticanza che mi impediva di ottenere l'effetto che mi proponevo (rendere attiva la voce che mi avevi segnalato). Per quanto riguarda la pagina che avevo linkato le cose staranno sicuramente come dici tu.

Figurati che la mia stampante wireless, per evitare eventuali infauste conseguenze sulla salute e interferenze, la accendo SOLO quando mi appresto a stampare...

E fai benissimo, se ti riferisci alle pericolose esalazioni delle stampanti laser le precauzioni non sono mai troppe...

Padmé Amidala
09-07-09, 09:32
Siccome Ale15984 cercava in Safari la stessa funzione di Print selection che c'è in Firefox, ho illustrato questa funzione, visto che tu e Meigel, come altri eventuali lettori, non la conoscevate.

Ma ora stiamo andando troppo OT rispetto al quesito di Ale... mi fermo qui in questo topic, solo dopo averti fatto notare che questo
Padmè nel mio Firefox la voce Print Selection Only è "sbiadita" cioè non è attiva. Evidentemente per usufruire di questo servizio dovrei tenere una stampante collegata al Mac in pianta stabile. tu lo dicevi a me. Io ti ho precisato che una persona che vuole veramente stampare una selezione non fa come te (che volevi solo verificare la presenza di questa funzione in Firefox): la sua procedura normale è di selezionare il testo che gli interessa e poi scegliere Stampa... In questo caso la funzione non è sbiadita...la cosa va da sé, il problema non gli si pone nemmeno. Io l'evidenza non te l'ho detta, pensando che avresti riprodotto la procedura normale.
:smt039

ale15984
09-07-09, 09:50
Perfetto, quello che veniva indicato nella prima immagine ripresa da firefox è proprio quello che intendevo io...

Immagino però che se nessuno riesce ad avere una schermata simile in Safari non ci sia la possibilità di stampare solo la parte selezionata, corretto?

Padmé Amidala
09-07-09, 10:04
Io (ma non sono una garanzia...) non ho trovato nulla di simile in Safari, quindi forse ti devi accontentare di quanto detto da Meigel, Luthien e Avrobay. Magari arriverà qualche altro suggerimento per ovviare alla mancanza... Io ti direi che se si tengono sul Mac due browser è proprio per questi casi, in cui i due sono complementari.

ale15984
09-07-09, 10:06
Ok, mi sa che è la soluzione migliore.


Grazie 1000!!!

rob
10-07-09, 17:06
Ciao a tutti, ho installato Safari 4 sul mio MB Air, ma manca una funzione che trovavo comodissima in Firefox, ovvero la possibilità di stampare solamente una parte della pagina web selezionata.

Esiste qualche plugin che lo permette?

Non ho molta voglia di fare "passaggi" tra programmi che complichino il tutto...


Grazie 1000


Per stampare le selezioni in Safari ho trovato "Print Selection Service 2.0" si scarica da: http://www.schubert-it.com/downloads/
Per attivare la funzione, una volta installato:
- selezionare la parte che interessa stampare (testo o foto)
- in Safari > menu Archivio > Servizi > Print Selection.

Testato da me con Safari 4.0.2 sotto Leopard 10.5.7 e Tiger 10.4.11

Votantonio
10-07-09, 17:16
Per stampare le selezioni in Safari ho trovato "Print Selection Service 2.0" si scarica da: http://www.schubert-it.com/downloads/
Per attivare la funzione, una volta installato:
- selezionare la parte che interessa stampare (testo o foto)
- in Safari > menu Archivio > Servizi > Print Selection.

Testato da me con Safari 4.0.2 sotto Leopard 10.5.7 e Tiger 10.4.11
Grazie, Rob.
Un plugin interessantissimo dallo stesso sviluppatore del PDF Browser Plugin che già usiamo e apprezziamo, se non sbaglio..

avrobay
07-02-13, 12:17
Stampa con Safari (Lion) (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?51325-Stampa-con-Safari-(Lion))

brixia67
08-02-13, 13:51
io normalmente uso i tasti
mela+shift+3 o 4